Radio Dimensione Musica
 
 
 
   
31.10.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista del Direttore Piero Giunta al Presidente Regionale di ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti.


L’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Ispica ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo.


Da uno studio effettuato dalla Fondazione Gimbe nel report “Sicurezza covid nelle scuole. La ripresa della scuola non ha causato una impennata del covid.


Stanotte le lancette indietro di un'ora . Torna l’ora solare.


L’uragano Apollo se ne va dalla Sicilia, il capo del dipartimento regionale della Protezione civile Sicilia, Salvo Cocina: "Restiamo cauti, ora la conta dei danni".


Notizie sindacali: Esonero contributivo per i datori di lavoro del comparto, l’Ente bilaterale del terziario di Ragusa chiarisce.


Non promuovere Halloween, festa di violenza e orrore. Parola di Fratel Biagio Conte.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo del rinvio delle gare di calcio e di scherma non vedenti.

 

29.10.2021
l movimento politico “Territorio” compie dieci anni. Nostra intervista al fondatore di “Territorio” il deputato regionale del Partito Democratico onorevole Nello Dipasquale.


Leggeremo l’avviso del Presidente della Società “Giuseppe Garibaldi” di Ispica Natale Corallo che comunica che la messa in suffragio dei defunti sarà celebrata giorno 3 alle or e18:30 presso la Basilica della Santissima Annunziata.


La giovane pozzallese Egizia Caccamo discute la tesi alla Società Operaia di Pozzallo.


Hub vaccinali provvisori chiusi per la commemorazione di tutti i santi.


Notizie sindacali: Incentivo Resto al Sud grande opportunità. Lo dice ConfCommercio Sicilia.


Notizie sindacali: La Cna pensionati di Ragusa guarda al sostegno e ai consigli da fornire.


ai giovani imprenditori. Si è insediata la presidenza territoriale


L’Amministratore Delegato di SOACO dottor Rosario Dibennardo è stato eletto come Coordinatore nazionale della Sezione Speciale Piccoli Aeroporti.


Sabato 30 ottobre 2021, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, l’Archivio di Stato di Ragusa mostra sul Risorgimento siciliano.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo una bella pagina di calcio giovanile: Ferma l'azione in area con le mani dopo uno scontro: rigore, ma l'attaccante decide di sbagliarlo.

 

28.10.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista del Direttore Piero Giunta all’assessore allo sviluppo economico dottor Pippo Barone.


SUPERBONUS, Onorevole Marialucia Lorefice (M5S): “Proroga solo per i condomini scelta miope e dannosa per la Regione Siciliana. Non ancora terminati il 23% di lavori sulle unità unifamiliari.” "Si trovino le coperture per inserire in manovra proroga per unifamiliari e plurifamiliari" Comunicato Stampa.


Castiglione di Sicilia (CT), sabato 30 ottobre al Picciolo Etna Golf Resort & Spa la presentazione del progetto (ìn)Isola. Comunicato Stampa.


In Sicilia e Calabria in tre giorni 20 bombe d’acqua. Lo dice la Codiretti che sta contando i danni.


Ottobre Rosa: La prevenzione al seno arriva nelle aziende aderenti a Confagricoltura. L’ASP di Ragusa ha sottoscritto una collaborazione con la Confagricoltura Ragusa.


Notizie sindacali: L’analisi della Ust Cisl Rg-Sr su cassa integrazione e precariato.


Leggeremo un articolo che ci ha fatto pervenire il Professore Melchiorre Trigilia. Quella volta che Ulisse approdò a Ispica. Una sosta di un mese sulle coste ragusane, per rifiatare tra gli incontri con Polifemo e Calipso.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo il comunicato stampa dell’Arcobaleno. Successo per l'under19, ora tocca alla prima squadra!

 

27-10.2021
Quarantanovesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Leggeremo il comunicato stampa firmato dai gruppi politici Movimento 5 Stelle, Progetto Ispica, Progetto Verde, Valia voglia di Ispica. PUDM: sviluppo sostenibile o deturpazione?


Demanio marittimo: E’ stata rilasciata dalla Regione Sicilia la concessione per un autoporto a Pozzallo.


Concluse al Porto di Pozzallo le operazioni di sbarco della Sea Whatcf 3.


Notizie dall’ASP di Ragusa: Gli hub e i centri vaccinali provvisori dell’azienda sanitaria iblea sono pronti ad accogliere le persone per la terza dose senza prenotazione.


Giovedì 29 ottobre presso la sala convegni di viale del Fante sarà presentato il volume monografico dal titolo “Gianni Molè: la voce libera degli iblei”.


Ascolteremo il messaggio che l’Onorevole Natalino Amodeo ha rivolto a suo nipote Don Crescenzio Mucia diventato prete.


Dai centri vicini: Vittoria e Rosolini. L’elezione dei nuovi sindaci: Aiello a Vittoria e Spadola a Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di auto slalom.

 

25.10.2021
Il Quarantanovesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco” La Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica con l’intervista al sindaco di Ispica Innocenzo Leontini per questa settimana è stata andrà in onda mercoledì.


Leggeremo il messaggio che il Presidente del Consiglio Comunale di Ispica ha voluto rivolgere attraverso i nostri microfoni a Don Salvo Bella.


Notizie da Palazzo Bruno: Leggeremo il comunicato che ci ha fatto pervenire l’assessore Pippo Barone.


Notizie da Palazzo La Pira: Emergenza Migranti: : "IL Sindaco di Pozzallo Robeto Ammatuna “Come non tenere conto delle parole di Papa Francesco che chiede priorità al soccorso di vite umane in mare”. Comunicato Stampa.


Sabato sbarco di immigrati della Sea Watch 3 a Pozzallo. Negativi i primi 130 tamponi rapidi al covid. Comunicato stampa del Sindaco Ammatuna.


Notizie dall’ASP di Ragusa: Aggressione al Pronto Soccorso, le dure parole del Direttore Generale dell’azienda sanitaria provinciale Architetto Angelo Aliquò.


Tribunali soppressi: il 3 novembre la delegazione guidata dal governatore siciliano Musumenci incontrerà il Ministro Cartabia.


Nostra intervista al Presidente della Fondazione Gesualdo Bufalino,Onorevole Pippo Digiacomo, sulla tre giorni l’ingegnere di Babele “Stazionepoesia versi in transito” che si è svolta in questo fine settimana a Comiso.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Pareggio esterno della Virtus Ispica a Vizzini contro la Leonzio 1909

 

24.10.2021
Apriamo il radiogiornale domenicale con l’intervista ad Antonello Calvo che da giovane socialista ricorda la figura del Dottore Nello Tringali e da candidato sindaco alle scorse amministrative ispicesi esprime un giudizio sul primo anno di amministrazione Leontini.


Notizie da Palazzo La Pira: Due tour-operator slovacchi a Pozzallo. Comunicato stampa del Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna.


Onorevole Marialucia Lorefice: Bando Rigenerazione scuola da 2 milioni di euro "Ho informato le nostre scuole su questa grande opportunità".


La Sea Watch è approdata ieri mattina al Portoi diPozzallo con 406 migranti: disabili e bambini i primi a sbarcare


Assemblea provinciale per la conferenza di organizzazione


Undici schede orientative per una nuova CGIL. Approvate all’unanimità.


La nostra consueta chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Vittoria


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi per la settima giornata del campionato di Eccellenza giorne B trasferta per la Virtus Ispica, il calendario propone Leonzio 1909 – Virtus Ispica.

 

23.10.2021
E’ morto all’età di 97 anni il dottore Nello Tringali. Stimato e conosciuto ad Ispica. Fu Sindaco socialista ed ha ricoperto diverse cariche politiche. Le più sentite condoglianze da Radio Dimensione Musica a tutta la famiglia, in particolare alla moglie sig.ra Maria e ai figli Salvatore e Gianni.


Leggeremo la lettera che il movimento politico “Progetto Ispica” ha indirizzato al Sindaco Innocenzo Leontini e all’assessore Paolo Monaca e che ha per oggetto: pulizia saie e canali di scolo - rischio allagamenti.


Pozzallo: i passeggeri della nave da crociera accolti per la prima volta nella stazione passeggeri.


Effetto green pass in Sicilia: in aumento le prime dosi. E cala la curva epidemica.


Prezzo del latte troppo basso, gli allevatori siciliani protestano.


GAL Terra Barocca e Living Lab “Smart Sustainable Destination”. Presentato il progetto alla Regione con capofila la Fondazione Zipelli


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: “Ripartiamo in sicurezza”. Delegazione Csen di Ragusa a Chianciano.

 

22.10.2021
Ritorna a parlare ai nostri microfoni la Presidente della VII Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati Onorevole Marialucia Lorefice.


Notizie da Palazzo Bruno: Nuova ambulanza ad Ispica.


Ambizioso progetto dell’Istituto “Giorgio La Pira” di Pozzallo.


L’Ospedale Maggiore di Modica: eccellenza sanitaria premiata a livello nazionale.


Inizia a giorni il percorso in Commissione Attivita’ Produttive all’ars per la riforma che riguarda i lavoratori forestali. L’on. Ragusa: “coniugare le esigenze dei territori boschivi con quelle dei cittadini salvaguardando professionalita’ e occupazione”. Comunicato stampa dell’Onorevole Orazio Ragusa.


Beni culturali, via alla riqualificazione energetica per 91 siti in tutta la Sicilia: tre in provincia di Ragusa: Si tratta della Soprintendenza Ragusa, del Museo Kamarina e dell’Area archeologica di Cava d’Ispica.


Dai centri vicini: Noto. Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo il Comunicato Stampa n. 13 dell’Arcobaleno Ispica.


 

21.10.2021
Apriamo il nostro radiogiornale con l’intervista a Don Manlio Savarino che riflette e ragiona ai nostri microfoni sull’articolo a sua firma pubblicato sul periodico “Annunziando” dal titolo “La periferia che fa scuola. Su integrazione, scuola e città”.


Distretto Socio-Sanitario 45 - Convocazione della rete per la protezione e l’inclusione sociale e istituzione del tavolo permanente del terzo settore - Modica 21 ottobre 2021 ore 15,30 auditorium Floridia. Comunicato stampa.


Notizie da palazzo la pira: il comune di Pozzallo alla BTE - Borsa del Turismo extraricettivo - di Capo D'Orlando. Comunicato Stampa.


Pioggia di fondi in provincia di Ragusa. C’è anche il finanziamento ristrutturazione e riqualificazione del centro sportivo “A. Brancati” a Ispica, per un importo complessivo di € 1.039.000. A comunicarlo la Deputata Regionale del Movimento 5 stelle Stefania Campo.


Notizie Sindacali: Rilancio territorio ibleo. La Cisl di Ragusa incontra segretario generale Sbarra.


Aumentano i Biglietti aerei cari a due mesi dalle festività natalizie.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di danza sportiva.

 

20.10.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista al Deputato Regionale del Partito Democratico Onorevole Nello Dipasquale.


Leggeremo un articolo dal titolo “La periferia che fa scuola. Su integrazione, scuola e città” scritto dal Parroco della Basilica della Santissima Annunziata e pubblicato sul periodico “Annunziando”. Domani ascolteremo la voce e riflessione di Don Manlio ai nostri microfoni.


L’associazione “Confronto” interviene sulla gestione del porto di Pozzallo.


Notizie sindacali: Incidenti sul lavoro e morti bianche. La UIL: “Ragusa tra le province più a rischio d’Italia”.


Bufalino ha incontrato arte, scultura e teatro. Due giornate speciali alla Fondazione Bufalino. Presentata edizione speciale di “Argo il cieco”.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: “Ripartiamo in sicurezza”. Delegazione Csen a Chianciano.

 

18.10.2021
Quarantaottesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Green pass, Cgia: carenza di tamponi, oggi due milioni di persone rimarranno a casa perche’ impossibilitati a farsi il tampone per avere il Green pass.


Notizie di politica regionale: Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Miccichè “Sicilia senza classe dirigente alla prova del Pnrr”


Notizie sindacali: Contagio da Covid-19 del personale, Ebt Ragusa chiarisce come procedere a imprese e lavoratori.


Buona la prima a Ragusa per “A modo mio” l’iniziativa benefica promossa dall’associazione La casa del musicista che ha visto l’esibizione del sindaco di Messina Cateno De Luca.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtus Ispica perde in casa per 3 a 1 contro il Città di Taormina.

 

17.10.2021
“La resilienza ambientale con l’architettura organica – da Ragusa al Kazakistan” pubblicato dal Professore Corrado Monaca. Il nostro Direttore Piero Giunta ha intervistato l’autore.


Rilancio turistico della città di Pozzallo: La sezione di Confcommercio Pozzallo incontra l’amministrazione Ammatuna.


Col green pass obbligatorio aumento di tamponi e vaccinazioni. Meno positivi nella nostra provincia.


Il Gal Eloro farà da “ponte” tra l’Italia e la Tunisia per le filiere olivicole.


La nostra consueta chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Esordio in casa per l’Arcobaleno Ispica con la sconfitta per 3 a 0 contro il Regalbuto Futsal.

 

16.10.2021
Finalmente anche ad Ispica i cittadini sapranno in quali aree recarsi in caso di emergenza. Ne parliamo con l’esperto del Sindaco in materia di Protezione Civile il Dottor Massimo Dibenedetto.


Notizie da Palazzo Bruno: Progetto "Leggere Facile, Leggere Tutti" la biblioteca comunale di Ispica ha ricevuto la donazione di libri a grandi caratteri da parte della Biblioteca Italiana per Ipovedenti.


Il sindaco Roberto Ammatuna propone una mozione al Consiglio Comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria al Corpo delle Capitaneria di Porto. Comunicato Stampa.


Sbarco di 58 migranti al porto di Pozzallo: tra loro donne e bambini.


Ispicese evade dagli arresti domiciliari e picchia la madre: arrestato due volte in meno di 24 ore.


Notizie sindacali: A Ragusa nasce ANGA, l’organizzazione dei giovani imprenditori di Confagricoltura.


L’annuncio del Governatore siciliano Nello Musumeci: “Nei prossimi giorni attiveremo un fondo di progettazione da 15 milioni di euro a favore dei Comuni e delle ex Province”.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Domani partita interna al Consales per la Virtus Ispica, arriva il Città di Taormina.

 

15.10.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista all’assessore alle attività produttive e al Turismo di Pozzallo Dottor Giuseppe Privitera. Argomenti trattati: agevolazioni straordinarie alle attività commerciali relative all’Imu, Tari, Cosap e all’Imposta di Pubblicità per l’anno 2021, incontro con i vertici della CNA e bilancio della stagione turistica estiva pozzallese.


Notizie da Palazzo Bruno: Leggeremo il comunicato stampa dei consiglieri comunali di minoranza del Gruppo consiliare Pierenzo Muraglie Sindaco.


Onorevole Marialucia Lorefice, "Al via i contributi ai comuni al fine di ridurre i rifiuti in plastica. Informati i sindaci del territorio". Comunicato Stampa.


Risorse Pnrr e Mise, la segretaria della CISL Carasi: “grandi disponibilità economiche per l’area iblea”.


Turismo a gonfie vele in Sicilia e c’è fiducia per il futuro.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi alle 20:30 esordio casalingo dell’Arcobaleno Calcio a 5 contro il Futsal Regalbuto. Leggeremo il comunicato n. 11 della società ispicese.

 

14.10.2021
Rapina l’altro ieri all’edicola di Via Duca degli Abruzzi. La città si stringe e solidarizza con la famiglia Vendemmia.


Integrazione e Immigrazione ad Ispica, nostra intervista all’assessore alle Politiche per l'immigrazione e per l'integrazione sociale degli stranieri Iuliana Schueller


Notizie da Palazzo La Pira: Approvato dal Consiglio Comunale il progetto per la realizzazione del presidio territoriale di assistenza. Un altro passo in avanti verso la realizzazione del P.T.A di via Follereau. Comunicato Stampa.


Anche per il 2021 esenzione completa di imposte e tasse comunali. Il Sindaco Ammatuna: “dopo l’esenzione totale per il 2020, abbiamo Prorogato l’agevolazione anche per il 2021, cercando di dare una Boccata di ossigeno agli esercizi commerciali in difficoltà”.


Notizie dalla Scuola. Scuola digitale: 7 milioni dalla Regione Sicilia, cinquecentomila euro per la provincia di Ragusa.


Nel rapporto tra giovani e lavoro la Sicilia è penultima in Europa. Lo pubblica Eurostat.


Sabato la presentazione della speciale edizione illustrata “Argo il cielo” e domenica appuntamento dedicato a Dante e Bufalino. Prosegue il testo “L’ingegnere di Babele”.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo il comunicato n. 10 dell’Arcobaleno Ispica.

 

12.10.2021
Quarantottesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Marialucia Lorefice (m5s): "608 mila euro alle scuole della Provincia di Ragusa per laboratori e apprendimento delle STEM" – Comunicato Stampa.


Notizie dalla Diocesi di Noto: Nuove nomine pastorali.


Notizie Sindacali: Confcooperative e la ricetta della ripartenza per la provincia di Ragusa.


Dai centri vicini: Santa Croce Camerina.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo il comunicato n. 9 dell’Arcobaleno Ispica. Sconfitta pesante quella maturata nel campo del G.S. Giovinazzo Calcio a 5 nel corso del match valido per la prima giornata del campionato di serie A2 girone D.

 

11.10.2021
Quarantasettesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Leggeremo l’articolo di Repubblica Sicilia a firma di di Giada Lo Porto: Nido e borse di studio l'imprenditore di Ispica "amico" dei dipendenti Roberto Giadone, presidente di "Natura iblea", impiega duecento persone di cui il 60 per cento migranti: è stato premiato fra seimila aziende europee.


Presentato alla Camera un emendamento sul Porto di Pozzallo. Consulta associazioni di categoria: “Lo chiediamo da anni, così si sfrutterebbero appieno le potenzialità dell’infrastruttura”.


Partecipati i presidi a Ragusa, Modica e Scicli contro lo squadrismo fascista. Comunicato stampa della CGIL Ragusa. Abbiamo intervistato il segretario della CGIL di Ragusa Peppe Scifo.


Al via sabato scorso della XVI Stagione del Caffè Letterario Quasimodo.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtus Ispica esce sconfitta per 3 a 1 dal De Simone di Siracusa contro il Real Siracusa Belvedere.

 

10.10.2021
E’ Il giornalista Piero Giunta il nuovo direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica.


Aumento del canone di occupazione del suolo pubblico, la Cna comunale a confronto con l'amministrazione per individuare soluzioni meno penalizzanti per le imprese.


Notizie da Palazzo La Pira interventi per la climatizzazione della scuola Dell’infanzia “siamo amici” e al centro diurno Dei disabili. Comunicato stampa del Sindaco Ammatuna.


Il Dopo-Alitalia all’aeroporto Pio La Torre di Comiso. Soaco a lavoro con Enac, Mit, Regione, Enac e Comune di Comiso.


La nostra consueta chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La quinta giornata del campionato di Eccellenza girone B propone Real Siracusa Belvedere – Virtus Ispica.

 

09.10.2021
Apriamo il nostro radiogiornale con l’intervista a Francesco Bruno vincitore del Premio Intervista Francesco Bruno “Nicholas Green” edizione 2020/2021.


Notizie da Palazzo Bruno: Protocollo d'Intesa Comune di Ispica e CPA per lo svolgimento di due corsi, da 100 ore ciascuno, di insegnamento di primo livello (A2) della lingua italiana a cittadini stranieri: "Impariamo l'Italiano" e "Sperimentiamo l'Italiano". Comunicato a firma del Sindaco Leontini e dell’Assessore Schuller.


Notizie da Palazzo La Pira: Il sindaco Roberto Ammatuna riceve a Palazzo di Città una delegazione della CNA guidata dal neo direttore Carmelo Caccamo. Comunicato Stampa.


Riforma del commercio, la commissione Attività produttive all'Ars esamina il disegno di legge. Il presidente on. Ragusa: "Portiamo avanti un percorso comune". Comunicato stampa dell’Onorevole della Lega Orazio Ragusa.


Notizie Sindacali: Vendita al dettaglio in più ad agosto negli iblei. “Buona performance per i beni non alimentari, sostanzialmente stabili gli alimentari”. Comunicato stampa di ConfCommercio Ragusa.


La nostra Regione è tra le più penalizzate a livello turistico. Tutta colpa del Covid.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi alle ore 16:00 inizia l’avventura dell’Arcobaleno Ispica nel campionato Futsal di serie A 2.

 

06.10.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta all’Onorevole Nello Dipasquale.


Mercantile panamense posto in stato di detenzione al Porto di Pozzallo.


Effetto Covid, in Sicilia meno sportelli bancari.


Notizie Sindacali: Cgil. Criticità al Pronto Soccorso del “Maggiore” di Modica.Ne discute la delegazione CGIL del comprensorio. Sarà indetta un’assemblea pubblica con la partecipazione dell’ASP.


Trentuno progetti bocciati in Sicilia dal Ministero, anche quello sull’impianto irriguo di Valle dell’Acate. La Cgil: “Ragusa paga un prezzo altissimo”.


Resilienza ambientale e architettura organica, nuovo libro del Professore Corrado Monaca.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: il Csen programma la stagione.

 

05.10.2021
Quarantasettesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Riunione oggi pomeriggio a Palazzo Bruno per ascoltare e discutere degli atti violenti giovanili. Intervista di Piero Giunta a Vittorio Avveduto referente regionale e provinciale di “Libera”


Politica Regionale: Chiarimento tra il segretario regionale della Lega On. Nino Minardo e il Presidente della Regione Nello Musumeci.


Notizie Sindacali: Confcommercio Ragusa su riduzione dell’impatto prodotti di plastica nell’ambiente. “In fase di ripartenza serve più tempo alle imprese per orientare produzione e investimenti”.


Notizie dall’ASP di Ragusa: Terza dose vaccino anti Sars-CoV-2/Covid: da domani parte la campagna vaccinale all’Asp di Ragusa.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Basket femminile

 

04.10.2021
Quarantaseiesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Notizie da Palazzo La Pira: Ricevute dal Sindaco Roberto Ammatuna le delegazioni delle università di Catania e Palermo che si sono occupate dell’installazione delle apparecchiature per il monitoraggio del mare fra la Sicilia e Malta. Comunicato Stampa.


Trivellazioni a mare, on. Dipasquale (PD): “Presidente Musumeci assuma posizione di forte contrarietà nella Conferenza Stato Regioni”. Comunicato Stampa.


La Sicilia per un’altra settimana resta in zona gialla.


Un progetto per la Valorizzazione e la salvaguardia del vigneto Sicilia.


Leggeremo la lettera dell’avv. Enzo Galazzo dell’Ufficio Direttivo del Comitato Nazionale dei Tribunali soppressi che ha indirizzato al Ministro della Giustizia Mara Cartabia.


Dai centri vicini: Ragusa e Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: 4° giornata di campionato di Eccellenza: La Virtus Ispica perde in casa la partita contro l’Acicatena Calcio.

 

03.10.2021
Apriamo il radiogiornale domenicale con l’intervista di Piero Giunta al nuovo segretario territoriale della Cna di Ragusa Carmelo Caccamo che succede ad un altro ispicese Giovanni Brancati.


Leggeremo la lettera che le associazioni ispicesi hanno indirizzato alle istituzioni politiche e religiose della città.


L’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice è stato nominato membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana


La Stazione Passeggeri del Porto di Pozzallo a disposizione di turisti e cittadini. Lo dice il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa dottor Salvatore Piazza.


Notizie Sindacali: Disability Pride e l’inclusione nel mondo del lavoro. Prima sessione a Roma. Peppe Scifo: “Un tema centrale per un Paese ancora in ritardo. Sensibilizzare le imprese”.


La nostra consueta chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La quarta giornata di andata del campionato di Eccellenza propone Virtus Ispica – Acicatena Calcio.

 

02.10.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta alla scrittrice ragusana Costanza Di Quattro autrice del romanzo “Giudittà e il monsù” .


Notizie da Palazzo La Pira: Tolleranza zero per abbandono e deposito illecito dei Rifiuti. Verbali e sanzioni per chi ha sporcato la città. Comunicato Stampa del Sindaco Roberto Ammatuna.


Ricevuta dal sindaco Roberto Ammatuna la delegazione dell’università di Catania e Palermo che si sono occupate dell’installazione delle apparecchiature per il monitoraggio del mare fra la Sicilia e Malta. Comunicato Stampa.


L’azienda ispicese PaniereBio Natura Iblea vince il riconoscimento “Sustainability Hero” all’interno del progetto SME EnterPRIZESMEs: Drivers of Sustainable Economic Recovery and Growth in Europe”.


Tra l’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa e i Comuni del Comprensorio di Modica firmato l’accordo di programma.


Notizie sindacali: Il Presidente Regionale di ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti ha partecipato ai lavori dell’assemblea nazionale della confederazione all’auditorium conciliazione di Roma. Manenti era presente assieme ai delegati isolani.


Omaggio a Battiato e a Bufalino nel concerto spettacolo Mondi lontanissimi all’interno del festival L’Ingegnere di Babele alla Fondazione Bufalino. Appuntamento questa domenica a Comiso.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Basket.

 

01.10.2021
Apriremo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta alla Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati l’Onorevole Marialucia Lorefice.


Notizie da Palazzo La Pira: Dal 1° ottobre ritornano a Pozzallo le navi che effettuano crociere nel mediterraneo. Comunicato stampa del Sindaco Roberto Ammatuna.


La capitaneria di Porto di Pozzallo ha chiuso l’operazione “Mare pulito”.


Concorso regionale per i Centri dell’Impiego, interrogazione dell’on. Dipasquale: “Discriminatoria la procedura preselettiva per titoli”. Comunicato Stampa.


La Polizia postale sgomina una rete di pedofili. Meter, l’associazione fondata da Don Fortunato Di Noto loda il lavoro degli inquirenti.


Dai centri vicini: Chiaramonte Gulfi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Giro della Sicilia tornerà il prossimo anno nel Val di Noto.

 

30.09.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta all’assessore alla Pubblica Istruzione della città di Pozzallo Alessandra Azzarelli.


Notizie da Palazzo La Pira: Prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della Contraffazione: siglato ieri in prefettura protocollo d’intesa con Il comune di Pozzallo. Comunicato Stampa del Sindaco Roberto Ammatuna.


Il segretario regionale della Lega in Sicilia Onorevole Nino Minardo: “Restiamo con Musumeci”.


Notizie Sindacali: Cisl e la precarietà lavorativa anche in provincia di Ragusa. "Serve un patto sociale per superare i danni post pandemia". Comunicato Stampa.


Emesso il francobollo commemorativo per i 70 anni di Coldiretti Sicilia.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Pallavolo maschile.

 

29.09.2021
Riconfermato Presidente dell'Associazione Nazionale Presidi Sicilia per il triennio 2021/2024 il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Curcio di Ispica Professor Maurizio Franzò che va a ricoprire anche il prestigioso incarico di Vicepresidente Nazionale dell'A.n.p. Nostra intervista al Presidente Prof. Maurizio Franzò.


Notizie da Palazzo La Pira: Prenderà il via dal 30 settembre il servizio di refezione scolastica. Comunicato Stampa del Sindaco Roberto Ammatuna.


Prorogati incarichi dei commissari delle ex Province. A Ragusa resta il Dottor Salvatore Piazza.


L’Ospedale Maggiore di Modica premiato per la campagna vaccinale.


Pratiche commerciali sleali nell’agroalimentare. Confcommercio provinciale Ragusa: “L’attuazione della direttiva non deve tradursi in condizioni di favore per nessuna delle imprese che compongono la filiera”. Comunicato Stampa.


Il Progetto Unesco sui Siti della Sicilia Orientale, le azioni conclusive affidate al Distretto turistico del Sud Est.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo il comunicato n 7 dell’Arcobaleno Ispica.

 

28.09.2021
Quarantaseiesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Oggi il Giro di Sicilia 2021 passa anche da Ispica. Comunicato del Comune di Ispica.


Il colosso cinese apre alla Sicilia. Le porte della moda internazionale si sono aperte anche alla provincia di Ragusa: la giovane Chiara Giunta di Ispica, a 23 anni, è tra i designers emergenti selezionati da SHEIN , l’e-commerce leader del fast fashion, con sede in Cina.


Notizie Sindacali: Turismo in Sicilia. Il Presidente Regionale di ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti ha partecipato al Travelexpo.


La Fiera agroalimentare Mediterranea, giunta alla sua 46^ edizione ha chiuso ieri i battenti. Riconoscimento a Rosario Floridia e alla storia del suo Ragusano Dop.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo della Riunione Tecnica Operativa degli arbitri ragusani.

 

26.09.2021
Oggi apriamo il radiogiornale domenicale con l’intervista di Piero Giunta al Tem Manager dell’Arcobaleno Salvatore Moltisanti.


Ennesimo successo del progetto "Un vaccino per amico" che ha registrato ben 231 vaccinazioni nella serata di ieri. Comunicato stampa del Sindaco Innocenzo Leontini.


Notizie da Palazzo Bruno: il Comune di Ispica ha ricevuto da parte dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (A.R.P.A.) la relazione sulle verifiche e sugli accertamenti effettuati alle antenne di telefonia mobile di proprietà dei gestori nazionali Tim, Vodafone, Iliad e WindTre. Comunicato del Sindaco Innocenzo Leontini e dell’assessore all’Ambiente Paolo Monaca.


Notizie da Palazzo La Pira: Esenzione per l’anno 2020 alle attività commerciali di Imu, Tari, Cosap e Imposta di pubblicità: a breve sarà pubblicato un nuovo bando per ottenere lo sgravio totale. Comunicato stampa.


L’assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla, per la prima volta dal suo insediamento, ha visitato la provincia di Ragusa dove ha partecipato ad alcuni incontri. Nota dell’Onorevole del Partito Democratico Nello Dipasquale.


Le nostre aziende ispicesi nel distretto "esotico" del pomodoro pachino Igp.


La nostra consueta chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo della Virtus Ispica oggi impegnata per la terza giornata di andata del campionato di eccellenza in trasferta contro lo Sporting Club Palazzolo.

 

25.09.2021
Oggi alle ore 17.00 sarà inaugurato il parco giochi inclusivo di via Vittorio Veneto. Nostra intervista al vice sindaco e assessore ai servizi sociali della città di Ispica, Lucia Franzò


Notizie da Palazzo La Pira: Ancora uno sbarco autonomo a Pozzallo. Il sindaco: “un Ringraziamento al Ministero dell’interno, alla Guardia Costiera ed alle Forze dell’Ordine, ma serve un maggiore Impegno dell’Europa e del governo nazionale”. Comunicato Stampa.


Un successo per i 50 “piccoli ciceroni” che hanno accolto più di 5.000 visitatori alla torre cabrera. Comunicato stampa del Sindaco Roberto Ammatuna.


Ad Ispica i carabinieri arrestano un uomo extracomunitario, deve scontare pena per spaccio di droga.


Notizie Sindacali: Decreto bollette, Confcommercio provinciale Ragusa “Un sospiro di sollievo anche per le piccole e medie imprese. Ma non basta. Comunicato Stampa.


Raccolta delle olive, Dop Monti Iblei, il presidente del consorzio di tutela olio Dop monti iblei, Giuseppe Arezzo: “meno quantità ma qualità elevata “


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo della Virtus Ispica che giocherà domenica in trasferta a Palazzo contro lo Sporting club Palazzolo per terza giornata del campionato di Eccellenza girone B.

 

24.09.2021
Apriremo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta all’imprenditrice ispicese Francesca Curto.


"Pubblicato il decreto di assegnazione risorse per solai e controsoffitti nelle scuole. Per Santa Croce Camerina previsti 56.727,56 euro". Lo comunica la Presidente delal Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati On. Marialucia Lorefice.


Notizie da Palazzo La Pira: Il nuovo comandante della compagnia carabinieri Di Modica, capitano Francesco Zangla, incontra il Sindaco Roberto Ammatuna. Comunicato Stampa.


Notizie dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa: Iter di assegnazione di contributi a valere sui fondi ex Insicem.


Notizie sindacali: Al via i lavori congressuali della Cisl FP Ragusa-Siracusa.


Da sabato “L’ingegnere di Babele”, il festival della Fondazione Bufalino che indaga sui diversi linguaggi nell’era della mutazione


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo il Comunicato Stampa n. 6 dell’Arcobaleno Ispica: Cooutdown per la serie A 2 iniziato.

 

22.09.2021
Ritorna ai nostri microfoni l’esperto del sindaco di Ispica per la Protezione Civile Dottor Massimo Dibenedetto che ci parla degli appuntamenti di questa settimana per quanto riguarda i vaccini.


Notizie da Palazzo La Pira: Il Giro di Sicilia 2021 passa per Pozzallo: L'isola riabbraccia la sua corsa. Comunicato stampa del Sindaco Roberto Ammatuna.


Il Generale Figliuolo in Sicilia: Si dia intanto terza dose di vaccino ai fragili.


Notizie Sindacali: ConfCommercio di Ragusa. Indagine Bankitalia sui consumi da aprile a oggi. Comunicato Stampa.


Difronte ai femminicidi, i veri uomini dove stanno? Anche i politici sono muti. Leggeremo la lettera della signora Patrizia Terranova.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Rugby.

 

19.09.2021
“Ritratti Ispicesi” scritto dal Preside Emanuele Terranova presentato ieri presso la Chiesa S. Antonio Abate. Nostra intervista al Preside Emanuele Terranova.


Notizie da Palazzo Bruno: Atti di vandalismo e ai comportamenti in alcuni quartieri della Città. Incontro in Prefettura.


Presentato venerdì scorso il n. 31 della rivista Hispicaefundus. Intervista di Piero Giunta all’autore del libro “I luoghi del tonno. Santa Panagia e le tonnare della Sicilia sud – orientale” architetto Federico Fazio e alla professoressa Fernanda Cantone docente universitaria di Tecnologia edilizia.


Notizie Sindacali: Dopo 14 anni l’ispicese Giovanni Brancati rassegna le dimissioni dall’incarico di segretario territoriale Cna di Ragusa.


La nostra chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Chiaramonte Gulfi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi alle 15:00 Esordio casalingo della Virtus Ispica al Salvatore Consales di Rosolini contro il Città di Viagrande.

 

18.09.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista al parroco della Basilica della Santissima Annunziata che riflette ai nostri microfoni sull’episodio di violenza giovanile accaduto la notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana.


Una notizia che non avremmo mai voluto dare. E morto dopo aver lottato con un brutto male all’età di 60 anni Salvatore Santocono. Ai familiari le condoglianze da parte di Radio Dimensione Musica.


Notizie da Palazzo La Pira: Nel 2022 edizione storica della windsurf race Pozzallo-Malta: il Sindaco Ammatuna “la sua riproposizione non è soltanto il mantenimento di un ricordo ma la testimonianza viva del legame che unisce la città di Pozzallo con l’Isola dei Cavalieri”. Comunicato Stampa.


La nostra Francesca Battaglia oggi sposa con Giovanni Abate


Trasporto studenti. Tetto Isee, "Limite al diritto allo studio” scelta illogica. Va revocata. Lo sostiene la Deputata Regionale del M5S Stefania Campo.Comunicato Stampa.


Arrivano due nuovi ufficiali per la compagnia dei carabinieri di Modica: Francesco Zangla e Achille Curcio.


Notizie Sindacali. Le nuove opportunità per azioni di comunicazione e digital marketing illustrate alle pmi dell’area iblea dalla Cna territoriale di Ragusa. Comunicato Stampa.


Oggi alle ore 19,00 presso la Chiesa S. Antonio Abate in Piazza S. Antonio la presentazione del libro “Ritratti Ispicesi” del Preside Emanuele Terranova. Lo ascolteremo domani ai nostri microfoni.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Presidente del Comitato Regionale Lega Nazionale Dilettanti Morgana in visita al calcio ibleo.

 

17.09.2021
Oggi alle ore 19:00, nell’ atrio del “Casino Bruno di Belmonte”, verrà presentato il numero 31 della rivista HYSPICAEFUNDUS edita dalla Società Ispicese di Storia Patria. Nostra intervista al Presidente della Società Ispicese di Storia Patria Dottor Francesco Fronte.


A scuola in tempo di Covid e DaD, Marilisa Iacono lo racconta nel libro “Storie in pigiama”. Una copia del libro ieri pomeriggio è stata consegnata al Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna.


Covid 19: Da lunedì in Sicilia il via alla terza dose del vaccino.


E’ stato affidata dal ministro del lavoro Andrea Orlano al magistrato vittoriese Bruno Giordano la lotta al lavoro nero. Guiderà l’Ispettorato nazionale del Lavoro.


La Cava di Ispica e il Convento della Croce, i siti più visitati in quest’estate.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’avventura della Virtus Ispica nel campionato di Eccellenza con l’arrivo di 5 nuovi giocatori e la campagna acquisti continua.

 

16.09.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Preside e Dirigente Scolastico dell’istituto Superiore Curcio Prof. Maurizio Franzò.


Ieri mattina ad Ispica è andato a Fuoco un garage. C’è voluto l’intervento dei vigili del fuoco di Modica.


La Sicilia in zona gialla fino al 4 ottobre.


La Provincia di Ragusa ha il reddito di cittadinanza siciliano più basso: 547 euro mensili.


L’obbligo del green pass esteso per lavoratori pubblici e privati.


Notizie Sindacali: Aumento tariffe elettriche. La Cisl di Ragusa: “Occorre intervenire”.


“La Casa da ritrovare”. La proposta della Casa don Puglisi per aprire un dialogo con tutte le realtà vive e le istituzioni.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo dell’Arcobaleno Ispica. Leggeremo il comunicato stampa n 4. L'Arcobaleno Ispica parla sempre più spagnolo... Ma l'ossatura é ispicese doc.

 

15.09.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta all’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone ieri in visita al cantiere autostradale Siracusa Gela tratto Ispica – Pozzallo – Modica.


Proseguiremo ascoltando il Presidente Provinciale dell’EBT di Ragusa Gianluca Manenti intervistato da Piero Giunta Manenti che ci parla del sostegno ai lavoratori e alle imprese penalizzati dal Covid-19.


Notizie da Palazzo La Pira: Al via i servizi Manutentivi al patrimonio comunale. Il sindaco Roberto Ammatuna: “Rispettata la legge e assunti tutti i lavoratori a 36 ore settimanali”. Comunicato Stampa.


"Con il Bando Sport e Periferie 2020, assegnati 900 mila euro alla provincia di Ragusa". Lo dice la Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Marialucia Lorefice. Comunicato Stampa.


Notizie Sindacali: Andamenti altalenanti per l’economia iblea, Confcommercio provinciale Ragusa “A luglio un nuovo rallentamento”. Comunicato Stampa.


Turismo e competizione le parole chiave del Giro della Sicilia che sta perlustrando le città del Val di Noto.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il 18enne judoca sciclitano Vincenzo Pelligra ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di judo junior 2021 i. Lussemburgo.

 

14.09.2021
Quarantaquattresimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


“Credere nei germogli. I giovani, le notti buie, la pandemia”. La lettera di Don Manlio Savarino parroco della Basilica della SS. Annunziata pubblicata sul giornale on line “Annunziando”


La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni.


Il Segretario Nazionale della Cna Sergio Silvestrini a Ragusa. “L’accelerazione della ripresa sarà notevole ma siamo anchilosati dalla burocrazia”. Santocono riconfermato presidente della Cna territoriale. Comunicato Stampa.


Vince La 18esima edizione del concorso “E’vViva la mamma” la mamma “speciale” Carmela Flavio.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Nuova dirigenza e nuovo staff tecnico per la A.S.D. Virtus Ispica 2020.

 

12.09.2021
Oggi ai nostri microfoni intervistata da Piero Giunta ospitiamo l’assessore ai servizi sociali Alessandra Azzarelli.


Notizie da Palazzo La Pira Iniziativa di sensibilizzazione ambientale Giornata in blu organizzata da leo club modica ii e patrocinata dal Comune di Pozzallo. Comunicato stampa.


All’Aeroporto Fontanarossa di Catania arrestata pozzallese. Eroina nella parte intima.


Notizie dalla Regione, indicazioni per rientro: Test salivari agli alunni delle elementari e medie.


Transizione energetica, parte la campagna Sicilia Carbon Free.


La nostra chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi per la prima di andata del campionato di Eccellenza la Virtus Ispica esordisce in trasferta a Sant’Agata di Militello contro la Nebros.

 

11.09.2021
Apriremo il radiogiornale odierno di politica ispicese con l’intervista a Carmelo Cataudella componente del comitato cittadino di Progetto Ispica.


Notizie da Palazzo La Pira: Il sindaco Roberto Ammatuna: positivo incontro in Prefettura. Se la ditta è pronta si può partire anche domani. Comunicato stampa del sindaco.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice: "Pubblicato bando da 455 milioni di euro per la digitalizzazione delle aule scolastiche e delle segreterie. Informate le scuole della provincia di Ragusa".


Il capitano Francesco Ferrante dopo quattro anni lascia la compagnia di Modica per quella di Tivoli.


Notizie Sindacali: “Ambienti di lavoro covid free, vaccini e green pass”. Locsostiene la Ust Cisl.


La Diocesi di Noto raccoglie farmaci per il Libano.


Dai centri vicini: Scicli e Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Trasferta per la prima giornata di campionato di Eccellenza per la Virtus Ispica sul campo della Nebros. C’è il rischio concreto che la squadra virtussina non si presenterà alla prima di campionato.

 

10.09.2021
Oggi per la prima volta intervistata da Piero Giunta ospitiamo la nuova presidente del Rotaract club Pozzallo Ispica Michela Canto.


Notizie da Palazzo Bruno: A Palazzo S. Domenico si sono riuniti i rappresentanti dei quattro comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario 45 per firmare la convenzione che segna la nascita della gestione associata dei servizi e degli interventi delle Politiche Sociali.


Stazione passeggeri Pozzallo. Il commissario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha incontrato il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna ed il Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo Donato Zito.


I Centri vaccinali dell’Asp di Ragusa all’interno delle scuole.


Notizie sindacali: Sostegno ai lavoratori e imprese penalizzati dal Covid. Lo dice di E.b.t. Ragusa, Gianluca Manenti.


Olio Dop dei Monti Iblei, Le città di Scordia e Mirabella Imbaccari inseriti nella modifica di produzione.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Giro di Sicilia arte da Avola il 28 settembre: c’è anche Vincenzo Nibali.

 

09.09.2021
Apriremo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista all’assessore al turismo e spettacolo Carmelo Denaro che fa un bilancio conclusivo dell’estate ispicese 2021.


La Consulta giovanile ha organizzato “Pozzallo’s got talent”.


Notizie da Palazzo La Pira: Consegna dei lavori del campetto di calcio di via Follereau. Il sindaco Roberto Ammatuna: un’altra struttura a disposizione della Collettività.


Notizie Sindacali: “Ambienti di lavoro covid free, vaccini e green pass”. La posizione della UST.CISL.


Nuovo stop dal Tribunale Amministrativo Regionale alla caccia dal 13 di settembre.


L’associazione “Confronto” a difesa della Camera di Commercio e del territorio ragusano.


L’avvio di un cammino sinodale nell’ orizzonte dell’essenzialità. Leggiamo la Lettera Circolare del vicario generale della diocesi di Noto, mons. Angelo Giurdanella, relativa all'avvio del percorso sinodale, a livello diocesano e nazionale, voluto da Papa Francesco.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Arcobaleno Ispica: La pre-season continua al Palatricomi tra conferme e novità.

 

07.09.2021
Quarantatreesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Anno scolastico al via ma nessun lavoro di manutenzione delle scuole è stato avviato. Nota stampa della minoranza consiliare a Palazzo Bruno.


"Al via le iscrizioni al Progetto "A Scuola di Open Coesione", rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Inviata lettera alle scuole della nostra provincia." Lo dice la Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati Onorevole Marialucia Lorefice.


Una bomba sui binari ferroviari tra Militello e Catania con una lettera di minacce al Presidente della Regione Nello Musumeci, Unanime la solidarietà del mondo politico.


Il segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini partecipa sabato 11 ai lavori della sedicesima assemblea elettiva territoriale di Ragusa. Comunicato Stampa.


Consegnati i trofei del mare,


Dai centri vicini: Marzamemi – Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Domenica lungo i tornanti di Comiso, si è svolto il 7° Slalom della Città Iblea. Ha vinto Giametta.

 

05.09.2021
Apriamo l’odierno radiogiornale domenicale con l’intervista di Piero Giunta all’architetto Alessandro Ferrara autore del libro ‘Good morning Sicily’


Notizie da Palazzo Bruno: Grande successo durante il secondo appuntamento dell'iniziativa "Un vaccino per amico" voluta dal Sindaco Leontini e dal suo esperto Massimo Dibenedetto.


Notizie da Palazzo La Pira: Ricevuti a Palazzo di Citta’ i dirigenti scolastici di Pozzallo.


Notizie da Palazzo della Provincia: Incontro per i collegamenti da Comiso con altri comuni iblei.


Notizie sindacali: L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa su contratto rioccupazione, sgravi per il terziario.


La nostra chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Divisione calcio a 5 ha varato i calendari della nuova Serie A2 e l'ARCOBALENO ISPICA farà il proprio storico esordio in trasferta contro il G.S. Giovinazzo Calcio a 5 sabato 9 Ottobre.

 

04.09.2021
Ritorna a parlare ai nostri microfoni intervistato dal nostro giornalista Piero Giunta il parlamentare ragusano del Partito Democratico Onorevole Nello Dipasquale.


Lo stato di abbandono e l'assoluta mancanza di manutenzione del canale circondariale ci preoccupa molto e visto quanto verificatosi nel recente passato riteniamo si debba intervenire immediatamente per ripristinare la sezione idraulica dello stesso attualmente invasa da sterpaglie e rifiuti. Lo scrivono i consiglieri di minoranza a Palazzo Bruno; Pierenzo Muraglie; Giuseppe Roccuzzo; Carmelo Oddo; Giovanni Muraglie; Angelina Sudano.


Notizie da Palazzo La Pira: Leggeremo due comunicati stampa: Insediato il nuovo dirigente dell’ufficio tecnico Ing. Andrea Pisani e Incontro in Prefettura con il Sindaco di Pozzallo, i Titolari della cooperativa pegaso e le Organizzazioni Sindacali.


Estate Ispicese 2021 – oggi 4 settembre – Loggiato del Sinatra ore 21:00 – “Omaggio a Battiato e ai cantautori italiani” a cura del Corpo Bandistico Città di Ispica.


Incontro in Prefettura a Ragusa col sindaco di Pozzallo e cooperativa Pegaso. Presenti anche le organizzazioni sindacali.


Notizie dalla Scuola: I vaccini possono essere effettuati in classe, i test covid a casa per scuole elementari e medie.


Nuove aperture per vaccinazione negli hub dell’Asp di Ragusa.


Questura di Ragusa. Personale insufficiente e allo stremo. In pericolo la sicurezza dei cittadini. La denuncia del sindacato Silp Cgil Ragusa.


Due riconoscimenti a Gela e a Milano per il poeta modicano Professor Domenico Pisana.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Green pass anche nello sport? I chiarimenti del Csen ibleo.

 

02.09.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Presidente regionale di ConfCommercio Gianluca Manenti.


Notizie da Palazzo Bruno: Il Sindaco Innocenzo Leontini, a causa di alcuni casi di positività al Covid19 registratisi tra il personale dell'ente, ha ordinato, in via precauzionale, la chiusura di tutti gli uffici comunali da Giovedì 2 settembre 2021 a Lunedì 6 settembre 2021 al fine di procedere con le operazioni di sanificazione dei locali.


Si è appreso dalla stampa che sono in arrivo circa 160 milioni di euro per l’ammodernamento dei porti siciliani. Manca il Porto di Pozzallo. Lo dice l’Onorevole Nello Dipasquale.


Immigrazione illegale. Per la Sicilia è stata un’estate disastrosa. Lo dice il segretario della Lega Salvini Premier Onorevole Nino Minardo.


Notizie dal mondo della scuola: Sono sedicimila i non no vaccinati tra docenti e personale scolastico in Sicilia.


Il Tar di Catania blocca l’apertura della caccia in Sicilia.


La danza che emoziona: concluso a Pozzallo “Danzart Festival Experience”. Anche quest’anno ospitati artisti e compagnie di rilievo internazionale.


Dai centri vicini: Marzamemi e Portopalo di Capo Passero.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Intervista di Piero Giunta al nuovo acquisto dell’Arcobaleno Ispica Aaron Nimo Cobo.

 

30.08.2021
Quarantunesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca il civico consesso ispicese per giorno 31 agosto alle ore 21;00 – Diretta su Radio Dimensione Musica.


Trovati ordigni bellici nel mare di Ispica: area vietata a persone e unità navali. Le autorità marittime hanno informato il Comune di Ispica.


Notizie da Palazzo La Pira: Il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna: la rRgione si impegni subito ad aumentare il numero dei tamponi giornalieri e istituisca Centri Covid fissi in tutti i comuni. Comunicato Stampa.


Da oggi la Sicilia è zona gialla.


Covid, sette su dieci i siciliani hanno ricevuto almeno una dose di vaccino.


Si è conclusa la Festa del Partito Democratico Regionale a Marina di Ragusa, il PD e il coraggio di confrontarsi in piazza.


“E io avrò cura di te”, quest’anno il Festival di Pop Theology omaggia Franco Battiato. Il filo conduttore sarà quello della ripartenza post-pandemia, con una necessaria e fondamentale parola d'ordine: prendersi cura gli uni degli altri


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di scherma.

 

29.08.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta alla Consigliera Comunale di minoranza di Progetto Ispica a Palazzo Bruno Mary Ignaccolo, prima firmataria dell’interrogazione sul rischio allagamenti ed esondazioni sul nostro territorio che si verificano oramai da diversi anni.


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca il civico consesso ispicese per giorno 31 agosto alle ore 21;00 – Diretta su Radio Dimensione Musica.


Notizie da Palazzo La Pira: Arrivo di 375 migranti da Lampedusa al porto di Pozzallo. Saranno trasferiti in un Centro di accoglienza non Siciliano.


Estate Ispicese 2021. Oggi 29 agosto – Sagrato Basilica SS. Annunziata ore 21:00 – Serata finale “Master Camp 2021” a cura dell’Associazione Culturale Musicale “Pino Rosa”.


Seconda giornata Ore 22:00 Piazza dell’Unità d’Italia ore 21:30 - La festa degli artisti con PEPPE AREZZO E orchestra, Lorenzo Licitra, Davide De Marinis, Nico Arezzo, Onorata Società, Blackout popband, Finalist talent… e tanto altro. Presenta Anna Cicalese.


Notizie dalla Prefettura di Ragusa: Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Giuseppe Ranieri sull’andamento dei contagi in Provincia.


Notizie Sindacali: Il ritorno alla stagione delle restrizioni sulle imprese anche in Sicilia, la proposta di ConfCommercio e Fipe: Lettera al Governatore, a Turano e ai Prefetti dell'isola. Comunicato Stampa.


La nostra chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Riunione ieri pomeriggio a Villa Principe di Belmonte indetta dal Vice Presidente del Consiglio Comunale di Ispica Serafino Arena per parlare del Virtus Ispica e del suo Futuro. Scarsa la partecipazione. Intervista di Piero Giunta all’assessore allo sport Lucia Franzò.

 

28.08.2021
Conferenza stampa ieri mattina a Palazzo Bruno, presentata la due giorni della festa degli artisti. Interviste di Piero Giunta al Sindaco Leontini e all’assessore Denaro.


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca il civico consesso ispicese per giorno 31 agosto alle ore 21;00 – Diretta su Radio Dimensione Musica.


Festa Regionale del Pd: polemiche per l’esclusione del sindaco Ammatuna. Il deputato Raciti non andrà a Marina di Ragusa perchè gli organizzatori hanno escluso il sindaco di Pozzallo e fatto saltare il dibattito sui migranti.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 27 agosto - Piazza dell’Unità d’Italia ore 22:00 – Concerto cover band di “RENATO ZERO” con la partecipazione di Andrea Barone.


Sicilia, quasi ufficiale la zona gialla: superate tutte le soglie limite. Ecco cosa cambierà


Notizie Sindacali: Il dibattito sull’utilità della vaccinazione, Confcommercio provinciale Ragusa: “Riteniamo che tutti debbano fare la propria parte per la progressiva normalizzazione e la ripartenza delle attività economiche del territorio”. Comunicato Stampa.


Alitalia che cambia nome e diventa Ita sospende i voli da Comiso per Roma e Milano.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ciclismo: Damiano Caruso alla Vuelta è il re della montagna.

 

27.08.2021
Oggi apre il nostro radiogiornale l’intervista di Piero Giunta al al Presidente Regionale Sicilia dell’Associazione Nazionale Presidi e Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Gaetano Curcio, il Professor Maurizio Franzò.


Ascolteremo l’appello del sindaco di Ispica Innocenzo Leontini a vaccinarsi.


Notizie da Palazzo La Pira Visita per il saluto di commiato del comandante in II della Capitaneria di Porto di Pozzallo C.F. Grassia al Sindaco Roberto Ammatuna.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 27 agosto - Piazza dell’Unità d’Italia ore 22:00 – Concerto cover band di “RENATO ZERO” con la partecipazione di Andrea Barone.


Appello dell'on. Giorgio Assenza a vaccinarsi: " a richio zona rossa 5 comuni iblei ".


Notizie sindacali: La Cisl interviene sul dibattito vaccinale in provincia di Ragusa. Carasi: "Approvare una legge che introduca l'obbligo vaccinale per tutti".


L’area ragusana fonte archeologica preziosa ed inesauribile.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero e Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo del Ciclismo di casa nostra.

 

26.08.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Consulente del Sindaco di Ispica Innocenzo Leontini, Dottor Massimo Dibenedetto sull’iniziativa riguardante due appuntamenti serali vaccinali presso la Società Garibaldi di Ispica.


Notizie da Palazzo La Pira: Approvazione della convenzione per la gestione in forma associata dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari distrettuali fra i comuni di modica, scicli, ispica e pozzallo. Comunicato stampa.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 26 agosto – Piazza dell’Unità d’Italia ore 21:00 – “D come donna, danno, divorzio, di Aldo Lo Castro a cura del Nuovo Teatro Popolare di Ispica.


Notizie dalla Poste Italiane: dal 26 agosto pagamento anticipato pensioni.


Le ferite inferte dalla crisi Covid e il tentativo di risalita di commercio, turismo e servizi. Manenti (Confcommercio). “Nel secondo trimestre di quest’anno la crescita di nuove imprese testimonia la consistente forza del tessuto imprenditoriale ibleo”Comunicato stampa ConfCommercio Ragusa.


Ad Ispica è tutto pronto per la festa degli artisti in programma sabato 28 e domenica 29 agosto.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Domenica 22 Agosto, presso la cornice della Villetta “Cultrera”, Rosolini ha ospitato il raduno italiano di razza “Spino degli Iblei”

 

23.08.2021
Quarantesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Notizie da Palazzo La Pira: Comunicato del sindaco Roberto Ammatuna: Pozzallo civile, democratica ed antifascista isola Casapound.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 23 agosto – Convento S. Maria del Gesù – ore 21:00 Concerto “Percussive Rellection” degli allievi e docenti dela Master Class di Percussioni a cura dell’Associazione culturale Pino Rosa.


Camere di Commercio, dalla Regione via libera al riordino complessivo. È stato dato mandato all’assessore alle Attività produttive di provvedere a ridisegnare l’assetto degli enti camerali nell’Isola.


Notizie dalla Scuola: L’Assessore regionale alla P.I. Roberto Lagalla: “Oltre l’88% del personale con almeno una dose”.


Notizie sindacali: Sostegno al popolo afgano a Marina di Ragusa. Successo di partecipazione al Sit In promosso dalla CGIL. La guerra ha fallito. Aprire subito corridoi umani.


“Puntare su turismo identitario, alta formazione e destagionalizzazione”: lo dice il Governatore siciliano Nello Musumeci.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo del libro del collega giornalista Maurizio Crosetti “Quando uccisero Maradona”.

 

22.08.2021
Virtus Ispica se ci sei batti un colpo. La storia calcistica ispicese quasi centenaria virtussina deve continuare. Articolo di Piero Giunta.


A fuoco un tir mei pressi del supermercato Eurospin di Pozzallo. Estate Ispicese 2021 - Oggi 22 agosto – Loggiato del Sinatra – ore 21:00 Concerto “Percussive Rellection” degli allievi e docenti dela Master Class di Percussioni a cura dell’Associazione culturale Pino Rosa.


Notizie dal mondo scolastico: Quasi la metà del personale scolastico siciliano non è ancora vaccinato.


La Sicilia resta zona bianca, Onorevole Nino Minardo Lega: “Tutelati gli interessi economici”.


Tamponi fai da te. La Confesercenti Ragusa condanna chi non si autodenuncia.


La nostra chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Marzamemi – Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Sabato 4 e Domenica 5 settembre torna la venticinquesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa.

 

22.08.2021
Virtus Ispica se ci sei batti un colpo. La storia calcistica ispicese quasi centenaria virtussina deve continuare. Articolo di Piero Giunta.


A fuoco un tir mei pressi del supermercato Eurospin di Pozzallo. Estate Ispicese 2021 - Oggi 22 agosto – Loggiato del Sinatra – ore 21:00 Concerto “Percussive Rellection” degli allievi e docenti dela Master Class di Percussioni a cura dell’Associazione culturale Pino Rosa.


Notizie dal mondo scolastico: Quasi la metà del personale scolastico siciliano non è ancora vaccinato.


La Sicilia resta zona bianca, Onorevole Nino Minardo Lega: “Tutelati gli interessi economici”.


Tamponi fai da te. La Confesercenti Ragusa condanna chi non si autodenuncia.


La nostra chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Marzamemi – Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Sabato 4 e Domenica 5 settembre torna la venticinquesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa.

 

21.08.2021
Contagi sempre più in aumento in provincia di Ragusa. Il presidente provinciale Confcommercio Gianluca Manenti “Troppo lassismo, dobbiamo cercare di invertire la tendenza. Chiudere di nuovo un danno troppo pesante per le nostre imprese”. Piero Giunta sull’argomento ha intervistato Il Presidente di ConfCommercio Sicilia Giananluca Manenti.


A Santa Maria del Focallo attività di raccolta rifiuti in spiaggia. L'esperienza ha coinvolto una trentina di persone: ragazzi di Rosolini ed Ispica, adulti ed anche una famiglia di turisti di Torino.


Scongiurata (per ora la zona gialla) la Sicilia resta in zona bianca.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 21 agosto – Piazza dell’Unità d’Italia ore 22:00 – Concerto cover band “Caludio Baglioni.


Per la Sicilia oltre 32,8 milioni per l’avvio in sicurezza nelle scuole.


Dubbi di Anc Ragusa sull’analisi sistema del contenzioso tributario.


I maestri Peppe e Michele Arezzo omaggiano Morricone.


Cala il sipario su “Classico Italiano”


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il giro Giro d’Italia solidale “Più giri più vivi” toccherà i comuni di Modica e Pozzallo.

 

20.08.2021
Notizie da Palazzo Bruno: Visita di cortesia del Sindaco Leontini e dell'assessore alla fascia costiera Carmelo Denaro al gazebo che permette a cittadini e turisti con problemi di deambulazione di godersi, in un'area ombreggiata, la meravigliosa spiaggia di Santa Maria del Focallo.


Notizie da Palazzo La Pira: Visita al campus estivo dell’A.S.D. Non Solo Bike.


Pozzallo: Appello di Giuseppa, da Pozzallo, ricoverata al Maggiore di Modica, “Vaccinatevi, non fate come me”.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 19 agosto – Atrio Palazzo – Presentazione del libro “Giorgio La Pira, in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo” del prof. Corrado Monaca.


Notizie dal mondo della scuola: Il Ministro dell’Istruzione Bianchi ha firmato il decreto per la ripartenza della scuola in Sicilia oltre 32,8 mln.


Notizie Sindacali: Appello con Sit In della CGIL di Ragusa per una mobilitazione a sostegno del popolo afgano. Appuntamento sabato 21 agosto alle ore 18 alla Rotonda del lungomare Andrea Doria


L’aeroporto di Comiso studia sinergia con Catania. “La rete aeroportuale ha tutte le potenzialità per diventare snodo importante del Mediterraneo”


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di vela.

 

19.08.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al referente di “Libera” Sicilia Vittorio Avveduto che si trova in Guinea Bissau insieme ad altro ispicese, Giovanni Maucieri.


La Polizia arrestati sei ladri per furto di carrube in contrada Graffetta.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 19 agosto – Atrio Palazzo – Presentazione del libro “Giorgio La Pira, in Toscana, in Sicilia, nel Mediterraneo” del prof. Corrado Monaca.


La Sicilia in zona gialla da lunedì, ma senza coprifuoco. Mascherine obbligatorie all’aperto.


Notizie sindacali: Comunicato stampa della segretaria generale dell’Ust Cisl Rg Sr, Vera Carasi. Gli incendi negli Iblei e il ristoro per aziende e lavoratori locali.


Papa Francesco: «Vaccinarsi è un atto d’amore per se stessi e per tutti i popoli»


Dai centri vicini: Marzamemi - Pachino


Per concludere la nostra pagina sportiva: Body building e cultura fisica, evento nazionale a Catanzaro, presente anche il Csen Ragusa.

 

18.08.2021
L’Editoriale di Radio Dimensione Musica: Vecchia cara autostrada... Un sogno che ci ha accarezzato per tutta la vita, finalmente è diventato realtà. Ma gli ispicesi sono davvero contenti? Pensiamo di no!!!


Oggi Evelina Barone presenta presso Villa Tedeschi a Pozzallo “La maga Saraghina”. Intervista di Piero Giunta all’autrice.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 18 agosto - Piazza Unità d’Italia - ore 22:00 – “MILLEVAT” Cover degli 883 in concerto.


Leggeremo la nota stampa dell’Onorevole Orazio Ragusa: Dopo gli incendi, l’allestimento di una piattaforma utile a fare ripartire le aziende agricole piu’ colpite. La proposta dell’on. Ragusa: “le sottomisure del PSR possono darci una grande mano d’aiuto”.


Sospeso il Green pass negli uffici pubblici. Stop in attesa del parere del Garante della Privacy”.


“Piccole Attrici crescono”, Nicole Adamo protagonista del cortometraggio di Stefania Spampinato,


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La venticinquesima edizione. Torna l’Autogiro della provincia di Ragusa, 4 e il 5 settembre.

 

17.08.2021
Quarantesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Notizie dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo. Weekend di Ferragosto impegnativo per gli uomini e donne della Capitaneria di Porto.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 17 agosto – Piazza Unità d’Italia - ore 22:00 – I TEPPISTI DEI SOGNI in concerto.


Il Direttore Generale dell’ASP di Ragusa Arc. Angelo Aliquò avverte: “attenti ai contagi fantasma. Tanti fanno i test fai da te e non comunicano la positività.


Tamponi rapidi in provincia di Ragusa dal 16 al 20 agosto. Saranno a pagamento per i non vaccinati.


Le api soffrono sempre di più e il miele scarseggia nella nostra zona.


Cultura dalle nostre parti: Francesca Archibugi a “Classico Italiano”. Un film generazionale “Mignon è partita”. Un set variegato e composito ma allegro nella versione di Massimo Dapporto.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di ciclismo.

 

16.08.2021
Trentanovesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 16 agosto - Santa Maria del Focallo - ore 22:00 – Concerto cover band “ZUCCHERO”.


Notizie da Palazzo La Pira: Situazione del Pronto Soccorso di Modica e della provincia. Sempre meno personale e meno posti letto. Comunicato stampa del Sindaco Ammatuna.


Notizie dall’ASP di Ragusa: Nuovi orari negli hub vaccinali dell’Asp di Ragusa.


Notizie sindacali dalla Scuola: accordo raggiunto sul protocollo di sicurezza in vista del nuovo anno.


Contributi ad aziende zootecniche siciliane colpite da incendi. Nota dell’Onorevole Giorgio Assenza.


Frammenti di memoria nell’opera postuma del giornalista modicano Giorgio Buscema.


Dai centri vicini: Pachino – Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di ciclismo.

 

15.08.2021
Oggi 15 agosto ad Ispica si festeggia presso la Basilica di Santa Maria Maggiore Maria Santissima Assunta in Cielo. “A Matri Assunti” al microfono di Piero Giunta ascolteremo la riflessione del parroco di Santa Maria Maggiore Don Gianni Donzello.


Il Presidente della Regione Sicilia firma una nuova Ordinanza per limitare i contaggi covid.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 14 agosto – Piazza Unità d’Italia ore 21:00 – Spettacolo "comicamente insieme" con Carlo Kaneba Antonella Cirrone e Mister Max.


Il Direttore Generale dell’ASP Architetto Angelo Aliquò e i contagi fantasma: quelli che comprano i test in farmacia, sono positivi, e non comunicato il dato all’Asp.


Notizie di carattere sindacale: Cessazione attività e denuncia all’Inail, l’Ebt Ragusa chiarisce.


La nostra chiacchierata domenicale con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero e Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di vela.

 

14.08.2021
Incendi che in questi giorni stanno distruggendo il polmone verde della nostra provincia; Bilancio politico del lavoro svolto a Sala D’Ercole. Gli argomenti trattati nell’intervista realizzata da Piero Giunta all’onorevole Nello Dipasquale.


Notizie da Palazzo La Pira: Il Sindaco Roberto Ammatuna: la Giunta Municipale approva una Delibera per tutelare la città e non si esclude un risarcimento danni.


L’assessore del Comune di Ispica con delega al mare, Carmelo Denaro, ha fatto visita alla torretta d’avvistamento sita in via Etnea del lungomare Santa Maria del Focallo.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 14 agosto – Piazza Unità d’Italia ore 21:00 – Spettacolo "comicamente insieme" con Carlo Kaneba Antonella Cirrone e Mister Max.


Notizie dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa: Rifiuti abbandonati lungo le strade del territorio ibleo: il Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa prosegue l’opera di rimozione e smaltimento.


La Polizia di Stato di Ragusa intensifica il controllo del territorio provinciale ed i controlli anti-assembramento.


Notizie sindacali: Consumi di beni e servizi culturali la provincia di Ragusa in leggero recupero.


Torna la venticinquesima edizione dell’Autogiro della provincia di Ragusa, il 4 e il 5 settembre.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo dei campionati di Eccellenza e Promozione.

 

13.08.2021
Ieri presso il Loggiato del Sinatra è andato in scena il musico teatrale “La vita è una vanedda” Intervista di Piero Giunta a Giuseppe Galfo.


Notizie da Palazzo Bruno: Il Comune di Ispica aderisce e partecipa all'iniziativa di raccolta dei rifiuti sulla spiaggia promossa da Change4Earth. Primo appuntamento sul nostro litorale martedì 17 agosto alle ore 17.30 nella spiaggia di fronte al ristorante Verde Basilico. L'iniziativa è aperta a tutti!


Estate Ispicese 2021 - Oggi 13 agosto – Piazza Unità d’Italia – “I Pensieri Band. Cover band dei Pooh.


Notizie dalla Prefettura: Vertice. Brucia la provincia di Ragusa: inferno di fuoco Calaforno e S. Giacomo.


Notizie sindacali: Incidenti sul lavoro. Ust Cisl Rg/Sr: “Troppe morti bianche”.


Boom di turisti i in Sicilia. Oltre un milione e mezzo.


Dai centri vicini: Gerratana.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di ciclismo.

 

12.08.2021
Raccolta differenziata a Pozzallo. Piero Giunta ne ha parlato con la responsabile della NCP Consult, Dottoressa Natalia Carpanzano.


Notizie da Palazzo La Pira: Riunione del Sindaco di Pozzallo con i dirigenti dell’Enel sui blackout elettrici in città. Comunicato stampa.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 12 agosto – Loggiato del Sinatra – “A vita e na vanedda” Evento Musico – Teatrale di Giuseppe Galfo, arrangiamenti e adattamenti musicali di Biagio Zocco.


Il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale Contrammiraglio Giancarlo Russo, ha fatto visita alla Capitaneria di Porto di Pozzallo.


Notizie sindacali: Consumi beni e servizi culturali. Leggero recupero negli iblei; Confcommercio. “Ma siamo ancora ben lontani dai livelli pre-pandemia”.


Lino Capolicchio a “Classico Italiano” ha presentato l’opera “D’Amore non si muore”.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Kappaò mania”, grande successo della tredicesima edizione, Graziella Schininà ospite d’onore.

 

11.08.2021
Presentate in conferenza stampa a Palazzo La Pira la kermesse “La casa delle donne”, Interviste di Piero Giunta a Francesca Lauretta, al Presidente Regionale di ConfCommercio Gianluca Manenti e all’assessore Peppe Privitera.


Incendio in una abitazione di via La Farina a Ispica.


Rubavano carrube in contrada Graffetta, arrestata dai carabinieri una coppia di Pozzallo.


Estate Ispicese 2021 - 10 agosto – Viale Kennedy – Concerto “Elektrovice” Musica anni 70 e 80.


E’ in arrivo una nuova ondata di caldo. Le raccomandazioni della Protezione civile. Temperature oltre i 40 gradi


Il Segretario Provinciale della CGIL Ragusa Giuseppe Scifo valuta positivamente l’intervento del governo nazionale sull’emergenza incendi In Sicilia.


Quei film che a Sciascia non piacquero. Al giardino Bonelli di Scicli i giornalisti di “Repubblica” Merlo e Gnoli con Catalano e Aronica autori di un testo.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Campionato di Eccellenza include le squadre ragusane del Ragusa, della Virtus Ispica e del Santa Croce.


Leggeremo le 13 squadre che parteciperanno al campionato Futsal di serie A 2 dove è inserito l’Arcobaleno Ispica.

 

10.08.2021
Trentanovesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Domenica pomeriggio è stata trovata morta in casa una donna ispicese. L’allarme è stato dato dai vicini.


Sono 30 i migranti risultati positivi al covid sbarcati domenica dalla Ocean Viking al Porto di Pozzallo.


Il Presidente della Regione Nello Musumeci sugli sbarchi dei Migranti: Il Governo dichiari lo stato emergenza sbarchi.


Estate Ispicese 2021 - 10 agosto – Viale Kennedy – Concerto “Elektrovice” Musica anni 70 e 80.


L’agricoltura siciliana e le sfide per il futuro, l’On. Orazio Ragusa: “riforme necessarie e indispensabili per sostenere la crescita del comparto”.


Sicilia: importante intesa nel settore lattiero-caseario che lascia poco spazio ai furbi.


Notizie sindacali: Il Turismo ibleo: Bene i mesi di luglio e agosto. “A luglio e ad agosto si sta lavorando bene, nessuna disdetta Restano le incognite legate ai mesi di settembre e ottobre” Lo dice Dibennardo della Federalberghi di Ragusa.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Campionati di calcio e Green Pass.

 

08.08.2021
Apriamo il nostro radiogiornale domenicale con l’intervista di Piero Giunta all’assessore al turismo allo spettacolo e ai servizi della Fascia Costiera della città di Ispica, Carmelo Denaro.


Notizie da Palazzo La Pira: Sbarco dei migranti dell’ocean viking stamattina al Porto di Pozzallo.


La Crisi idrica mette a dura prova gli iblei. Lo sostiene La Lega di Salvini.


Notizie sindacali: Sorveglianza sanitaria eccezionale. Ente bilaterale del terziario Ragusa: “Termini prorogati al 31 dicembre”.


Intervista Peppe Raffa.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Ciclismo. Basile si afferma al Memoriale Cannarella”.

 

07.08.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con la notizia dell’Arcobaleno Ispica che la prossima stagione giocherà nel campionato Futsal di serie A 2. Piero Giunta ha intervistato il Presidente Angelo Galifi


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice. "Oltre 13 milioni di euro ai Comuni iblei e al Libero Consorzio Comunale di Ragusa per l'espletamento delle funzioni fondamentali".


Oggi 7 agosto – Piazza Unità d’Italia - Concerto i Falsi d’Autore a cura dell’Inter Club “Luigi Candiano”.


Estate Sicura. Continua senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Arrestato un giovane ispicese per detenzione e coltivazione di marijuana.


Un uomo di nazionalità argentina è stato trovato morto in un B&B di Pozzallo, è stata disposta l’autopsia.


Sono circa 600 migranti sbarcati al Porto di Pozzallo da una nave quarantena.


Il nuovo anno scolastico è alle porte. Troppi problemi sono rimasti irrisolti anche in provincia. Intervista di Piero Giunta alla segretaria generale della FLC CGIL di Ragusa Graziella Perticone.


Turismo: tanti vip scelgono la nostra zona.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Valentino Rossi annuncia l'addio alla Moto Gp: “Smetto a fine stagione”.

 

06.08.2021
Black out di energia elettrica e disagi quotidiani a Pozzallo al microfono di Piero Giunta interviene il consigliere comunale di opposizione Peppe Sulsenti.


Notizie da Palazzo La Pira: Continue interruzioni di energia elettrica. Il Sindaco Roberto Ammatuna: adesso basta, non escludiamo azioni legali. Comunicato Stampa.


Estate Ispicese 2021 - Oggi - Loggiato del Sinatra ore 21:00 – “Rariki” conversazione sulla musica popolare e concerto dei CurAmunì a cura di Kromato Edizioni.


Green pass. Attività siciliane pronte. Lo dice la FIPE ConfCommercio.


Notizie sindacali: Pensioni e reddito di cittadinanza. I numeri dell’area iblea. Carasi Ust Cisl RG SR: "Rischio degenerazione in un mero sussidio a perdere"


E’ uscito il nuovo libro di don Fortunato: “Bambini e tecnologia. Tra studi empirici e laboratori educativi”. Il volume intende sollevare vari interrogativi, ma anche fornire delle risposte scientifiche all’esposizione dei bambini all’uso della tecnologia e ai potenziali rischi


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Dal sito di “Tuttocampo” "E' giusto vaccinare un bambino per farlo tornare a giocare a calcio?"

 

05.08.2021
Tratto autostradale Rosolini – Ispica. Leggeremo la nota stampa a firma del coordinamento cittadino di Territorio-Ispica e ascolteremo l’intervista di Piero Giunta all’Onorevole Nello Dipasquale.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice: “5 milioni di euro ai comuni iblei per interventi di solidarietà alimentare e pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche delle famiglie in difficoltà.”


Estate Ispicese 2021 - Oggi 5 agosto ore 21:00– Piazza Unità d’Italia - “Stasera Cabaret” a cura del Nuovo Teatro Popolare di Ispica.


Notizie dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa: Circa 3 tonnellate di rifiuti non differenziati sono stati rimossi dalla circonvallazione di Pozzallo e conferiti presso Cava dei Modicani.


Notizie Sindacali. Interviene con un comunicato la CGIL di Ragusa per quanto riguarda gli incendi in Sicilia. Positiva l’azione del Governo nazionale.


Immettere in servizio tutti i lavoratori della forestale per presidiare il territorio


Il Sito di Kamarina e resti archeologici saranno digitalizzati.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Porta bene il circolo velico Kaucana al duo azzurro del Nagra 17, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo.

 

04.08.2021
Ieri inaugurazione del tratto autostradale Rosolini – Ispica – Pozzallo. Intervista esclusiva di Piero Giunta al Presidente della Regione Musumeci e al Sindaco di Ispica Leontini.


Oggi alle 20:00 in Piazza 2 ottobre Luisa Gennaro e Filippo Bozzali presentano “Marinusa”. Intervista di Piero Giunta agli autori.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 4 agosto – Sagrato Basilica SS. Annunziata – Emozioni barocche estro e virtuosismo dell’Italia del ‘700”. Ensemble Ars Hyblaea.


Comunicato di Libera Ragusa: Estate liberi 2021 – Un mare di impegno. Per il secondo anno consecutivo, dal 3 al 10 Agosto 2021, il coordinamento provinciale di Libera Ragusa, in collaborazione con Generazione Zero, organizzano il campo di formazione e impegno “E!state Liberi” a Ispica.


Pozzallo: Estorceva un panettiere. Arrestato un giovane 30enne.


In Sicilia scuola in presenza: mascherine e docenti vaccinati.


Dai centri vicini: Santa Croce Camerina.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il vittoriese Samuele La Terra Pirrè ha vinto la 19ma edizione del “Memorial Giovanni Cannarella”.

 

03.08.2021
Trentottesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Giunge a conclusione il Progetto Pon “Vento in poppa” dell’Istituto Comprensivo di Pozzallo. Piero Giunta ha intervistato i protagonisti del progetto.


Estate Ispicese 2021 - 3 agosto – Balcone Palazzo Corso Umberto, 86 piano terra – Presentazione del libro “Il Barone e la città del Gelsomino” di Franco Fratantonio.


Oggi si inaugura il tratto autostradale Rosolini-Ispica.


Per andare in Chiesa e per le celebrazioni religiose non ci vuole il green pass. Lo dice la CEI.


Sabato scorso è stata Celebrata la 26esima edizione del premio “Ragusani nel mondo”.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Articolo di Tommaso Gregni. Parleremo della polemica che si è innescata per l’esclusione della Virtus Ispica dal Galà dello Sport organizzato dall’Amministrazione comunale ispicese.

 

02.08.2021
Trentasettesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Sabato pomeriggio il vice ministro Laura Castelli in visita a Palazzo La Pira ha incontrato i sindaci della provincia, le autorità civili e politiche. Intervista esclusiva del nostro Piero Giunta al vice ministro Laura Castelli.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 2 agosto – Atrio Palazzo Bruno – Presentazione del libro “Good Morning Sicily” di Alessandro Salvatore Ferrara, narrativa sui fatti della nostra terra.


In Sicilia, è allerta rossa per rischio incendi fino al 6 agosto, diramato l’allarme dalla Protezione Civile.


Costituito Consorzio di tutela del latte vaccino crudo e dei derivati.


A Villa Tedeschi successo di “Pozzallo tra Terra e Mare”.


Dai centri vicini:


Per concludere la nostra pagina sportiva: A Tokyo la squadra di fioretto italiano, dove ha gareggiato Giorgio Avola è stata eliminata dal Giappone.

 

01.08.2021
Apriamo il radiogiornale domenicale con l’intervista di Piero Giunta al Presidente Regionale della ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti.


L’opposizione consiliare a Palazzo Bruno non partecipa alla seduta urgente del Consiglio Comunale di ieri e spiega in una nota stampa che leggeremo le sue ragioni.


Ad Ispica una serra aeroponica: Italia e Tunisia insieme per un’agricoltura sostenibile.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 31 luglio – ore 22:00 Piazza Unità d’Italia – Concerto gruppo musicale “Pablo Band.


Martedì 3 agosto il Governatore Musumeci e l’Assessore Falcone inaugureranno il tratto Rosolini-Ispica dell’autostrada del SudEst.


Allerta rossa e arancione in Sicilia: rischio incendi e forti ondate di calore. Avviso della Protezione Civile.


Nella consueta chiacchierata radiofonica domenicale con Piero Giunta il dottor Giuseppe Raffa ci parla della quinta edizione del premio "Ciccio Raffa", quest'anno dedicata al ruolo del docente.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo del memorial Cannella di ciclismo.

 

31.07.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta alla Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati e parlamentare ispicese del M5S Marialucia Lorefice.


E’ stato convocato in seduta d’urgenza dal Presidente del Consiglio Comunale di Ispica Lorenzo Ricca il Civico Consesso alle ore 14:00 di oggi. Diretta Radio Dimensione Musica.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 30 luglio – ore 19:30 Atrio Palazzo Bruno – Saggio di fine anno IV edizione “Scuola Musicale Pre – Accademia” S. Cecilia.


Leggiamo il comunicato stampa dei parlamentari Lorefice-Pisani (m5s): "Domani il viceministro Castelli sarà in visita istituzionale a Pozzallo. Incontro con i sindaci del territorio".


Sono state rinnovate le cariche carabinieri dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Ispica. Presidente è stato riconfermato per il quarto quinquennio il Vice Brigadiere Giorgio Calabrese.


Confcommercio Ragusa e Polizia insieme per combattere la violenza di genere nei pubblici esercizi.


A Pozzallo “Dal segno alla realtà. Storie e relazioni fra arte e design”. Inaugurazione mostra negli spazi della Galleria Sacca.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Boxe.

 

30.07.2021
Pietro Ruta figlio di papà ispicese è medaglia di Bronzo di Canottaggio alle olimpiadi di Tokio 2020. Intervista di Piero Giunta ai genitori Felice e Stefania che raccontano le belle emozioni vissute l’altro ieri notte.


Ufficiale, il 3 agosto aperto al transito il tratto Rosolini-Ispica dell’autostrada del Sud-Est


Estate Ispicese 2021 - Oggi 30 luglio – ore 19:30 Atrio Palazzo Bruno – Saggio di fine anno IV edizione “Scuola Musicale Pre – Accademia” S. Cecilia.


Il direttore generale dell’Asp di Ragusa Aliquò alla ricerca del personale “No vax”. 30 non vaccinati.


Le rilevazioni sulla fiducia di imprese e consumatori a luglio anche in provincia di Ragusa indici in crescita Confcommercio: “Ma occorre del tempo per la ripresa dei consumi”. Comunicato stampa ConfCommercio.


Notizie dal Distretto Val di Noto: La città di Noto, patrimonio dell’Unesco ha partecipato all’Infiorata mondiale per Santiago de Compostela. Il bozzetto è stato realizzato dall'associazione Maestri Infioratori di Noto.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Ciclismo.

 

29.07.2021
Oggi ricorre il X anniversario della scomparsa dell’indimenticabile Don Paolo Mansueto per 40 anni parroco della Basilica di Santa Maria Maggiore, un’istituzione per la città di Ispica. Piero Giunta ha raccolto il ricordo e la riflessione di Don Gianni Donzello.


Conferenza stampa di presentazione del progetto di rebranding e rilancio dell’immagine turistica del Comune di Pozzallo, iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo. Ieri abbiamo ascoltato l’assessore al Turismo Privitera, oggi al microfono di Piero Giunta sentiremo la Dottoressa Paola Mirone.


Martedì sera scossa di terremoto al largo della costa ragusana.


Trasporti: Onorevole Marialucia Lorefice, “Alla Regione Siciliana 56 mln per bus e 126 mln per ferrovie”. Comunicato Stampa.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 28 luglio ore 20 Atrio Palazzo Bruno – Presentazione del libro “Il ricercatore di parole” di Marco Raccuglia (Kromato Edizioni).


Completare piano vaccinale anche in provincia di Ragusa. Lo sostiene la UST CISL.


Presentato il libro del Prof. Giovanni Scollo: “La storia di ognuno di noi è nelle mani di Dio”.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di ciclismo.

 

28.07.2021
Ieri mattina, nei saloni di Villa Tedeschi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto di rebranding e rilancio dell’immagine turistica del Comune di Pozzallo. Piero Giunta ha seguito la conferenza stampa ed ha intervistato l’Assessore Giuseppe Privitera. Domani sentiremo la dottoressa Paola Mirone.


Notizie da Palazzo Bruno: L'impianto sportivo Antonio Brancati da oggi ritorna fruibile. Comunicato del Sindaco Leontini e dell’assessore Franzò.


Estate Ispicese 2021 - Oggi 28 luglio ore 20 Atrio Palazzo Bruno – Presentazione del libro “ Il ricercatore di parole” di Marco Raccuglia (Kromato Edizioni).


Poste Italiane informa: Da oggi in pagamento le pensioni del mese di agosto.


Tratto autostradale Rosolini – Ispica: Si attende ancora la dichiarazione di agibilità da parte della commissione tecnica di collaudo.


Con l’accorpamento delle CamCom le imprese di Ragusa saranno ancora più sole. Lo dice il Presidente di ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti.


La festa degli artisti a Ispica. I big al contest di fine agosto.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Afso K1 rules. Invernino campione sport da combattimento.

 

27.07.2021
27.07.2021

 

26.07.2021
Trentaseiesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Pace fatta nel movimento 5 stelle tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo? Intervista di Piero Giunta all’Onorevole Marialucia Lorefice.


Estate ispicese 2021 – Oggi 26 luglio “Tra cielo e terra gli Angeli giocano con noi”.


A Villa Tedeschi dal 30 luglio torna Danzart Festival.


Stiamo subendo scelte calate dall’alto anche se il Presidente Mattarella ha rilevato delle anomalie”. Lo afferma il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti.


Mare siciliano bocciato da Goletta verde, si salva quello ragusano.


Dai centri vicini: Pachino – Marzamemi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Vincono la prima edizione del “Trofeo della legalità” gli Uffici Giudiziari.

 

24.07.2021
Apriremo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta all’onorevole Nello Dipasquale che racconta a RDM l’ esperienza con il covid dopo essersi vaccinato e l’arrivo di tanti giovani in ospedale.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice "Al via bando per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless nelle scuole. Inviata lettera ai dirigenti scolastici della provincia di Ragusa"


Estate ispicese 2021 – Dal 24 luglio al 8 agosto – Santa Maria del Focallo – Ass. Power Festival organizza Sport - Territorio – Ambiente.


Approvata all’ARS la legge sull’agroecologia, l’on. Orazio Ragusa: “abbiamo dato un impulso decisivo all’iter normativo di una norma che garantirà maggiore protezione per la salute e l’ambiente”. Nota Stampa.


L’onorevole Giorgio Assenza presenta un ddl per tutelare consumatori e produttori delle filiere. Comunicato Stampa.


Due riconoscimenti a Domenico Pisana, Presidente Caffè Letterario “Quasimodo”.


Dai centri vicini: Santa Croce Camerina.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di ciclismo.

 

22.07.2021
Notizie da Palazzo Bruno: Leggeremo il comunicato del sindaco Leontini “La Politica del Fare porta un altro importante risultato ad Ispica”.


Il nuovo avviamento dell’ASCA a Ispica, regione e comune alla ricerca di un’intesa. L’on. Ragusa: “proficuo incontro a Palermo tra l’assessore scilla e il sindaco Leontini”. Nota stampa dell’Onorevole Orazio Ragusa.


Estate ispicese 2021: Oggi giovedì 22 luglio presso I Mori – Vignale San Giovanni – Presentazione del libro “La maga Saraghina”. Storie di astri, piante e parole che curano” di Evelina Barone.


Il Dottore Pino Cicciarella ha ricevuto ieri a Palazzo La Pira dal Sindaco Roberto Ammatuna una targa ricordo per la sua lunga carriera trascorsa nel mondo del calcio siciliano sin dagli inizi degli anni 60 ad oggi. Intervista di Piero Giunta al Dottor Pino Cicciarella, al Sindaco Roberto Ammatuna e al Presidente dell’ASD Pozzallo 2 Gianluca Giannone.


Arrestata a Pozzallo dai Carabinieri nonna “eroina”.


Notizie sindacali: Cisl - Lavoratori iblei a rischio nei settori elettrico, gas e rifiuti.


Leggeremo la dichiarazione di Don Fortunato di Noto fatta all’agenzia d’informazione Sir: “Pedopornografia online: su nuova normativa Ue, “inaccettabile compromesso che non tutela i minori”.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di ciclismo e di Damiano Caruso alle olimpiadi di Tokio.

 

21.07.2021
La nota di RDM: Viabilità ispicese, abbiamo avuto l’impressione di trovarci davanti a un vero e proprio percorso di guerra.


Svolgimento funerali ad Ispica. L’Amministrazione Leontini rimodifica il provvedimento. I familiari possono scegliere se effettuare le esequie la mattina oppure il pomeriggio.


Intervista di Piero Giunta all’ottantottenne sempre lucido Onorevole Natalino Amodeo che ripercorre la storia politica di ieri e il presente politico di oggi.


Estate ispicese 2021 – Oggi mercoledì 21 luglio – Corso Garibaldi ore 22:00 Concerto gruppo musicale “STRIKE”.


Sull’incendio di domenica pomeriggio all’Hotspot di Pozzallo interviene con una nota della Diocesi di Noto.


L’On. Ragusa ha ottenuto rassicurazioni dall’A.S.P. che si sta rifornendo in queste ore di tamponi: “da giovedi’ ripartiranno in quasi tutti i comuni iblei i drive-in gratuiti per il tracciamento dei contagi”. Comunicato stampa.


I dati economici di luglio, Confcommercio provinciale Ragusa “Per alcuni settori la completa ripresa si allontana di 12-18 mesi a causa della situazione in evoluzione delle varianti del virus che potrebbe comportare l’adozione di nuove restrizioni”. Comunicato Stampa.


Convocato un incontro alla Loggia del Mercato per far nascere il consorzio per la tutela del vino doc Eloro Val di Noto.


Il 23 luglio al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto, organizzato dalla Regione Siciliana e dall'assessorato regionale alla Salute il convegno nazionale “Ragione e Sentimento: il ruolo della comunicazione per la salute ai tempi del Covid 19″.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Scherma, Giorgio Avola in Giappone per le Olimpiadi di Tokyo.

 

20.07.2021
Trentaseiesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Ad Ispica da ieri nuovo servizio di Bus navetta dell’AST per tutta la stagione estiva. Nostra intervista al sindaco Innocenzo Leontini


Notizie da Palazzo Bruno: Attivo il servizio per il conferimento gratuito del gesso e del cartongesso da parte di cittadini ed artigiani. Comunicato a firma del Sindaco Leontini e dell’assessore Monaca.


Dal 1° di agosto green pass in ristoranti al chiuso e nelle discoteche.


Presentato il libro del nostro collega giornalista Marco Sammito: “Modica, storie di vita e altre dolcezze”.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Basket.

 

19.07.2021
Trentacinquesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Proseguono a Ispica le manifestazioni organizzate nell’ambito dell’estate Ispicese 2021. Intenso il lavoro dell’assessore Carmelo Denaro.


Estate ispicese 2021 – Oggi lunedì 19 luglio a cura dell’Ass. Pro Loco Spaccaforno e Ass. Culturale Visitispica – Visita guidata “… e quindi usciamo a riveder le stelle”.


Tre persone in difficolta col natante in avaria per le raffiche di vento salvati dall’equipaggio della motovedetta di soccorso in mare della capitaneria di porto di Pozzallo.


Per il tratto autostradale Rosolini-Ispica-Pozzallo il bitume viene prodotto ad Augusta.


Per le Guardie mediche turistiche l’Ordine dei medici punta sui neolaureati.


Notizie sindacali: Disagi Pronto Soccorso Modica: “Non prendetevela con infermieri”. Lo scrive il Sindacato delle Professioni Infermieristiche.


E’ stata inaugurata a Palazzo dei Mercedari a Modica una delle più importanti mostre entomologiche nel panorama italiano, Insecta che ha come curatore il Direttore dell’ASP di Ragusa architetto Angelo Aliquò.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Volley.

 

19.07.2021
Trentacinquesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Proseguono a Ispica le manifestazioni organizzate nell’ambito dell’estate Ispicese 2021. Intenso il lavoro dell’assessore Carmelo Denaro.


Estate ispicese 2021 – Oggi lunedì 19 luglio a cura dell’Ass. Pro Loco Spaccaforno e Ass. Culturale Visitispica – Visita guidata “… e quindi usciamo a riveder le stelle”.


Tre persone in difficolta col natante in avaria per le raffiche di vento salvati dall’equipaggio della motovedetta di soccorso in mare della capitaneria di porto di Pozzallo.


Per il tratto autostradale Rosolini-Ispica-Pozzallo il bitume viene prodotto ad Augusta.


Per le Guardie mediche turistiche l’Ordine dei medici punta sui neolaureati.


Notizie sindacali: Disagi Pronto Soccorso Modica: “Non prendetevela con infermieri”. Lo scrive il Sindacato delle Professioni Infermieristiche.


E’ stata inaugurata a Palazzo dei Mercedari a Modica una delle più importanti mostre entomologiche nel panorama italiano, Insecta che ha come curatore il Direttore dell’ASP di Ragusa architetto Angelo Aliquò.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Volley.

 

17.07.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Segretario Provinciale della CGIL di Ragusa Peppe Scifo.


Tentano di svaligiare ufficio postale di Ispica. Sono stati presi ed Arrestari dai Carabinieri.


Estate ispicese 2021 – Oggi sabato 17 luglio, Corso Garibaldi – Concerto gruppo musicale “Sound Box”.


Notizie da Palazzo Bruno: Gli uffici Anagrafe-Stato Civile si sono trasferiti da via Ugo Foscolo a Palazzo Bruno piano terra.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Orazio Ragusa”: “Attività estrattiva nelle cave di Sicilia, in terza commissione attività produttive al via l’iter per la riforma della normativa esistente. L’on. Ragusa: “ci serve una norma al passo con i tempi. Stiamo provvedendo”.


Notizie Sindacali: Azienda sanitaria provinciale di Ragusa. Stabilizzazione e indennità Covid.Ancora zero risorse. La Cisl FP. Dalla Regione nulla di nuovo per il personale sanitario. Comunicato stampa.


Il bambino trovato in un cassonetto a Ragusa “Vittorio Fortunato non era adottabile”.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Basket.

 

16.07.2021
Oggi ad Ispica si festeggia la Patrona della città, la madonna del Carmelo. Ascolteremo il messaggio - intervista di Don Salvo Bella parroco della Chiesa del Carmine.


Estate ispicese 2021 – Oggi Festa della Madonna del Carmine – Consegna delle Chiavi della Città alla Patrona. Piazza Statella.


Leggeremo l’appello di Nino Raucea: Patrick Zaki resterà ancora in carcere: è stata prolungata di altri 45 giorni la sua detenzione.


C’è il rischio che la Sicilia ritorna zona gialla.


Misure di sostegno per gli allevatori. L’on. Giorgio Assenza presenta un’Interrogazione all’ARS per chiedere misure a favore del comparto.


– Ci sono novità sul futuro del palazzo di giustizia di Modica.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Volley.

 

15.07.2021
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Gaetano Curcio di Ispica Prof. Maurizio Franzò è stato riconfermato per il triennio 2021-2024 Presidente dell'ANP Sicilia. Nostra intervista al Preside Maurizio Franzò.


Un malore ha colpito un infermiere quarantottenne ispicese.


Estate ispicese 2021 – Oggi ore 20:00 - Piazza Unità d’Italia, Commedia “L’onorevole Zio” a cura de Nuovo Teatro Popolare di Ispica.


Notizie da Palazzo Bruno: Il Comune di Ispica e la ditta tech informano che stanotte dalle 23:00 nel territorio extraurbano ispicese ci sarà un intervento di disinfestazione.


Capitaneria di Porto di Pozzallo: Imponente sequestro di prodotti ittici non tracciati.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice: "Rafforzati organici di Polizia a tutela dei cittadini e del territorio ibleo. Al lavoro per ulteriore potenziamento".


Riforma del settore forestale, l’On. Ragusa: “Incardinata ieri la norma in terza commissione all’ARS e la prossima settimana saranno auditi i rappresentanti dei sindacati”. Comunicato stampa dell’onorevole Orazio Ragusa.


Riaccorpamento Camere di Commercio, un disegno scellerato e irrispettoso del territorio. Lo dice l’associazione Confronto.


Si consolida l’offerta del Consorzio Universitario ibleo.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di ciclismo.

 

14.07.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista all’assessore alla Turismo. Spettacolo e Cultura della città di Pozzallo dottor Giuseppe Privitera.


Covid 19: Torna a respirare la provincia di Ragusa dove fortunatamente si registrano numeri sempre più bassi.


Il Presidente della Regione Nello Musumeci incontra a Catania la delegazione del Coordinamento Regionale dei comitati pro-tribunali Soppressi in Sicilia.


Dalla ristorazione al settore della balneazione, con l’estate nel vivo si continua ad avere grandi difficoltà nel trovare lavoratori stagionali. La ricognizione di Confcommercio provinciale: “Tra i motivi l’incertezza e la necessità di non perdere i sussidi di assistenza statali”. Comunicato stampa di ConfCommercio Ragusa.


Torna in presenza il 31 luglio il premio Ragusani nel Mondo.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Basket femminile.

 

13.07.2021
Trentacinquesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Ad Ispica in via della scultura domenica pomeriggio di fuoco. Incendio in una palazzina.


Tre ragazzi recuperati in mare dalla Guardia costiera di Pozzallo.


Notizie da Palazzo La Pira: Il Sindaco di Pozzallo Ammatuna sulla proposta di un nuovo accorpamento delle camere di commercio: “l’emendamento Prestigiacomo è la prova provata, nel caso ve ne fosse bisogno, della distanza della politica nazionale dalle esigenze e dalle Peculiarità dei territori”. Comunicato stampa.


Vaccino a domicilio e nelle sedi fisse provinciali dell’Asp di Ragusa.


Camere di Commercio Sicilia. Riceviamo e leggiamo la lettera dell’ex presidente Giuseppe Giannone.


Leggeremo un articolo del periodico della Diocesi di Noto: La vita diocesana “Pop Theology in carcere”.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Mountain Bike.

 

12.07.2021
Trentaquattresimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Il Dirigente Scolastico Prof. Maurizio Franzò è stato riconfermato per il triennio 2021-2024 Presidente dell'ANP (Associazione Nazionale Presidi) Sicilia.


A Pozzallo la capitaneria di Porto sequestra di un quintale di prodotti ittici.


Il garante della privacy dice no al governatore siciliano Musumeci sul censimento vaccini.


Camere di Commercio isolane unite? Confcommercio Sicilia: “scelta improvvida della politica, e’ tutto da rivedere”. Gianluca Manenti: “scelta improvvida della politica, adottata in un momento in cui bisognava aiutare le imprese e non penalizzarle di nuovo”. Comunicato stampa.


Conferenza stampa dell’Avis Provinciale Ragusa. Presentata la Campagna Estate 2021.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Agli europei di boxe , medaglia d’argento per la giovane ragusana Graziella Schininà.

 

11.07.2021
Programma Estate Ispicese 2021. Intervista di Piero Giunta all’assessore al Turismo e spettacolo della città di Ispica Carmelo Denaro.


Proseguiremo con l’intervista di Piero Giunta al Direttore Generale dell'ASP di Ragusa Arch. Angelo Aliquò.


L’ispicese Matile Sessa eletta consigliere regionale dell’Ordine professionale assistenza sociale.


"Firmato il decreto che finanzia 17.400 borse di specializzazione in medicina per l'anno 2020/2021. Grande risultato per rafforzare il SSN". Comunicato stampa dell’onorevole Marialucia Lorefice.


A Pozzallo la Mostra/convegno su “Antifascismo e sindacalismo negli iblei”.


Il Dottor Giuseppe Raffa nella nostra consueta intervista domenicale ci parla dei disagi dei giovani extra comunitari.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Boxe e di Judo.

 

10.07.2021
Intervista di Piero Giunta ad Alessio Lasta giornalista di Piazza Pulita che ha Pozzallo ha presentato il suo libro "La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono"


Il tratto autostradale Rosolini Ispica non verrà aperto oggi come preannunciato ma tra venti giorni.


Biometano in contrada Bellamagna tra Modica e Pozzallo: ancora un rinvio.


Ordinanza del Governatore Nello Musumeci. Censimento per i dipendenti pubblici e privati non vaccinati contro il covid. Lieve ripresa a maggio per le vendite al dettaglio in provincia. In calo i beni alimentari, leggero progresso per i non alimentari Confcommercio: “Stime un pizzico migliori delle previsioni”.


Bilancio positivo per il DiProSiLaC Ragusa alla terza edizione della “Fiera Mediterranea del Cavallo.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Pugilato.

 

09.07.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al segretario regionale della FLC CGIL Scuola Adriano Rizza.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice: "130 milioni di euro per interventi su mense e palestre scolastiche. Inviata comunicazione ai sindaci iblei."


E’ stato riaperto il tratto della SP 49 Ispica-Pachino.


Ust Cisl Rg/Sr. Fermare l’esodo di giovani e professionisti verso il Settentrione. Carasi (Cisl): "Nel 2019 ben 226 persone hanno lasciato l'area iblea". Comunicato stampa.


Ad Ispica la festa degli artisti il 28 e 29 agosto sarà dedicata a Raffaella Carrà.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Basket.

 

08.07.2021
Oggi e domani a Pozzallo convegno su "L’antifascismo e il sindacalismo nell’area egli iblei dagli anni venti alla Repubblica. Intervista di Piero Giunta a Nicola Colombo autore del libro “Il ragazzo inquieto – Vanni Rosa, l’antifascista siciliano dei tre mondi”.


Notizie da Palazzo Bruno: Si terrà domani 9 Luglio alle ore 20.00 nell'Atrio di Palazzo Bruno l'incontro "L'importanza del Volontariato in Emergenza - Vaccinarsi un Dovere Civile".


Notizie da Palazzo La Pira: Missione proficua del sindaco Ammatuna a Roma: il Vice Ministro Castelli sarà a Pozzallo alla fine di luglio. Comunicato Stampa.


Sono stati eletti i nuovi vertici provinciali di Fratelli d’Italia.


In Sicilia sui banchi di scuola si torna il 16 settembre. È stato firmato dall'assessore regionale all'Istruzione e alla Formazione, Roberto Lagalla, il decreto che fissa il calendario scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado operanti in Sicilia per l'anno 2021/2022.


Giulio Cavalli, il “Saviano”del nord a Pozzallo per la rassegna Verba Movent.


Dai centri vicini: Pachino - Marzamemi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di ciclismo.

 

07.07.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta alla presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera Onorevole Marialucia Lorefice.


Arresto a Pozzallo. Sequestrato un carico di circa 2,2 Kg di marijuana destinati alla movida maltese.


Antifascismo ibleo e la figura di Vanni Rosa. Mostra-convegno a Pozzallo.


Notizie sindacali: Approvato il bilancio d’esercizio 2020 di Commerfidi Sicilia.


Sabato prossimo lo storico Oliva a Modica presenta “La bella morte. Gli uomini e le donne che scelsero la Repubblica sociale italiana”


Dai centri vicini: Scicli e Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di volley.

 

06.07.2021
Trentaquattresimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Leggeremo il comunicato stampa che ci ha fatto pervenire il movimento politico “Territorio” di Ispica.


Ieri incendio tra Punta Ciriga e Ucca Marina, sono intervenuti i canadair.


Vaccini, Onorevole Marialucia Lorefice, "Bene dara priorità a lavoratori marittimi". Comunicato Stampa.


Al Porto di Pozzallo, sequestrati medicinali irregolari per uso veterinario. Raccolti quasi quindici tonnellate di rifiuti pericolosi in provincia di Ragusa, continua la bonifica del territorio ibleo.


Notizie sindacali: Eletta la segreteria regionale della Flc Cgil Sicilia.


È morta Raffaella Carrà, icona della tv italiana.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il vincitore della “Baroque Race” 2021 è Tony Liuzzo.

 

05.07.2021
Trentatreesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


All’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina concluso il progetto virtuale in lingua inglese Pulse.


Notizie da Palazzo La Pira: Da domenica pomeriggio riaperta la villa comunale: Il Sindaco Roberto Ammatuna “Abbiamo risanato e restaurato il giardino della città restituendolo alla fruizione delle famiglie e dei bambini”.


Notizie sindacali. Salvatore Guastella nominato vicepresidente della Camera di Commercio del Sud Est: “In questa fase di ripartenza sarà possibile contribuire al progetto di rilancio dell’area iblea” Ascolteremo Gli auguri di buon lavoro del Presidente di Confcommercio Sicilia Gianluca Manenti.


Premio “DonnAttiva”, riconoscimenti Alla nostra collega Mariacarmela Torchi e all’amico di sempre Gianni Molè.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ripartono i campionati di calcio dilettantistici.

 

04.07.2021
Apriamo il radiogiornale domenicale con l’intervista di Piero Giunta alla giovane campione ispicese di pallavolo Giorgio Calabrese che quest’anno ha militato nella Gupe Volley Catania nel campionato di serie B.


Dalla Bandiera Blu alla Spiga verde, passando per l’EcoSchool: Modica punta al turismo sostenibile e all’educazione ambientale.


La prima campanella il prossimo anno scolastico in Sicilia suonerà il prossimo 16 settembre.


Il Dottor Giuseppe Raffa nella nostra consueta intervista domenicale ci parla dei disagi dei giovani extra comunitari.


Notizie sindacali. Salvatore Guastella nominato vicepresidente della Camera di Commercio del Sud Est: “In questa fase di ripartenza sarà possibile contribuire al progetto di rilancio dell’area iblea” Gli auguri di buon lavoro del sistema Confcommercio Ragusa.


Lo storico Gianni Oliva protagonista di due eventi a Pachino e Modica. Ospite dell’Associazione culturale “Vitaliano Brancati”.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo Memorial “Giovanni Cannarella”.

 

03.07.2021
Oggi ai nostri microfoni il presidente dell’associazione A.S.SO.D. Onlus Ispica dottor Paolo Santoro intervistato da Piero Giunta.


Notizie da Palazzo Bruno: Leggeremo la nota stampa a firma del Sindaco Leontini e dell’Assessore Denaro.


In arrivo nuove risorse per interventi di edilizia scolastica: il Comune di Ispica aderisca entro il 5 agosto. La proposta del Movimento Territorio. Comunicato stampa di “Territorio” Ispica.


Domenica a Pozzallo “10.000 vele contro la violenza di genere – cambiamo la rotta insieme”.


Notizie sindacali: Confcommercio. Maggio positivo per il mercato del lavoro ibleo.


Disoccupazione in calo e occupazione in aumento. Il presidente regionale Gianluca Manenti: “Ma siamo ancora lontani dai livelli pre-crisi”.


La Fondazione Teatro Garibaldi omaggia il maestro Franco Battiato e Glenn Miller.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Atletica leggera.

 

02.07.2021
Apriamo il nostro radiogiornale con l’intervista di Piero Giunta al Consigliere Comunale ed ex Sindaco della Città di Pozzallo Peppe Sulsenti.


La Corte dei Conti assolve ex sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna e l’attuale sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna.


Sono state inaugurate dall’assessore regionale Marco Falcone la provinciale Ispica Pozzallo e quella per Pachino.


"40 milioni di euro per la costruzione di scuole innovative nei Comuni con meno di 5.000 abitanti. Comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice.


Calano i vaccini in provincia e diminuiscono i medici assegnati,


Un medico dell’Asp di Ragusa si licenzia piuttosto che vaccinarsi.


In Sicilia si inaugura la stagione dei saldi estivi 2021. Confcommercio Sicilia si aspetta un movimento di 130 milioni di euro.


Il Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica Igp sarà presente alla terza edizione di Fiera Mediterranea del Cavallo.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di atletica.

 

01.07.2021
Oggi apriamo il nostro radiogiornale con una notizia che non avremmo voluto dare. E’ morto ieri il maestro Corrado Iacono, conosciutissimo ad Ispica. Vi facciamo ascoltare a voce di Corrado, il ricordo dell’amico d’infanzia Maestro Carmelo Fede e l’amico collega Professor Andrea Mingo.


Centri estivi 2021: finanziamento per il Comune di Ispica pari ad € 40.764,00. Nota stampa di Territorio a firma del Responsabile finanziamenti pubblici Lino Quartarone e del Coordinatore cittadino di Territorio Biagio Solarino.


Capitaneria di Porto di Pozzallo: “Mare Sicuro 2021”: weekend impegnativo.


Da oggi il medico di famiglia si cambia on line.


Notizie sindacali: Patto di rilancio anche per gli iblei. Richiesta Ust Cisl Rg Sr.


Eletti i nuovi organismi dell’Avis Provinciale Ragusa.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Conclusa la 24 ore del Rendal karting. Ciclismo. Si disputa il “Memorial Cannarella” a Monterosso.

 

30.06.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Presidente del Consiglio Comunale di Ispica Lorenzo Ricca.


Leggeremo la nota dei consiglieri di minoranza consiliare a Palazzo Bruno sulla attivata la guardia medica turistica a Santa Maria del Focallo.


779 mila euro ai comuni iblei per i centri estivi. Comunicato Stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice.


Lo stato di salute dell’economia della provincia di Ragusa Buone notizie dall’Istat sulla fiducia di imprese e consumatori Confcommercio. Comunicato Stampa.


Lutto nel mondo della cultura a Modica è morta l’archeologa Annamaria Sammito


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Damiano Caruso convocato per le olimpiadi di Tokyo.

 

29.06.2021
Trentatreesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Domenica sul mare della Marza due ragazzi sul canotto hanno rischiato di annegare.


Banca Agricola Popolare di Ragusa. Onorevole Marialucia Lorefice "Giovedì audizione in Commissione d'inchiesta sul sistema bancario. Attenzione del Parlamento resta alta". Comunicato Stampa,


All’ospedale di “Maggiore” di Modica caos pronto soccorso. Non ci sono medici per i pronto soccorso e per le guardie mediche.


Notizie Sindacali Lugi Marchi riconfermato alla Presidenza di Confesercenti Ragusa


Al caffè letterario “Quasimodo” presentate due pubblicazioni del Professor Domenico Pisana.


Dai centri vicini: Scicli


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo del Memorial di calcio a 5 Figura-Pisana in ricordo di Antonio Azzarelli svoltasi a Pozzallo e ci occuperemo di Karate su spiaggia.

 

28.06.2021
Trentaduesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Notizie da Palazzo La Pira. Il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna è stato uno dei relatori a Palermo della “FROM THE SEA TO THE CITY - si celebra la Giornata mondiale del Marittimo. Il pensiero del sindaco.


"In Sicilia nessuna ragione per mantenere la mascherina all'aperto dopo il 28 giugno" lo dice ai giornalisti l’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza.


Il 22.4% di giovani siciliani ha lasciato la scuola prima del covid.


Presentato anche a Scoglitti il libro “Viaggio negli iblei”.


Dai centri vicini: Monterosso Almo.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Sabato scorso presso gli impianti ippici Jumping – Terre Rosse di contrada Danieli a Pozzallo ha preso il via la due giorni del Circuito classico MiPAAF.

 

27.06.2021
Mission esploratori della natura. “Nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo”. Il progetto del plesso dell’infanzia Chiara Lazzaro dell’istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Ispica Intervista di Piero Giunta alla responsabile Maestra Rosa Maria Monaca, alla Presidente del Rotary Club dottoressa Corradina Alfieri, al titolare del Bar SS. 115 Rosario Scala.


Via dal 1° di luglio alle domande all’INPS per l’assegno unico per i figli. Comunicazione dell’Onorevole Marialucia Lorefice.


Consorzi di bonifica: Urge la riforma attesa da anni.


Notizie Sindacali: Differimento termini decadenziali. I chiarimenti dell’Ente Bilaterale del Terziario di Ragusa. Trattamenti di integrazione salariale connessi all’emergenza epidemiologica. Comunicato Stampa.


Il Dottor Giuseppe Raffa nella nostra consueta intervista domenicale con Piero Giunta ci parla di paure e insicurezze di genitori e figli.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di ciclismo.

 

26.06.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al collega giornalista e scrittore Michele Giardina che in questi giorni ha dato alle stampe la nuova edizione della “Risacca”.


Notizie da Palazzo Bruno: Incontro del Sindaco Leontini con il Comandante della Stazione Carabinieri di Ispica Salvatore Di Maruro, Comandante della Polizia Municipale Pierluigi Cannizzaro, il Capo Settore P.C. Geom Nigito, l’Assessore Lucia Franzò e dell’Esperto del Sindaco Massimo Dibenedetto: 3 i punti trattati: campagna di controllo dei fuochi non controllati - contrasto al COVID - la sicurezza in città.


Nascerà a Ispica un nuovo campo di golf a 18 buche.


Il mare ragusano dal 1 di luglio diventa “Mare senza frontiere”.


L’auditorium Mediterraneo di Marina di Modica il Premio arte Sicilia.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La città di Pozzallo in festa per l’oro di Francesco Iozia agli Europei Under 22.

 

25.06.2021
Oggi presso l’Atrio di Palazzo Bruno lo scrittore pozzallese Nicola Colombo presenta il romanzo “Il tempo e le storie di Hugo”. Intervista di Piero Giunta all’autore.

>br> Notizie da Palazzo: Si è svolta ieri, nello spazio tra via dell'Architettura e via della Pittura, l'evento conclusivo del progetto outdoor education e cittadinanza attiva della scuola dell'infanzia Chiara Lazzaro.

>br> Notizie da Palazzo La Pira: Il Sindaco Roberto Ammatuna contesta all’impresa della n.u. alcune criticita’. Comunicato Stampa.

>br> In Provincia di Ragusa la Campagna vaccinale è “lenta”: Parla Aliquò.

>br> Approvato il Bilancio di previsione annuale del Libero Consorzio di Ragusa.

>br> A Ragusa Ibla s’inaugura “Terra”, la mostra plurisensoriale curata dal maestro Giovanni Pace.

>br> Dai centri vicini: Comiso.

>br> Per concludere la nostra pagina sportiva: Caucana, 150 partecipanti al “Vela Day”.

 

22.06.2021
Trentaduesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


La Signora Sebastiana La Rosa di Pozzallo oggi compie 100 anni. Nostra intervista.


Comunicato di Libera Sicilia: un esperimento di corresponsabilità'.


Venerdì 25 giugno 2021 alle ore 19:00 presso l’atrio di Palazzo Bruno presentazione del romanzo dello scrittore pozzallese Nicola Colombo “Il tempo e le storie di Hugo”.


Notizie Sindacali: Rassicurante incontro tra la FP-CGIL Ragusa e le Rsu con il Sindaco di Ispica. Larga ricognizione su una ricca piattaforma di argomenti. Ottimismo sugli sviluppi della trattativa. Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa della CGIL.


Sostegno ristoratori. Le Onorevole Stefania Campo e Marialucia Lorefice del Movimento 5 Stelle incontrano Todde. Comunicato Stampa.


Piccoli azionisti della Banca Agricola Popolare di Ragusa: Interesse Commissione parlamentare.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Obstacle course Racing.

 

18.06.2021
Si stanno realizzando gli attraversamenti pedonali rialzati o dissuasori di velocità, apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista all’assessore alla viabilità ispicese Dottor Pippo Barone.


Notizie da Palazzo Bruno: Ispica primo comune del Libero Consorzio di Ragusa a ricevere la cassa per il conferimento gratuito del gesso e del cartongesso. Comunicato stampa a firma del Sindaco Leontini e dell’assessore Monaca.


Una Vasca per i rifiuti da realizzare in un’area tra Modica, Ispica e Pozzallo.


Pioggia di risorse economiche con i bandi della 4.1 per le aziende agricole della provincia iblea. L’on. Ragusa: “sono 232 i progetti ammessi a finanziamento su un totale di 1680 per un tetto complessivo di 80 milioni di euro”. Comunicato Stampa.


Il Prefetto di Ragusa scrive ai sindaci. Assunzione diretta per i “pentiti” di mafia.


la Questura di Ragusa avvia operazione “Alcohol & Drugs”.


L'inedito di Bufalino: la poesia dedicata a un amico di Comiso. Leggeremo un articolo di Salvatore Ferlita pubblicato su la “Repubblica”.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Vela.

 

17.06.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al consigliere comunale di maggioranza con delega alla manutenzione a Palazzo La Pira Francesco Giannone.


Notizie dalla Prefettura di Ragusa: Il Prefetto incontra i Sindaci di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo.


Sostegno alle Partite IVA e blocco della movimentazione del bestiame. Comunicato stampa dell’Onorevole Nello Dipasquale.


La campagna antincendio in Sicilia è a rischio per mancanza di fondi. l presidente di Confagricoltura Ragusa, dott. Antonino Pirrè: “Inaccettabile, si corra subito ai ripari”.


Il mercato dell’auto in forte crisi anche in provincia di Ragusa Confcommercio: “Lo scorso mese immatricolate il 21,9% di veicoli in meno rispetto al maggio 2019. Incentivi esauriti troppo presto”.


Al via da ieri gli esami di Stato, i cosiddetti esami di maturità.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Podistica, e del premio Giorgio Buscema.

 

16.06.2021
A Pozzallo esiste un museo della storia del cinema. Intervista di Piero Giunta al Signor Pietro Carbonaro.


Notizie da Palazzo Bruno: Ispica più sicura. Comunicato da firma del Sindaco Leontini e dell’Assessore Barone.


Zona bianca, allarme di del governatore Nello Musumeci: "Troppi irresponsabili in Sicilia".


Sicilia: Dai temporali al caldo torrido estivo il passo è breve.


Vaccini Sicilia, confermato il mix. L’Isola si adegua alle direttive di Roma, l'assessore Razza: “Sui sieri la politica stia un passo indietro alla scienza”.


Ryanair annuncia due nuove rotte su Comiso. Bologna e Bergamo.


Celebrato il 53mo anniversario della morte di Quasimodo.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo del campionato di sollevamento pesi.

 

15.06.2021
Trentunesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Notizie da Palazzo Bruno: Si è svolto nei giorni scorsi, nell'aula consiliare di Palazzo Bruno, il primo incontro ufficiale della Consulta dello Sport.


Blocco alla movimentazione del bestiame causa brucellosi, on. Dipasquale: “Immobilismo regionale penalizza la provincia di Ragusa”. Comunicato Stampa.


Notizie Sindacali: Per le imprese dei servizi della provincia di Ragusa la strada verso il recupero è ancora molto lunga, Confcommercio: “Un ritorno ai livelli di consumo del 2019 solo tra un anno e mezzo”. Comunicato Stampa.


Tornano i tesori archeologici al Museo Civico “F.L. Belgiorno”.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di scherma giovanile

 

13.06.2021
Oggi si festeggia Sant’Antonio. Ispica è molto devota al Santo da Padova. Piero Giunta ha intervistato il Rettore del Convento dei Frati Minori di Gesu Fra Francesco Furore.


Notizie da Palazzo La Pira: Da oggi riparte l’iniziativa del baroccoline Pozzallo, inclusa tra le 12 stazioni.


Niente zona bianca per la Sicilia: si passerà tra il 21 e il 28 giugno.


Visita del Sottosegretario all’Interno, Molteni in Prefettura e all’Hotspot di Pozzallo.


Scuola: sono 49.000 candidati per la prova orale di 30 minuti per gli esami.


Il Dottor Giuseppe Raffa nella nostra intervista domenicale ci parla del suo nuovo libro “Generazione Sospesa".


Dai centri vicini: Pachino


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi alle ore 16:30 al Peppino Moltisanti Virtus Ispica – Palazzolo.

 

12.06.2021
Ritornano i progetti PON all'istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Ispica. Nostra intervista al referente per l'attuazione maestro Lino Quartarone e all'esperto Pon Coding e Robotica Prof. Salvatore Di Martino.


Sostegni bis: Presentato emendamento per rafforzare assistenza sociale. Comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice.


Notizie da Palazzo La Pira: “Pozzhallo – tourism for all”. Sedie jobs ai lidi del Comune di Pozzallo. Comunicato Stampa.


Polizia Provinciale di Ragusa: Lotta alle “fumarole” anche con il drone. Denunciati sei imprenditori agricoli. Comunicato stampa del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.


I consumi delle famiglie ragusane nel 2020 sono diminuiti del 9% rispetto al 2019. L’analisi di Confcommercio sui dati Istat mette in rilievo i danni causati dalle restrizioni per la pandemia. Comunicato Stampa.


“Pronto soccorso pedagogico”: i risultati della ricerca dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Damiano Caruso “Il più grande atleta che Ragusa abbia mai avuto”.

 

11.06.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione e allo sport Professoressa Lucia Franzò.


Proseguiremo con leggere la lettera del sindaco e dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Pozzallo al mondo scolastico per la conclusione dell’anno scolastico e con la nostra intervista all’assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Azzarelli.


Notizie da Palazzo La Pira: Nuovi arredi in città. Comunicato stampa.


Vaccino. Via libera del commissario Figliuolo al richiamo in vacanza. L’assessore alla salute Ruggero Razza: “chi viene in Sicilia per l’estate, avrà un’opportunità in più”.


Al via da domani la stagione elettiva della Cna territoriale di Ragusa che riguarderà il rinnovo degli assetti organizzativi dei vari mestieri e che culminerà l’11 settembre con l’assemblea elettiva territoriale. Comunicato stampa.


Notizie dalla Diocesi di Noto: La Pop-Theology del vescovo Antonio Staglianò fra le mura del carcere di Noto.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Podistica.

 

10.06.2021
Apriamo il radiogiornale odierno leggendo l’avviso alla cittadinanza del vice sindaco e assessore allo sport di Ispica Professoressa Lucia Franzò sul centro sportivo Brancati.


Proseguiremo con le notizie da Palazzo La Pira: Al via dal prossimo settembre i lavori di restauro di Pa-lazzo Giunta - Musso finanziati dal governo nazionale per € 1.600.000. Comunicato Stampa.


Nostra intervista al Deputato Regionale ragusano del Partito democratico Nello Dipasquale sul contrasto al cyber-bullismo, sì dalla V Commissione. On. Dipasquale (PD): “Manca solo un passaggio perché diventi norma”.


Mascherine chirurgiche e curriculum studente per la maturità 2021.


Un nuovo cavo sottomarino connetterà Malta a Ragusa. Il governo maltese dà' il via libera al secondo interconnettore elettrico con la Sicilia.


Una grande mostra del maestro Giuseppe Leone su Sciascia, Bufalino e Consolo.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Scherma e del terzo Olimpiade per Giorgio Avola.

 

09.06.2021
Ieri presso l’aula consiliare di Palazzo Bruno l’amministrazione comunale ha premiato con una targa per meriti sportivi il dottor Pino Cicciarella. Nostre interviste al Sindaco Leontini, l’assessore allo sport Franzò, il presidente del Consiglio Comunale Ricca e il Dottor Pino Cicciarella.


Al via il progetto Pon “Coding e robotica educativa” – Fse Pensiero computazionale e cittadinanza digitale.


A Roma, muore donna pozzallese cadendo da una moto.


Notizie sindacali: Bar e ristoranti aperti da ieri sino a mezzanotte anche in provincia di Ragusa, FIPE CofCommercio: “Un provvedimento che per le attività del nostro territorio vale un milione di euro”. Comunicato stampa.


“La Strada del Vino del Val di Noto” riceve a Roma il Premio Margutta.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di ciclismo e di boxe femminile.

 

08.06.2021
Trentesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Bilancio positivo per Giornate Fai Primavera in provincia di Ragusa.


Esame di Maturità: mascherine chirurgiche e curriculum studente.


Notizie Sindacali: Negli ultimi dieci mesi (maggio 2020-marzo 2021), la bolletta elettrica per le imprese del terziario della provincia di Ragusa è diminuita in media dell’8,5%. Confcommercio cita i dati del MoCet: “E’ invece aumentato del 10% il prezzo del gas”. Comunicato Stampa


Presentato il Tour letterario degli iblei.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero.


Per concludere la nostra pagina sportiva: I primi 100 giorni del Comitato regionale dei cronometristi. Da Ragusa a Palermo il bilancio e gli obiettivi.

 

07.06.2021
Ventinovesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Ad Ispica la passeggiata per ricominciare finalizzata a valorizzare il turismo locale organizzata dalle associazioni Confcommercio Ispica, Visit Ispica e Pro Loco Spaccaforno.


Da oggi cosa cambia in Zona bianca e zona gialla. Il coprifuoco in zona gialla passa alle 24


Nasce il gruppo provinciale di Terziario Donna Ragusa nell’ambito dell’attività portata avanti da Confcommercio: è stato tenuto a battesimo dall’assessore regionale alle Attività produttive Turano. Comunicato Stampa.


Celebrati i 207 anni Arma dei Carabinieri.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Intervista al giovane ispicese, campione regionale di ciclismo a cronometro Giuseppe Garofalo.

 

06.06.2021
Apertura giorno 28 giugno tratto autostradale Rosolini – Ispica. Nostra intervista all’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Marco Falcone.


Tavolo di confronto opere Irsap Ragusa: “Governo Musumeci raccoglie i frutti del lavoro altrui”. Comunicato stampa dell’Onorevole Nello Dipasquale.


La morte del soprintendente Calogero Rizzuto: “medici censurabili ma covid era poco noto”.


La morte di Calogero Rizzuto: “medici censurabili ma covid era poco noto”


Sit in davanti alla Banca Agricola Popolare di Ragusa.


Il Dottor Giuseppe Raffa nella nostra consueta intervista domenicale


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo del ciclismo di casa nostra.

 

05.06.2021
Oggi viene presentato presso l’atrio del Palazzo Comunale di Modica “Il tempo e le storie di Hugo”, il romanzo dello scrittore pozzallese Nicola Colombo. Intervista del nostro Piero Giunta all’autore.


Tutele dei diritti. Al Comune di Ispica necessario e urgente un confronto. Una piattaforma rivendicativa sul piano salariale che contrattuale. Comunicato della FP CGIL.


La Guardia Costiera di Pozzallo soccorre quattro giovani nelle acque antistante il mare di Marina di Ragusa.


Bonus di 1.000 euro per ogni nuovo nato in Sicilia.


Occasioni di ripartenza. La ConfCooperative organizza un seminario.


Disabilità: Il progetto “Pro Diritti H”.


Settimana dell’ambiente 2021 promossa dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Riunione operativa.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Damiano Caruso pensa ai mondiali di Tokyo.

 

04.06.3021
Ritorna ai nostri microfoni il Presidente Regionale della ConfCommercio Gianluca Manenti intervistato da Piero Giunta.


Comunicato stampa di Legambiente Sicilia: per tutelare la biodiversità e proteggere il 30% del territorio e del mare entro il 2030 flash-mob sabato 5 giugno 2021 alle ore 11.30 per chiedere l’istituzione delle riserve naturali previste dal piano regionale del 1991.


La Regione punta sui termovalorizzatori in Sicilia: no ai rifiuti all'estero. Parola del Presidente Musumeci.


L’assessore regionale Ruggero Razza torna a dirigere la sanità siciliana. Le note critiche dell’Onorevole Marialucia Lorefice e del deputato regionale Nello Dipasquale.


Notizie sindacali: L’Ust Cisl Ragusa su emergenza sanitaria, sociale ed economica. Predisposte una serie di richieste da sottoporre al nuovo prefetto di Ragusa.


Ragusani nel mondo 2021 torna in piazza a Ragusa. L'appuntamento in piazza a Ragusa il 31 luglio 2021. Tra i premiati la soprano, di origini ispicese, Claudia Oddo.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Atletica Leggera.

 

01.06.2021
Ventinovesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Notizie da Palazzo Bruno: Incontro tra il Sindaco, l'Assessore Schuller e una rappresentanza di CONFEUROPA.


Spiagge a misura di bambino 2021 per Santa Maria del Focallo e Pozzallo (Raganzino e Pietre Nere).


Si sono vaccinati 5 dei 30 dipendenti sospesi dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa.


Da oggi anche i ristoranti della provincia di Ragusa potranno riprendere il servizio al chiuso, a pranzo e a cena Fipe Confcommercio: “Primi riscontri positivi speriamo di continuare così anche nei prossimi giorni”. Comunicato stampa


Sabato 5 giugno lo scrittore pozzallese Nicola Colombo presenta “Il tempo e le storie di Hugo” al caffè letterario Quasimodo di Modica.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Damiano Caruso arrivato secondo al giro d’Italia di ciclismo.

 

31.05.2021
Ventottesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Libero Consorzio Comunale di Ragusa; Rimosse nove tonnellate di rifiuti.


Metà della popolazione della provincia di Ragusa è vaccinata almeno con una dose.


Gli scrutini saranno anticipati. La scuola finisce le lezioni a giugno non ci sarà prolungamento.


Alitalia raddoppia i voli su Comiso a partire da giugno. In pista anche Ryanair, Ego Airways, Luke Air per un’estate nel segno della ripresa.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtus Ispica corsara vince per 3 a 2 al “Bonajuto Somma” contro il Mascalucia San Pio X. Ascolteremo l’allenatore virtussino Saro Monaca.


Damiano Caruso si conferma secondo al Giro d’Italia di ciclismo.

 

30.05.2021
Apriamo il nostro radiogiornale domenicale con l’intervista alla Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati l’ispicese Onorevole Marialucia Lorefice


La Guardia Costiera di Pozzallo sequestra uno stabilimento balneare.


Campagna vaccinale, maturandi in Sicilia rispondono alla grande: “Oltre mille somministrazioni in due giorni”


Aiuti a imprese e lavoratori. L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa delibera nuovi sostegni. Le istanze entro il 30 giugno.


Intervista Peppe Raffa


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtus Ispica oggi a Mascalucia contro il Mascalucia San Pio X per i play out.

 

29.05.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista al Deputato Regionale del Partito Democratico Onorevole Nello Dipasquale.


Dopo il 21 giugno il passaggio della Sicilia in zona bianca.


Vaccino anti covid: dal 10 giugno prenotazione libera per tutti.


Controllo straordinario del territorio ibleo da parte della compagnia Carabinieri.


PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), la parlamentare Maria Marzana: una grande opportunità per il rilancio delle zone rurali e il sostegno alle produzioni agroalimentari del nostro territorio” Comunicato Stampa.


Istat. Anche in provincia di Ragusa cresce fiducia di imprese e consumatori. Confcommercio: “Anche in provincia di Ragusa registriamo indicatori favorevoli nei settori del turismo e del trasporto”.


Alitalia raddoppia i voli su Comiso a partire da giugno.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: da domenica a martedì a Marina di Ragusa la seconda tappa del trofeo Kinder joy of moving.

 

28.05.2021
La sesta edizione dell’insabbiata ispicese che si terrà dal 30 maggio al 6 giugno è dedicata al sommo poeta Dante. Nostra intervista a Giorgio Cappello e Giosi Barrotta.


“Inserito tra i progetti finanziabili PassIblei, il sistema integrato di mobilità turistica e ricreativa a cavallo della province di Siracusa e di Ragusa” Comunicato stampa degli Onorevole Paolo Ficara e Marialucia Lorefice.


Si è insediato il nuovo Prefetto di Ragusa Dottor Giuseppe Ranieri.


Notizie sindacali: Migliora l’andamento economico delle imprese alimentari. Lo sostiene ConfCommercio Ragusa.


La casa di Franco Battiato a Milo diventerà “sito di interesse culturale”. L’assessore Regionale Alberto Samonà: “Un luogo unico”.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Damiano Caruso e del giro d’Italia.

 

27.05.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Segretario Regionale della FLC CGIL Scuola Adriano Rizza.


Comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice: "10 milioni di euro ai comuni in difficoltà per finanziare i canili. Pubblicato il Decreto del Viminale"


Vaccinazioni in Sicilia, PD ARS: “Regione applichi le linee guida emanate dal Commissario”.


Notizie Sindacali: Da luglio a rischio 550 posti di lavoro in provincia di Ragusa. Sblocco dei licenziamenti, le stime dell'Ust Cisl Rg Sr.


I vespa club Iblei a Modica uniscono la Provincia.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Karate.

 

26.05.2021
Votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Pozzallo la mozione sui vaccini per i marittimi. Piero Giunta ha intervistato la consigliera comunale di opposizione della lista Città Barbara Sparacino.


Rifiuti. In Provincia si sta tornando alla normalità.


Campagna antincendio al via dal 3 giugno in Sicilia e, quindi, pure nella provincia iblea. L’on. Ragusa: “accolte anche le nostre richieste. Fondamentale operare lungo la strada della prevenzione”. Nota stampa dell’Onorevole Orazio Ragusa.


In provincia di Ragusa il pagamento delle pensioni di giugno da ieri mercoledì 26 maggio.


Si recuperano i parchi archeologici iblei.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo del Giro d’Italia e di Damiano Caruso.

 

25.05.2021
Ventottesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Nella nostra Regione contagi covid e ricoveri in netto calo. Vanno bene le vaccinazioni.


Rimodulazione dei fondi regionali e sostegno alla categoria Confcommercio provinciale e i danni alle imprese colpite da Covid Confronto in videoconferenza con il presidente della commissione terza Attività produttive all’Ars, on. Orazio Ragusa. Comunicato stampa.


Notizie sindacali: Convegno della CGIL sull’ eccidio di Passo Gatta. A cento anni dalla strage si discute ancora su quel violento scontro sociale. Sei le vittime per mano fascista. Senza nome mandati ed esecutori.


Sono quattro riconoscimenti ottenuti per l’Olio Dop Monti iblei.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Tennis.

 

24.05.2021
Ventisettesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Notizie da Palazzo Bruno: Aggiornamento raccolta "secco non riciclabile". Nota stampa del Sindaco Leontini e dell’assessore Monaca.


Completamento della Rosolini-Modica: botta e risposta tra il Ministero delle infrastrutture e l’assessore regionale Marc Falcone.


Notizie sindacai: Deroga assistita per contratti a termine. Ente bilaterale del terziario di Ragusa chiarisce.


Riprendono I “sabati letterari” al Caffè Quasimodo.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Csen Ragusa avvia la riaffiliazione con Asd e Ssd iblee.

 

23.05.2021
Apriamo il nostro radiogiornale domenicale con l’intervista al Presidente della Fondazione Bufalino Onorevole Pippo Digiacomo che ci parla del ritrovamento di un copione inedito del Poeta comisano Gesualdo Bufalino.

>br> Presentata dai consiglieri di Città Comune la mozione che ha per oggetto: vaccinazioni covid marittimi.

>br> Le Poste italiane A Pozzallo hanno istallato lo sportello automatico di nuova generazione.

>br> Ricorrenza 29° anniversario stragi di Capaci e via D’Amelio. La Prefettura di Ragusa ricorda con una cerimonia la strage.

>br> Pubblicata la tesi di laurea di Falcone. Omaggio in prefettura a Ragusa.

>br> Oggi il Dottor Giuseppe Raffa nella nostra consueta intervista domenicale ci parla di bambini, asili nido e famiglie.

>br> Dai centri vicini: Vittoria.

>br> Per concludere la nostra pagina sportiva: Si ferma il sogno della serie A2 per l’Arcobaleno Ispica che in Calabria contro La Polisportiva Futura viene battuto per 6 a 1.

 

22.05.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta alla Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati Onorevole Marialucia Lorefice.


Notizie da Palazzo La Pira: Nave umanitaria “Sea Eye” a Pozzallo: Il sindaco Roberto Ammatuna prima di ogni cosa, viene la vita umana – la Sicilia, l’Italia e l’Europa devono fare la loro parte e non Limitarsi ad accusarsi a vicenda. Comunicato stampa.


Emergenza rifiuti in provincia: Per la Lega: servono i termovalorizzatori.


Solidarietà Coldiretti alle famiglie bisognose delle provincie di Ragusa e Siracusa.


Nuova brand identity per la “Strada del Vino del Val di Noto”. Al via il progetto Enoteca Val di Noto: uno spazio esperienziale, piacevole e rilassante.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Polisportiva Futura – Arcobaleno Ispica la finale dei play. Il sogno dei ragazzi ispicesi che può diventare realtà.

 

21.05.2021
Approdata nella prime ore di stamattina al Porto di Pozzallo la Sea Eye 4, la nave della Ong tedesca Gorden Isler, che da quattro giorni è carica di 415 migranti in cerca di un approdo. A bordo 150 minori. Intervista di Piero Giunta al Sindaco di Pozzzallo Roberto Ammatuna.


Poste Italiane: Ad Ispica lo sportello automatico di nuova generazione.


Onorevole Marialucia Lorefice: "Nel Decreto Sostegni Bis, Fondo da 500 milioni di euro e proroga approvazione bilanci per Comuni in deficit".


Notizie dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa: Approvata nuova struttura organizzativa.


Occupazione suolo pubblico a Pozzallo, il sindaco Ammatuna ha convocato le associazioni di categoria. Cassisi (Confcommercio) “Pronti a operare in sintonia per il rilancio del comparto”.


“La riforma del comparto forestale non puo’ piu’ attendere”, pressing politico dell’on. Orazio Ragusa all’assessorato regionale competente e richiesta per fare partire immediatamente la stagione antincendio” Comunicato stampa.


Udienza papale per l’associazione Meter: don Fortunato Di Noto incontra il Santo Padre.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Basket.

 

20.05.2021
Oggi apriamo il nostro radiogiornale con l’intervista di Piero Giunta al Deputato Regionale del Partito Democratico ragusano Onorevole Nello Dipasquale.


Nuovo decreto Draghi: le nuove regole.


Crisi finanziaria degli enti locali. Proposta tavolo tecnico. Proficuo incontro in Provincia di Ragusa con i Parlamentari, Sindacati e Rappresentati unici.


Libero Consorzio Comunale di Ragusa: Settimana dell’Ambiente 2021.


Il Dottor Antonino Pirrè confermato presidente di Confagricoltura Ragusa. Confermati anche i vice-presidenti l’ispicese dottor Carmelo Calabrese e il dott. Ignazio Nicastro.


Ritrovata inedita sceneggiatura di Gesualdo Bufalino sulla vita di Franca Florio. Era per un produttore hollywoodiano.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtus Ispica chiude il suo campionato in Eccellenza con la sconfitta per 3 a 1 contro il Carlentini.

 

18.05.2021
Ventisettesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Da oggi anche in provincia di Ragusa Astrazeneca ai 40enni senza prenotazione.


All’Asp di Ragusa è possibile richiedere il certificato vaccinale “green card”.


La Giunta Regionale Musumeci è in quarantena: E’ positivo al covid l’assessore regionale alle risorse agricole ed alimentari Toni Scilla.


Notizie sindacali: I dati della pubblicazione “Congiuntura Confcommercio” di maggio. Per la provincia di Ragusa, il presidente Manenti “La ripresa, almeno per ora, rimane soltanto un progetto”.


Libri in festa a ragusa. Dal 10 al 13 torna a tutto volume.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo del giro d’Italia di ciclismo.

 

17.05.2021
Ventiseiesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Da oggi la Sicilia entra in zona gialla.


“L’insularità costa ai siciliani circa 1.200 euro a testa”. Parola dell’Assessore Armao.


Notizie sindacali: Federalberghi Sicilia fiduciosa per la ripresa economica.


«La mia battaglia in difesa dei bambini», il nuovo libro su don Fortunato Di Noto.


Dai centri vicini: Avola – Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Esce sconfitta la Virtus Ispica dal Moltisanti contro l’Aci Sant’Antonio 4 a 0 il risultato.

 

16.05.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con la notizia che fa gioire la ispica sportiva, l’Arcobaleno Ispica vince il primo turno dei play off Futsal serie B contro il città di Palermo per 5 a 4 e approda al prossimo turno che si disputerà sabato prossimo in Calabria contro la Polisportiva Futura.


Il Dottor Giuseppe Raffa nella nostra consueta intervista domenicale ci parla di videogiochi.


Chiusa la discarica comprensoriale di Cava dei Modicani.


Notizie sindacali. Novità dall’Ebt Ragusa per le imprese iblee del terziario. Escludere dal reddito di lavoro dipendente le somme erogate per rimborsare il personale in smart working.


Il Consorzio Olio Dop Monti Iblei parteci8pa al premio Ercole Olivario. I vincitori saranno proclamati il 22 maggio a Perugia.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi per la 13° giornata del campionato di Eccellenza al Peppino Moltisanti Virtus Ispica – Aci Sant’Antonio.

 

15.05.2021
Diciottesima bandiera blu, proposta di un coordinamento tra le città turistiche iblee e stagione estiva pozzallese Piero Giunta ha intervistato l’assessore al Turismo della città di Pozzallo Peppe Privitera.


La Sicilia da lunedì passa in zona gialla.


Da lunedì 17 maggio prenotazioni del vaccino anche per i 40enni.


Il Ministro Patuanelli audito dalla Terza Commissione dell’Ars. L'onorevole Orazio Ragusa preoccupato per la rimodulazione dei fondi del Psr in Sicilia.


PretenDiamo legalità. Il progetto della Questura per le scuole.


Aeroporto di Comiso. La Soaco pubblica l’Avviso pubblico. Fondi ex Insicem come incentivo alle compagnie aeree.


Dai centri vicini: Rosolini


Per concludere la nostra pagina sportiva: Arcobaleno Ispica – Città di Palermo prima, primo turno dei play off Futsal di serie B.

 

14.05.2021
Bentornata Matilde. La piccola bambina investita giovedì scorso è stata dimessa dall’Ospedale di Messina ed è tornata a casa ricevendo l’affetto della città che si è unita in un corale abbraccio a Matilde.


Onorevole Marialucia Lorefice, "Oltre 100 milioni di euro dal per la scuola digitale. Invito le istituzioni scolastiche della pv di Ragusa a partecipare alle future procedure di evidenza pubblica che verranno bandite dal Ministero per l'utilizzo di tali fondi". Comunicato stampa.


I vertici di ConfCommercio Sicilia sospendono lo sciopero della fame, il Presidente Manenti: “incassati i primi risultati,


stata dura ma siamo pronti a riprendere la protesta se necessario”. Notizie sindacali: Accelerazione dell’iter di erogazione delle risorse previste dal fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali, per i comuni con popolazione fino a 5mila abitanti. Cna Ragusa e Siracusa a confronto con la sottosegretaria per il Sud, Dalila Nesci. Comunicato Stampa.


Esitato il nuovo Piano occupazionale del Libero Consorzio ibleo.


La zootecnia da latte sotto le lenti di ingrandimento dell’assessore Regionale dell’agricoltura Tony Scilla.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il sesto round del karting Regionale a Vittoria sabato 15 e domenica 16 maggio.

 

13.05.2021
Nostra intervista alla Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati Onorevole Marialucia Lorefice.


Notizie da Palazzo La Pira: Al via la progettazione del presidio territoriale di assi-stenza. Un’altra grande opera finanziata dal governo nazionale. Comunicato stampa del Sindaco Ammatuna.


Pozzallo: Pubblicato bando servizi socio-assistenziali disabili.


27 milioni di euro: è quanto hanno perso i pubblici esercizi in provincia di Ragusa dall’inizio della pandemia a oggi.


Notizie sindacali: La crisi, il lavoro e il dopo Covid in provincia di Ragusa. La riflessione della segretaria dell'Ust Cisl Rg Sr Vera Carasi.


la Città Metropolitana di Catania aderisce al Distretto Turistico del Sud Est ente gestore del sito ‘Città Tardo Barocche del Val di Noto.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Scherma.

 

12.05.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Presidente Regionale della ConfCommercio Regionale Gianluca Manenti arrivato al settimo giorno della fame.


Notizie da Palazzo La Pira: Il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna sulla nuova ondata di sbarchi: “Istituzione cabina di regia, riproposi-zione dossier flussi in Europa e rinnovo del mandato a frontex possono migliorare il problema”. Comunicato stampa del Sindaco Ammatuna.


La provincia di Ragusa lontana da quota 3.300 di vaccini giornalieri.


In Sicilia 50.000 dosi del vaccino AstraZeneca inutilizzato sono state donate alla Puglia.


Notizie sindacali. Confartigianato: In Sicilia sono 15.000 posti di lavoro in meno in un anno. C’è anche il calo dell’export.


“A tutto volume” apre la stagione dei festival culturali e riconsegna le piazze ai libri e ai lettori. A Ragusa dal 10 al 13 giugno 2021.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: "Riforma dello sport rinviata al duemilamai, è un gesto contro lo sport". Lo dice l’ex Ministro allo sport Vincenzo Spatafora.

 

11.05.2021
Ventiseiesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca il civico consesso ispicese per oggi alle ore 20:00 – Diretta su Radio Dimensione Musica.


Notizie da Palazzo Bruno: Ad Ispica distribuzione mascherine messe a disposizione dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Comunicato del Sindaco Leontini.


Il Presidente Regionale di ConfCommercio Gianluca Manenti al quinto giorno dello sciopero della fame. Domani lo sentiremo ai nostri microfoni.


Pronte le richieste da formulare in Commissione Attività Produttive


Vendite al dettaglio sostanzialmente stabili a marzo 2021 rispetto al mese precedente, Confcommercio provinciale Ragusa “Beni alimentari in crescita, in calo quelli non alimentari”. Comunicato stampa.


Palazzo di Giustizia di Modica: l’Associazione culturale “Confronto” si appella alla politica. Non si può fare perdere una struttura costata 11 milioni di euro.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ciclismo Jrs, in Puglia l’ispicese Giuseppe Giuliana sfiora il podio al GP di Apertura.

 

10.05.2021
Venticinquesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Editoriale R.D.M.: Viabilità ispicese colabrodo. I cittadini vorrebbero risposte.


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca il civico consesso ispicese per giorno 11 aprile alle ore 20;00 – Diretta su Radio Dimensione Musica.


Notizie da Palazzo La Pira: Pozzallo microchip day.


Proroga incarico per Commissario del Libero Consorzio Comunale.


Notizie dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa: Raccolti nel territorio ibleo 8 tonnellate di rifiuti contenenti amianto.


Dante, Ibn Hamdis e i poeti persiani: grande evento culturale.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di scherma.

 

09.05.2021
Manca poco più di un mese alla chiusura delle scuole. Un anno difficile per Professori e studenti. Piero Giunta ha intervistato la Segretaria Provinciale della FLC CGIL Scuola di Ragusa Graziella Perticone.


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca il civico consesso ispicese per giorno 11 aprile alle ore 20;00 – Diretta su Radio Dimensione Musica.


Il Dottor Giuseppe Raffa nella nostra consueta intervista domenicale riflette sui bambini e giovani che non praticano sport in questo periodo di pandemia.


Prosegue lo sciopero della fame dei vertici di ConfCommercio Sicilia, questa mattina la telefonata del governatore Musumeci al Presidente Regionale ConfCommercio Manenti.


Notizie dalla Diocesi di Noto: Oggi la Beatificazione di Rosario Angelo Livatino, Magistrato e martire.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo del Giro d’Italia di ciclismo.

 

08.05.2021
Oggi è la giornata mondiale della Croce Rossa Italiana. Istituita l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant. Intervista di Piero Giunta al Presidente Provinciale della Croce Rossa di Ragusa Dottor Francesco Fronte.


Pozzallo su Rete Quattro dalle 13:00 alle 14;00 di oggi, Luca e Daniela Sardella raccontano la città che ha dato i natali a Giorgio La Pira.


La Sicilia zona in zona arancione fino al 16 maggio.


“In un momento così difficile, è necessario ripartire dalle certezze. E quali, migliori di queste, se non la riconferma del riconoscimento della bandiera blu, da parte della Fee, per i Comuni di Ragusa, Ispica e Pozzallo? E’ quanto afferma il presidente di Federalberghi Ragusa, Rosario Dibennardo


Dal 1° luglio al 31 agosto “Mare Senza Frontiere 2.0” Riunione a Ragusa dei rappresentanti dei comuni di Santa Croce Camerina, Ispica, Vittoria, Acate e Scicli.


Dai centri vicini: Santa Croce Camerina.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Si disputerà giorno 15 maggio Arcobaleno Ispica -Città di Palermo valevole per il primo turno dei play off di serie B Futsal.

 

07.05.2021
Ieri mattina una bambina è stata investita davanti ad un asilo nido di Ispica. Ha riportato la frattura del femore. Trasferita all’Ospedale di Messina


Intervista di Piero Giunta all’Assessore all’urbanistica della città di Ispica Carmelo Denaro.


Notizie da Palazzo Bruno: I tempi per la verifica della liceità delle domande presentate per usufruire dei buoni spesa covid-19 si sono leggermente allungati. Comunicato del Sindaco Leontini e dell’assessore Franzò.


Sventola la bandiera blu Blu per le spiagge ragusane. Marina di Ragusa, Pietre nere e Raganzino per Pozzallo e Ciriga e S. Maria del Focallo per Ispica.


Economia in ginocchio ma Musumeci interessato solo a blindare rielezione. Lo dichiara l’Onorevole Nello Dipasquale.


Notizie sindacali: Ust Cisl. Causa pandemia 150 donne iblee non lavorano.


L’ultimo caffe’ e l’ultimo cornetto prima dello sciopero della fame, il Presidente Regionale ConfCommercio Sicilia Manenti: “Sono il simbolo di un settore in grande sofferenza, la protesta non violenta per chiedere date certe sulle riaperture”. Comunicato stampa.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo della Salita Monti Iblei. Commissario Piazza premia Samuele Cassibba.

 

05.05.2021
Conferimento in Prefettura delle onorificenze dell’ordine “al merito della Repubblica Italiana”. Nostra intervista all’”Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” Professoressa Grazia Dormiente.


Dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo: Stagione balneare 2021. Riunione dei sindaci in video conferenza.


Visita Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino alla Capitaneria di Porto di Pozzallo.


Nel weekend 1° maggio controlli interforze del territorio ibleo.


Dante Alighieri e i bozzetti floreali all’Infiorata di Noto.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Quattro “curve” iblee tra cui gli UKK Ispica chiedono l’apertura degli stadi

 

03.05.2021
Ventiquattresimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


“San Giuseppe, la chiesa e la confraternita”, l’ultimo lavoro del Professore Melchiorre Trigilia. Nostra intervista all’autore.


Nasce ad Ispica un nuovo SPRAR.


Superata in provincia di Ragusa la soglia delle 100.000 somministrazioni di dosi di vaccino anti covid.


Ogni bambino deve essere liberato. La Giornata dei Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza contro la pedofilia compie 25 anni. L’Associazione Meter Onlus, fondata don Fortunato di Noto, come ogni anno organizza questa giornata.


Dai centri vicini: Pachino – Marzamemi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Vittoria schiacciante della Virtus Ispica che strapazza con il risultato di 5 a 1 il Mascalucia San Pio X.

 

01.05.2021
Primo Maggio festa del Lavoro. Intervista di Piero Giunta al Segretario Provinciale della CGIL di Ragusa Peppe Scifo.


Conferimento del Civico Consesso ispicese della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. Ascolteremo la riflessione al microfono di Piero Giunta del vice sindaco e assessore alla Cultura Professoressa Lucia Franzò.


Notizie da Palazzo Bruno: Aggiudicati i lavori per dell’intervento riguardante la messa in sicurezza della via Socrate. A darne notizia il Sindaco Leontini e l’assessore Monaca.


Rsa, On, Marialucia Lorefice: fondamentale una norma per garantire a pazienti visite in sicurezza e benessere relazionale.


Nominati i responsabili regionali della Lega Sicilia in Provincia di Ragusa.


Notizie dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa: Prosegue l’iter istruttorio relativo al Parco Nazionale degli Iblei.


In Sicilia: Turismo saltate 8,1 milioni di presenze e persi 4,4 miliardi di introiti.


Dai centri vicini: Pachino – Marzamemi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Scherma i modicani Avola e Spampinato in maglia azzurra.

 

30.04.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con la consueta intervista alla Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati Onorevole Marialucia Lorefice.


I Dipendenti Comunali di Pozzallo possono usufruire da oggi del buono pasto. Per la Cisl Fp un importante risultato che non veniva riconosciuto da un decennio.


Vaccini liberi per le dosi senza prenotazione nei tre centri della provincia di Ragusa. L’iniziativa è rivolta agli over 60 e fragili.


Oltre 120 milioni di euro a rischio per i fondi del Psr, l'On. Orazio Ragusa rilancia l'allarme: "Un colpo mortale per l'agricoltura siciliana. Non lo possiamo consentire". Nota stampa dell’Onorevole Orazio Ragusa.


Aria di primavera anche per la fiducia di consumatori e imprese che torna a crescere in provincia di Ragusa nonostante la pandemia Confcommercio analizza le stime per il mese di aprile diffuse dall’Istat. Comunicato stampa di ConfCommercio Ragusa.


XXV Giornata bambini vittime di abusi, Don Di Noto: “C’è ancora tanto da fare e continueremo a farlo”


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Lutto nel mondo del calcio ragusano, se ne va Mister Antonio Privitera allenatore del Ragusa, Comiso e Pozzallo molto conosciuto negli ambienti sportivi provinciali.

 

29.04.2021
Proseguono i lavori della storica "balata" di Pozzallo. Intervista di Piero Giunta all’assessore all’edilizia pubblica Uccio Agosta.


Leggeremo il comunicato stampa di “Territorio” ispicese “L’Amministrazione boccia l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche 2021-2023 della proposta di ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di edifici comunali destinati al plesso di infanzia Chiara Lazzaro e ad un asilo nido”.


Avviato al Porto di Pozzallo il progetto “Marine Litter”


Arrestato dai carabinieri senegalese con passaporti falsi tenta di imbarcarsi al Porto di Pozzallo. Dall’inizio della pandemia sono stati contagiati in Sicilia 3.000 alunni.


Il futuro delle giovani imprese passa dal Dop e dall’’Igp.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Ciclismo.

 

28.04.2021
Approvazione da parte del civico consesso ispicese degli emendamenti proposti da Progetto Ispica. Nostra intervista alla consigliera comunale Mary Ignaccolo.Approvazione da parte del civico consesso ispicese degli emendamenti proposti da Progetto Ispica. Nostra intervista alla consigliera comunale Mary Ignaccolo.


Notizie da Palazzo Bruno: Le nostre spiagge - Santa Maria del Focallo, Ciriga I°tratto, Ciriga II° tratto, Ciriga III° tratto - anche quest'anno sono state insignite della Bandiera Blu.


Leggeremo la nota stampa degli ex assessori Quartarone e Fronterrè: Pon Legalità: arrivano le prime somme del finanziamento. Adesso si proceda con il bando per la progettazione esecutiva.


Proseguiremo col leggere la nota stampa dei consiglieri di minoranza a Palazzo Bruno sulle condizioni sabbiose delle strade nel litorale ispicese.


Comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice; Oltre 97.000 euro ai Comuni della provincia di Ragusa per compensare esenzione seconda rata IMU per il comparto turistico.


Visita del sottosegretario al Ministero delle infrastrutture Giancarlo Cancelleri all’aeroporto di Comiso.


A Firenze è stato presentato il video del cantante modicano Giovanni Caccamo girato a Palazzo Vecchio.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo del Campionato Regionale di Enduro.

 

27.04.2021
Ventitquattresimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Notizie da Palazzo Bruno: Ha preso ufficialmente il via nelle scorse settimane il progetto "L'ULTIMO GATTOPARDO".


Il Dottore Giuseppe Smecca Direttore del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Ragusa.


La panificazione e la sospensione dell'attività per almeno un giorno a settimana, la Cna territoriale Turismo e commercio a confronto con l'amministrazione comunale di Ispica.


Passare "dall’indifferenza alla fraternità, per dare senso alla preghiera cristiana, diversamente alienante": queste parole del vescovo Staglianò riassumono il suo messaggio all'indomani di questa ennesima tragedia del mare. Comunicato vescovo di Noto mons. Antonio Staglianò, delegato CESI per i migranti sulla tragedia del mare al largo della Libia.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Atletica Leggera

 

26.04.2021
Ventitreesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Leggeremo la nota stampa a firma di cinque consiglieri di minoranza a Palazzo Bruno: La maggioranza si impalla ed è costretta a ritirare la proposta portata in Consiglio Comunale sulla cessione di cubatura.


130 migranti morti nell’ennesima “strage silenziosa” nel mediterraneo. Leggeremo la reazione indignata e accorata dell'arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.


Preoccupazione per ritorno in presenza oltre il 50%. Lo dicono in una nota congiunta i segretari regionali della Flc Cgil, Adriano Rizza, Cisl Scuola, Francesca Bellia, Uil Scuola, Claudio Parasporo, Snals-Confsal, Michele Romeo e Fgu Gilda Unams, Loredana Lo Re.


Al nuovo hub vaccinale di Modica attese lunghe oltre 2 ore e saltano le prenotazioni.


La Comunità Sant’Egidio siciliana e Demos Sicilia e contro la povertà.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtus Ispica sconfitta per 2 a 1 tra le mura amiche del Peppino Moltisanti dal Palazzolo.

 

25.04.2021
Oggi 25 aprile Festa della Liberazione, apriamo il radiogiornale odierno con la nostra intervista allo storico ispicese e presidente della Società ispicese di Storia Patria Dottor Francesco Fronte.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice: Rigenera Italia’: 2.6 milioni di euro ai comuni della provincia di Ragusa in investimenti per sostenibilita’ e manutenzione pubblica nel 2021.


Notizie da Palazzo La Pira: Sul piano nazionale di ripresa e resilienza, il sindaco di Pozzallo: “il Porto di Pozzallo è una struttura al servizio dell’intero comprensorio sud-orientale dell’isola e deve farne parte”. Comunicato stampa del Sindaco.


A Pozzallo sgominata piazza di spaccio, pregiudicato arrestato dai Carabinieri.


Nativi digitali la riflessione ai nostri microfoni del pedagogista dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi al Peppino Moltisanti Virtus Ispica – Palazzolo per la IX giornata del campionato di eccellenza.

 

24.04.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista alla Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati Onorevole Marialucia Lorefice.


Leggeremo il comunicato stampa del Movimento politico Progetto Ispica che esprime soddisfazione per l’approvazione degli emendamenti proposti dal Movimento ed inserite nel Piano delle OO.PP. Triennali 2021/2023, votati ieri sera in consiglio comunale.


Proseguiremo con leggere il comunicato stampa della CNA: Le modalità di rilancio del porto di Pozzallo sfruttando il Recovery plan al centro dell’incontro tra la Cna territoriale di Ragusa e la Giunta Comunale di Pozzallo. Comunicato stampa.


Processo di innovazione digitale, Confcommercio provinciale Ragusa compie un passo in più a sostegno delle pmi grazie all’accordo quadro stretto con InfoCert e Sixtema per una maggiore competitività. Comunicato stampa.


A fuoco il coprifuoco. Confcommercio e Fipe Sicilia non ci stanno. Avviare iniziative per contestare le scelte del Governo Nazionale.


Sfregiata la storica scalinata dell’Immacolata a Noto.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Verso Virtus Ispica – Palazzolo, domani ore 16:30 Stadio Peppino Moltisanti. Nostra intervista al Mister virtussino Saro Monaca.

 

23.04.2021
Il Movimento Territorio ispicese si congratula per l’elezione dell’on. Nello Dipasquale a vice presidente della Commissione ARS sull’Attuazione delle Leggi. Nostra intervista all’Onorevole Dipasquale.


Notizie da Palazzo La Pira: E’ stato ripristinato lo stellario della Madonnina sita nel centro storico a Pozzallo.


Per il settimo anno consecutivo, la città di Pozzallo ha ricevuto la bandiera verde.


Attivo da giovedì l’hub vaccinale Ag Distribuzione in contrada Beneventano sulla Ispica – Modica.


Oltre 1.500 dosi di vaccino inoculate nel wekend passato.


La mobilità sostenibile e il Libero Consorzio comunale di Ragusa.


La riapertura del 26 aprile con mille incognite: le perplessità di Confimprese Ragusa.


“La mia battaglia in difesa dei bambini”. Il libro di don Fortunato e di Meter.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di ciclismo.

 

22.04.2021
Sono circa quattromila le imprese a rischio usura nell’intera Sicilia. Nostra intervista al Presidente di ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca per oggi alle ore 20:00 il civico consesso ispicese – Diretta su Radio Dimensione Musica.


Notizie da Palazzo La Pira: Gli albergatori incontrano l’Amministrazione comunale.


Notizie sindacali: L’Ust Cisl Rg/Sr aderisce all’iniziativa Anpi “Strade di Liberazione”.


L’emodinamica di Ragusa è stata dotata della seconda sala angiografica.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La squadra italiana del catamarano misto Nacra 17 si prepara in vista dell’Olimpiade a Marina di Ragusa.

 

20.04.2021
Ventitreesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca il civico consesso ispicese per giorno 22 aprile alle ore 20;00 – Diretta su Radio Dimensione Musica.


Notizie dalla Questura di Ragusa: Nuove assegnazioni di Funzionari di Polizia.


Flash mob nei luoghi di Montalbano: i ristoratori di Co.Ri.Sicilia tornano in piazza con una manifestazione a Punta Secca.


Quando la nonna mi raccontava le storie di Giufà.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Salita dei Monti Iblei si impone Domenico Cubeda.

 

19.04.2021
Ventiduesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Al Porto di Pozzallo sotto fermo amministrativo da sabato sera la Open Arms.


Notizie da Palazzo La Pira. Covid: La Chiesa Madre di Pozzallo chiusa per 7-10 giorni. La preoccupazione del Sindaco Ammatuna.


Dal 26 aprile l’Italia riapre in zona gialla: c’è il via libera a spettacoli ed ai ristoranti, pure di sera e all’aperto.


Non si può ignorare l’esistenza del nuovo Tribunale di Modica. Lo dice l’associazione Confronto impegnata nella mobilitazione territoriale promossa dal Comitato ProTribunale di Modica.


In provincia di Ragusa Boom di adesioni alle vaccinazioni senza la prenotazione.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtrus Ispica esce sconfitta dal Comunale di Giarre. La capolista si impone per 4 a 0.

 

18.04.2021
Apriamo il radiogiornale domenicale con l’intervista di Piero Giunta al pedagogista Dottor Giuseppe Raffa che ci parla di giovani.


Convocato dal Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca il civico consesso ispicese per giorno 22 aprile alle ore 20;00 – Diretta su Radio Dimensione Musica.


A Pozzallo protestano i ristoratori davanti al Porto Commerciale.


Martedì 20 aprile col Presidente Sangalli e il Ministro Lamorgese. Confcommercio Sicilia presente all’evento “Legalità, ci piace!”,


Modica la città Impareggiabile.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi la Virtus Ispica sarà impegnata a Giarre contro la capolista.

 

16.04.2021
Aperta l’opera 21 in contrada mangitello, una delle arterie importante che collega le campagne di Ispica alla città. Nostra intervista al sindaco Innocenzo Leontini.


Notizie da Palazzo Bruno: Lavori di rifacimento del ponte in c.da “Cozzo Muni”. Autorizzato il finanziamento alla progettazione esecutiva.


Grave incidente verificatisi ieri mattina ad Ispica: La peggio è toccata ad un 76enne di Ispica trasferito in elisoccorso a Messina.


Leggeremo il comunicato stampa dell’On. Marialucia Lorefice: Covid, in Sicilia gestione emergenza nel caos. Si proceda con nomina nuovo commissario. Si è svolto il question time in Commissione Affari Sociali della Camera.


Notizie da Palazzo La Pira: Potenziare il personale al Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Modica. Comunicato stampa del Sindaco Ammatuna.


Un fine settimana di vaccinazioni straordinarie negli hub di Ragusa, Vittoria, Modica.


Notizie dalla Prefettura di Ragusa: si è insediato il nuovo Vicario, il viceprefetto Cettina Pennisi.


E’ stato presentato a Comiso in streaming mercoledì scorso il libro “Dice che era un bell’uomo” il racconto dell’incontro e della breve collaborazione tra Lucio Dalla e Paola Pallottino a 50 anni dall’uscita della celeberrima canzone “4 marzo 1943”.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva. Csen Ragusa rassicura sull’indennità dei collaboratori sportivi. Parleremo di Atletica.

 

15.04.2021
“Vogliamo una data certa. Per riaprire in sicurezza”. Martedì mattina in piazza Municipio la manifestazione Fipe Confcommercio Nostra intervista al presidente regionale di ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti.


Notizie da Palazzo Bruno: Il sindaco di Ispica con un post sulla pagina facebook del Comuna saluta l’inizio del Ramadan.


Notizie da Palazzo Bruno: Il Comitato della Biblioteca Comunale ha proceduto a selezionare dei libri di narrativa, filosofia, attualità, storia, storiografia e narrativa siciliana che saranno presto acquistati.


Pozzallo, demolite le imbarcazioni per il trasporto dei migranti.


Nella nostra provincia somministrate 68288 dosi di vaccini.


Notizie sindacali: “Riaperture in sicurezza anche in Provincia di Ragusa”. Prima di ogni altra cosa serve un confronto su come fare ripartire l'occupazione". Comunicato stampa della Ust Cisl.


La chiesa di ragusana: stupore e sorpresa per le parole del direttore dell’ASP di Ragusa Architetto Angelo Aliquò.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di Rugby.

 

14.04.2021
empo di pandemia, tempo di solidarietà, il Rotaract club Pozzallo Ispica acquista con il ricavato della vendita dei coniglietti pasquali due sedie. Nostra Intervista alla presidente del Rotaract club Pozzallo - Ispica Saveria Figura. Il Consiglio Comunale di Pozzallo ha approvato l’atto di indirizzo proposto dal Capogruppo di maggioranza Gianluca Agosta per l’inserimento del Porto di Pozzallo nel piano nazionale di ripresa e resilienza”cd. recovery plan”. Comunicato stampa

>br> Notizie da Palazzo La Pira: Insediamento del Consigliere Comunale Daniela Azzarelli sostituisce il consigliere comunale dimissionario Salvatore Toscano. Comunicato stampa del gruppo Città Comune.

>br> il Centro Distrettuale per la Vaccinazione di massa a Modica servirà i Comuni di Modica, Ispica, Pozzallo e Scicli.

>br> Notizie Sindacali: Lavoratori Asu. Picchi di rilievo all’Asp Ragusa e a Modica- Comunicato stampa della CISL FP.

>br> Oggi è la giornata “Alcohol Prevention Day”.

>br> Dai centri vicini: Avola.

>br> Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di scherma.

 

13.04.2021
Ventiduesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


I consiglieri di minoranza a Palazzo Bruno condannano gli atti vandalici al Centro Sportivo "Antonio Brancati" oltre che al Lungo Cava Belvedere "Calogero Rizzuto". Comunicato stampa.


Il Comitato Canale sicurezza e territorio di Ispica lancia l’allarme sui lavori dei canali.


Oggi a Pozzallo in piazza gli associati della Fipe “Vogliamo una data certa”: organizzata iniziativa gemella alla manifestazione romana per chiedere la ripartenza in sicurezza. Comunicato stampa,


Sotto organico di personale sanitario i Pronto Soccorso degli ospedali di Modica e Vittoria.


“Da noi si riparte così”, anche il Val di Noto partecipata all’iniziativa di marketing lanciata dai Comuni di Bella Sicilia.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ragionando a bocce ferme. Il giorno dopo di Virtus Ispica – Enna.

 

12.04.2021
Ventunesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Ieri a Pozzallo la “Giornata del mare e della cultura marinara”.


Piano Sanitario Covid. On.Dipasquale individua le prime anomalie. Presentata nuova interrogazione all'Ars.


Notizie sindacali: FederModa Ragusa e le attività costrette a chiudere nelle zone rosse. "Un ulteriore colpo alle nostre attività".


Arrivano quasi 3 milioni per il Parco archeologico di Cava d’Ispica.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtus Ispica perde al Peppino Moltisanti contro il quotato Enna per 2 a 0.

 

11.04.2021
Apertura opera 21: Venerdì scorso il Sindaco di Ispica Innocenzo Leontini ha incontrato l’Assessore Regionale alle Infrastrutture On. Marco Falcone. Dell’apertura dell’opera 21 ne parleremo domani nella nostra rubrica settimanale del lunedì “La voce al Sindaco” con il primo cittadino ispicese.


Rivedere l'ordinanza che impone la celebrazione dei funerali solo di mattina: è questa la richiesta che avanza la minoranza all'Amministrazione comunale.


Finanziamento della costruzione della nuova scuola primaria San Giuseppe: Nostra intervista all’ex assessore alla pubblica istruzione e finanziamenti pubblici Lino Quartarone.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice: Rigenerazione Urbana. "Al via le domande per i Comuni con più di 15.000 abitanti"


Rischio fallimento pe le Imprese siciliane a causa del covid.


“Aumentate con la pandemia le disuguaglianze per accedere alle cure”: Lo dice la Pastorale della Salute.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi alle ore 16:00 al Peppino Moltisanti Virtus Ispica – Enna. Intervista all’allenatore Virtussino Saro Monaca.


L’Arcobaleno finisce il campionato con la vittoria nell’ultima giornata in trasferta a Mascalucia per 4 a 3 e già pensa ai play off.

 

10.04.2021
Apriremo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Presidente della commissione affari sociali della Camera dei Deputati on. Marialucia Lorefice.


Notizie da Palazzo La Pira: Approvato dalla giunta municipale il bilancio di previsione 2021.


Leggeremo la nota stampa del coordinatore cittadino ispicese del movimento politico Territorio “Disservizio sito web del comune di Ispica: da quasi due settimane inaccessibile l'albo pretorio.”


Notizie dalla Prefettura di Ragusa: Il Dottor Ferdinando Trombadore è nuovo capo di gabinetto.


Confcommercio fotografa la situazione economica del Ragusano. "Nel 2020, ogni cittadino ibleo ha perso in media 2.600 euro”.


L’imprinting educativo. La lettera del Dr. Giuseppe Raffa, pedagogista, coordinatore ambulatorio antibullismi Asp di Ragusa.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Per l’ultima partita di campionato Futsal serie B girone H l’Arcobaleno Ispica giocherà alle ore 16:00 contro il Mascalucia.

 

09.04.2021
Atti vandalici all’ex stadio Antonio Brancati e ai laghetti. Piero Giunta ha intervistato il vice sindaco e assessore allo sport Lucia Franzò


Leggeremo il Comunicato stampa dell’onorevole Marialucia Lorefice "Dal 7 al 30 aprile è possibile presentare domanda per le nuove quote del Reddito di Emergenza".


Notizie da Palazzo La Pira: Il Dr. Luca Rosso, ragusano, è il nuovo segretario generale del Comune di Pozzallo. Comunicato Stampa.


“Le Imprese della Provincia di Ragusa che si trovano all’interno delle Zes possono presentare la comunicazione per fruire del credito d’imposta ai fini dei relativi investimenti”. Comunicato stampa dell’Onorevole Orazio Ragusa.


Agevolazioni fiscali per le imprese che ricadono all’interno delle Zone economiche speciali, la Cna territoriale di Ragusa. “Ecco cosa cambia e quali sono le aree interessate della nostra provincia” - Comunicato Stampa.


Presso la galleria Sacca di Pozzallo si inaugura la mostra “Dikotomica”.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La Virtus Ispica torna a casa. Domenica al Peppino Moltisanti riassapora il terreno di gioco ispicese. Nostra intervista al Direttore Generale della Virtus Ispica Salvatore Moltisanti che nel 41° anniversario della scomparsa del fondatore della Virtus ricorda il Comandante Peppino Moltisanti.

 

08.04.2021
Sanità regionale e approvazione della Finanziaria Regionale. Nostra intervista all’Onorevole del Partito Democratico ragusano Nello Dipasquale.


Notizie da Palazzo La Pira: Pronto l’avviso pubblico per l’affidamento dei lavori di restauro di palazzo musso. Il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna: “Uno degli edifici simbolo della città, prima sede del neo istituito Comune di Pozzallo, tornerà al suo storico splendore”. Comunicato Stampa.


Dalla Prefettura Ragusa: Pasqua 2021 controlli interforze. Comunicato.


Approvate le linee guida che regolano il rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore. Confcooperative Ragusa si mette a disposizione dei sindaci iblei. Comunicato stampa.


La querella Banca Agricola Popolare di Ragusa e piccoli azionisti.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Si torna a correre la Salita dei Monti Iblei

 

31-03.2021
Progetto Ispica in vista del prossimo consiglio comunale mette in campo due idee progettuali. Nostra intervista a Carmelo Cataudella e Tonino Cafisi del coordinamento cittadino del movimento politico.


Ieri il Rotary Club Pozzallo – Ispica ha donato tre tablet all’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina. Nostra intervista alla presidente dottoressa Corradina Alfieri e alla Dirigente Scolastica dottoressa Elisa Faraci.


Notizie da Palazzo La Pira: Il Porto di Pozzallo rappresenta una opportunità per l’Italia intera. Comunicato stampa del Sindaco Roberto Ammatuna.


Diocesi di Noto. Le Chiese dove sarà possibile sottoporsi al vaccino anticovid in parrocchia.


Un fitto programma di manifestazioni culturali durante l'anno 2021 per la Fondazione Gesualdo Bufalino che lancia "L'ingegnere di Babele".


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L'Appello del direttore sanitario dello Spallanzani. "Aprire le palestre".

 

27.03.2021
Apriremo il nostro radiogiornale con l’intervista di Piero Giunta al Presidente di ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti.


Alluvione 2019, leggeremo il comunicato stampa a firma congiunta del Segretario cittadino del Partito Democratico Roberto Luca; del Segretario del movimento Muraglie Sindaco Mattia Moltisanti e del Coordinatore cittadino di Territorio Biagio Solarino.


L’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa ha istituito una lista di riserva di persone da vaccinare contro il covid.


Notizie sindacali: Cisl Fp Ragusa Siracusa: “Agenzia delle entrate sempre più al collasso”.


Lunedì nuovo appuntamento on line Gal Terra Barocca. Si parla di Turismo.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Aspettando i play off. Oggi l’Arcobaleno Ispica disputa l’ultima partita interna del girone H in casa al Palatricomi contro il Casali Del Manco Futsal.

 

26.03.2021
Oggi è l’ultimo venerdì di quaresima. Ad Ispica è “U Venniri ra Santa Cascia”.


Ospiteremo il Segretario Provinciale della CGIL di Ragusa Peppe Scifo. intervista di Piero Giunta.


Onorevole Marialucia Lorefice 135.544 euro al Comune di Pozzallo per impegno su migranti. Comunicato stampa.


Il sito del Comune di Ispica non risulta raggiungibile. Presto sarà ripristinato. Comunicazione da Palazzo Bruno.


Anche Confcommercio provinciale Ragusa lancia sui social la campagna nazionale “Il Futuro non (si) chiude”. Il presidente Manenti: “Nel 2020 persi nel nostro territorio tra i 2 e i 3 miliardi di euro in termini di Pil” – Comunicato stampa.


Notizie sindacali: Ust Cisl - Recovery plan. Si valutino riflessi occupazionali negli iblei – Comunicato stampa.


L’associazione “Confronto” in prima line per la mobilitazione pro Tribunale di Modica.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il nuovo protocollo anti covid per il campionato di Eccellenza.

 

25.03.2021
Apriremo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta alla Presidente della Commissione Affari Sociali onorevole Marialucia Lorefice.


Edilizia scolastica: fondi agli Enti locali per asili nido e scuole dell’infanzia. Il comune di Ispica partecipi al bando entro il 21 maggio. Comunicato stampa dell’Associazione Culturale “Territorio” di Ispica.


Finanziaria, On. Dipasquale “Rifinanziate la legge Ibla, la riserva per Pozzallo e premialità di cui beneficerà il Comune di Ragusa Ragusa. Comunicato stampa.


Traffico di droga a Pozzallo, I Carabinieri della stazione di Pozzallo arrestano due persone


La Consulta boccia i vitalizzi dell’Assemblea regionale siciliana: “Sono pochi 5 anni di riduzione”.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Lettera di congedo del presidente nazionale Cronos Ravà.

 

23.03.2021
Diciannovesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Il Pd di Ispica partecipa alle consultazioni sulle proposte del nuovo segretario Letta. Giovedì l’incontro in videoconferenza. Comunicato stampa del circolo ispicese “Kennedy” del Partito Democratico.


L’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa vara un progetto multidisciplinare pilota e itinerante. il Pronto Soccorso Pedagogico.


Un piccolo calo, dopo mesi, per il settore dell’alimentazione; in crescita i prodotti legati all’elettronica: i dati sui consumi di febbraio 2021 in provincia di Ragusa nell’analisi di ConfCommercio provinciale


Itinerario Culturale Europeo c’è la candidatura modicana di The Chocolate way.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno Ispica conquista i play off per accedere un serie al campionato Futsal di A2. La bella favola ispicese continua. Articolo di Piero Giunta.

 

22.03.2021
Diciottesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Notizie da Palazzo La Pira: A Pozzallo al via i lavori per la riqualificazione ex pantano Raganzino


L’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa non sa che fare con le fiale del vaccino AstraZeneca sequestrate.


Solo il 13% della popolazione della provincia ragusana è vaccinata contro il covid, Il 30% ha rifiutato il vaccino AstraZeneca.


Notizie dalla Prefettura di Ragusa: Una rete di protezione per le donne vittime di violenza.


D al 22 al 26 marzo si svolgerà il Costaiblea Film Festival.


Dai centri vicini: Noto


Per concludere la nostra pagina sportiva: Riprendono al Peppino Moltisanti gli allenamenti della Virtus. Piero Giunta ne ha parlato con il Mister virtussino Saro Monaca.

 

21.03.2021
Ieri ad Ispica, diretta su RDM, si è celebrata nell’aula consiliare di Palazzo Bruno la XXVI giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nostra intervista al Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca


Leggeremo il comunicato dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Ispica: “Finlandia chiama Sicilia: l’infanzia del plesso Sant’Antonio risponde… in lingua inglese!”


Notizie da Palazzo La Pira: Sgravi su tasse e imposte comunali alle attività commerciali. il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna: “ancora una iniziativa dell’amministrazione comunale a favore delle imprese in difficoltà”.


Notizie sindacali: L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa: Congedo per padri lavoratori dipendenti.


Ai nostri microfoni il pedagogista dottor Giuseppe Raffa per la solita riflessione domenicale.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Riparte il campionato di Eccellenza, riprende gli allenamenti al Moltisanti la Virtus Ispica. Ne abbiamo parlato con il Direttore Generale virtussino Salvatore Moltisanti. L’Arcobaleno vince 7 a 6 a Canicattì contro l’Atletico Canicattì e prenota un posto nei play off.

 

18.03.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista all’avvocato Mattia Moltisanti neo segretario del movimento politico “Muraglie Sindaco”.


Al via in Sicilia prenotazioni vaccini per soggetti vulnerabili.


Persa tanta occupazione personale bar, ristoranti e discoteche. Lo sostiene Confcommercio Ragusa. Comunicato Stampa.


Notizie di carattere sindacale: L'appello della Cisl al Libero consorzio comunale di Ragusa. Ust Cisl. Infrastrutture iblee, progetti tanti ma risultati zero.


E’ nato Rosa 2020, il vino frutto della collaborazione fra Donnafugata e Dolce&Gabbana


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Riparte il campionato di Eccellenza.

 

17.03.2021
Social e bullismo due argomenti d’attualità che circondano il mondo giovanile d’oggi. Nostra intervista a Giuseppe Giamblanco.


Leggeremo il comunicato a firma congiunta del Sindaco Leontini e dell’Assessore Franzò: Sono stati avviati nell’area attrezzata di via Vittorio Veneto, i lavori di adeguamento propedeutici alla realizzazione del primo parco giochi inclusivo della Città di Ispica.


Proseguiremo con leggere il comunicato stampa dell’Onorevole Marialucia Lorefice: 7.7 milioni di euro alla provincia di Ragusa per l’edilizia scolastica


I ristoratori e i titolari di pubblici esercizi aderenti alla Fipe Pozzallo si sono riuniti ieri pomeriggio per fare il punto della situazione “Questi stop and go sono diseconomici per le nostre attività”.


Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Elevate sanzioni in tutto il territorio provinciale.


In streaming “San Nicolò Inferiore, dopo il FAI verso L’Unesco”.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo della ripresa del campionato di Eccellenza.

 

16.03.2021
Diciottesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


L’Avvocato Mattia Moltisanti è il neo segretario della lista “Muraglie Sindaco”.


E’operativo il centro vaccinale realizzato all’ex ospedale Civile di Ragusa per implementare le vaccinazioni.


Notizie di carattere sindacale: Le stime di Confcommercio Ragusa. Il semilockdown comporterà una perdita di 5 milioni di euro in provincia.


Leggeremo un articolo a firma di Don Di Noto pubblicato sul Messaggero Veneto. Ai preti: utilizzate con prudenza il mondo dei social.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Paleremo della ripartenza del campionato di Eccellenza.

 

15.03.2021
Diciassettesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Ieri si è svolta la conferenza sul tema “La festa del Venerdì Santo nel 1729”. Nostra intervista allo storico ispicese e Presidente della Società di Storia Patria dottor Francesco Fronte.


Cinque comuni tra cui Ispica insieme per diventare la direzione turistica "Enjoy Barocco". Gal Terra Barocca. Presentato Masterplan di sviluppo turistico.


Notizie sindacali: La Sicilia da oggi torna zona arancione. Confcommercio scrive a Prefetti e Deputati. Nell'isola si rischia la chiusura di molte attività,


si erano conosciuti all’hotspot, dopo anni Mirko e Ghennet si sono sposati a Pozzallo.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Da Tuttocampo.it “Virtus Ispica-Monaca: “Unico girone per coinvolgere gli indecisi!”

 

14.03.2021
Ieri pomeriggio è stato presentato presso la Cattedrale di San Nicolò a Noto il libro di storia locale “SULEYMAN Il Normanno” del Professor Andrea Mingo. Nostra intervista all’Autore


Oggi alle 17:00 organizzata dall’Arciconfraternita della Santissima Annunziata conferenza sul tema “La festa del Venerdì Santo”. L’evento si può seguire in diretta facebook sulla pagina dell’Arciconfraternita.


Progetto Pon "Coding e Robotica Educativa": ricercatori del CNR di Genova intervistano i docenti del plesso Sant’Antonio dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Ispica selezionati per la sperimentazione a livello nazionale.


Da domani la Sicilia in zona arancione: stretta sugli spostamenti. A Pasqua tutta Italia “rossa”.


Il Presidente di ConfCommercio Sicilia Gianluca Manenti: Nuovi effetti devastanti per le imprese per la zona arancione in Sicilia.


Finanziaria Sicilia. Musumeci dimentica ristori alle imprese danneggiate. Lo dice l'Onorevole Nello Dipasquale.


La riflessione di questa settimana del pedagogista dottor Giuseppe Raffa al microfono di Piero Giunta, è incentrata su due argomenti di attualità, logica binaria e dad parolina che in questi mesi abbiamo imparato a conoscere.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Strepitoso l’Arcobaleno al Palatricomi batte il città di Palermo per 8 a 4. Secondo in classifica. A fine gara intervista di Piero Giunta all’autore della tripletta Pedro Flores.

 

13.03.2021
Apriremo il nostro radiogiornale con l’intervista all’ex sindaco, oggi Consigliere Comunale di minoranza a Palazzo Bruno e Presidente del Movimento Politico “Territorio” Pierenzo Muraglie.


Leggeremo il comunicato stampa dell’onorevole Marialucia Lorefice "8.5 miliardi di euro ai comuni sopra i 15.000 abitanti per la Rigenerazione urbana".


La Sicilia verso la zona arancione da lunedì. A Pasqua tutta Italia “rossa”.


Notizie sindacali: Incontro tra la Direzione Generale dell’ASP di Ragusa e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl E Uil.


Lotteria degli scontrini, un flop annunciato anche in provincia di Ragusa. Confcommercio “Avevamo chiesto una proroga, hanno aderito pochi consumatori”.


Insieme alla Lilt dal 13 al 21 marzo L’olio Dop Monti iblei scende in campo per prevenzione oncologica.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il campionato di Eccellenza riparte. La Virtus Ispica è pronta scendere in campo? Nostra intervista al Direttore Sportivo virtussino Salvatore Moltisanti.


Oggi alle 16° per la 22° giornata del campionato Futsal di serie B girone H al Palatricomi di Rosolini partita di cartello Arcobaleno Ispica – Città di Palermo.

 

12.03.2021
Apriremo il radiogiornale odierno leggendo il comunicato stampa a firma dei Consiglieri comunali della Lista civica "Muraglie sindaco" “Il momento che tutti stiamo vivendo e le difficoltà di vario tipo patite da tanti legate alla pandemia impongono serie riflessioni ed una vera "rivoluzione" nel fare politica attraverso metodi e linguaggi nuovi”. Sul comunicato stampa domani ascolteremo l’intervista a Pierenzo Muraglie.


Parleremo del nuovo libro di Michele Giardina “Cala il sipario sul Conte Bis”. Politica nullista, fanfarona e incompetente con l’intervista di Piero Giunta all’autore.


Notizie da Palazzo La Pira; Il sindaco Roberto Ammatuna: “Ridotti del 50% i fondi ai Comuni che affrontano in prima fila il fenomeno migratorio” a rafforzare l’allarme del sindaco Ammatuna, il comunicato stampa dell’Onorevole Nello Dipasquale che commenta positivamente l’appello lanciato dal sindaco di Pozzallo alla deputazione regionale.


Parte la campagna vaccinale per fascia 70-79 anni. Lo comunica l’ASP di Ragusa.


Il dopo Montalbano: La riflessione.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno vince per 3 a 0 il recupero della 7° giornata di andata contro il Megara Augusta e raggiunge in classifica la Polisportiva Futura. Domani al Palatricomi un'altra partita di cartello, arriva il Città di Palermo.

 

11.03.2021
Apriremo il radiogiornale odierno con Intervista di Piero Giunta al vice sindaco e assessore alle politiche giovanile e allo sport del comune di Ispica Lucia Franzò. Il Consiglio Comunale ispicese nella seduta di martedì ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno tra cui il Regolamento Comunale della Consulta Giovanile e il Nuovo Regolamento Comunale per la Consulta dello Sport.


Leggeremo il comunicato stampa di Palazzo La Pira. Ripresi dalle forze dell’ordine a Messina gli ultimi due migranti fuggiti ieri dall’hotspot di Pozzallo. Il sindaco Roberto Ammatuna: un doveroso grazie alla prefettura di Ragusa e alle forze dell’ordine.


Da venerdì le prenotazioni dei siciliani di età compresa tra i 70 ed i 79 anni. Saranno 550.000 a ricevere il vaccino di AstraZeneca.


Sputnik prodotto in Italia, benissimo così”. Lo dice il Segretario Regionale della Lega Nino Minardo.


Notizie Sindacali: La ricetta dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa per la ripresa economica


Confcommercio Ragusa mette a disposizione le proprie sedi per i vaccini. Comunicato stampa.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo il comunicato stampa della Federazione Italiana Gioco Calcio. Ripresa dell'Eccellenza: trasferite alla FIGC le proposte dei Comitati.

 

10.03.2021
La maggioranza consiliare a Palazzo La Pira perde “pezzi”. I consiglieri comunali Cicero e Bellaera si dichiarano indipendenti. Intervista di Piero Giunta a Salvatore Cicero.


Sopralluogo al Porto piccolo di Pozzallo, l’On. Ragusa: “valutati gli interventi da effettuare con i tecnici dell’assessorato regionale delle infrastrutture per risolvere la questione legata all’insabbiamento”. Comunicato stampa.


Reddito e pensione di cittadinanza. Lorefice (m5s): “Oltre 21.000 beneficiari in Provincia di Ragusa, garantita stabilità sociale durante pandemia” Comunicato stampa.


Nota dell’ASSOD: Rinviate le date di selezione per i Progetti: Karat e Ragusa Comunità sicura.


ASP di Ragusa: Assistenza e cure oncologiche a casa grazie ad un progetto.


Commissario Montalbano, Caterina Gurrieri: grazie a Cesare Bocci. A scegliermi è stato il compianto regista della fiction, Alberto Sironi.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi occhi puntati sul recupero della 7 giornata del campionato Futsal serie B girone H, Big atch Megara Augusta – Arcobaleno Ispica.

 

07.03.2021
Apriremo il nostro radiogiornale domenicale con la nostra intervista al Presidente del Rotary club Pozzallo – Ispica Corradina Alfieri. Illustrato venerdì scorso dal Rotary club Pozzallo - Ispica l’impegno del Club service nel progetto a favore dei piccoli studenti del plesso Sant’Antonio dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci con la consegna dei giocattoli.


Continueremo con dare le notizie da Palazzo Bruno: Si è insediata la Commissione Straordinaria di Liquidazione che si occuperà della gestione della massa finanziaria passiva pregressa e delle misure da adottare per la fuoriuscita del Comune dalla condizione di dissesto.


Proseguiremo con la consueta riflessione settimanale del pedagogista dottor Giuseppe Raffa al microfono di Piero Giunta, che ci parla di due argomenti di attualità, la scomparsa dei riti di una volta e in tempo di covid dell’anoressia, bulimia e delle abbuffate che fanno danno alla nostra salute.


Notizie sindacali: Il rapporto sindacato e immigrazione al centro delle iniziative della Winter School. Le riflessioni di Peppe Scifo analizzano le ripercussioni sociali e culturali. Comunicato stampa.


La Breast Unit dell’Asp di Ragusa spegne la sua prima candelina. Compie un anno di vita.


Dai centri vicini: Modica.


Concluderemo il radiogiornale con la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno Ispica corsaro in terra calabra, vince per 5 a 3 contro l’ASD Ecosistem Lamezia Soccer e consolida il terzo posto in classifica.

 

06.03.2021
“Figli delle App” il nuovo saggio del sociologo Francesco Pira sulle nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti Intervista di Piero Giunta all’autore.


Ad Ispica un arresto e una denuncia dei Carabinieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


Approvato il Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Istituto tributario del reclamo/mediazione – Comunicato stampa da Palazzo La Pira.


Il nuovo Dpcm continua a penalizzare i pubblici esercizi Fipe Confcommercio: “Anche in provincia di Ragusa le scelte del Governo ci puniscono ben oltre le nostre responsabilità” – Comunicato stampa.


Firmate le ordinanze per gli esami di maturità e per quelli di terza media.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ricordi virtussini: Ieri a Palazzo Bruno ricevuto dall’amministrazione comunale l’ex attaccante virtussino Enzo Lao. Trasferta in terra calabra per l’Arcobaleno Ispica che affronterà pe la 21° giornata di campionato di calcio a 5 serie B girone H l’A.S.D. Ecosistem Lamezia Soccer.

 

05.03.2021
Apriremo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta all’onorevole del Partito Democratico Nello Dipasquale.


Leggeremo due comunicati stampa dell’onorevole Marialucia Lorefice “Dal Ministero dell’Interno 375.000 euro al Comune di Pozzallo per la gestione dell’emergenza migranti” e "Sconto del 30% sui voli da e per Catania e Palermo per fuori sede e disabili",


Prosegue l’attività di vigilanza del personale della Capitaneria di Porto di Pozzallo. Sequestrati 1500 ricci di mare.


Nel 2020 è migliora la raccolta della differenziata in provincia.


Dopo la casa natale di Quasimodo in vendita il palazzo Floridia che diede i natali al musicista Pietro Floridia.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Sono 125 le nuove società sportive affiliate al Csen Ragusa.

 

04.03.2021
Il Movimento 5 stelle ha affidato la sua guida all’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Piero Giunta ne ha discusso con l’onorevole Marialucia Lorefice.


Il Presidente del Consiglio Lorenzo Ricca ha convocato per martedì 9 marzo 2021 alle ore 20:00 il consiglio comunale di Ispica. La seduta del consiglio comunale sarà trasmessa da Radio Dimensione Musica.


Leggeremo le novità del Nuovo DPCM Draghi: in vigore dal 6 marzo al 6 aprile.


Notizie sindacali: L’Ust Cisl Ragusa Siracusa verso l’8 marzo. La segretaria generale Carasi: "Anche nell'area iblea, la pandemia ha accentuato i problemi di sempre sul fronte della discriminazione lavorativa tra uomini e donne".


E’ stato inaugurato Il baby Pit Stop Unicef al Castello di Donnafugata.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Rugby si ferma.

 

02.03.2021
Sedicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Prorogata ordinanza del governatore Musumeci, controlli e restrizioni. Verranno mantenuti operativi tutti i punti di controllo e i drive-in.


Aperta inchiesta da parte della Procura di Ragusa per lo sbarco dello scorso settembre al porto di Pozzallo.


Risale a febbraio l’indice del clima di fiducia. Lo dice ConfCommercio. Leggeremo il comunicato stampa.


Guarda al futuro il Distretto Produttivo Lattiero Caseario ibleo.


Dai centri vicini: Pachino e Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Scherma.

 

01.03.2021
Quindicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Leggeremo il primo Dpcm del governo Draghi: nuove regole, una Pasqua blindata.


A marzo scuole superiori con didattica in presenza al 75%


Autostrada Siracusa-Gela, chiusa da oggi al 6 marzo la rampa di uscita dello svincolo di Rosolini.


L'8 marzo su Rai 1 'Il metodo Catalanotti', nuovo e ultimo film con il commissario Montalbano.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: La ripartenza dei campionati dilettantistici si fa difficile.

 

28.02.2021
Apriremo il nostro radiogiornale con la notizia dello sbarco A Pozzallo per fine quarantena 142 migranti.


Continueremo con la consueta riflessione settimanale del pedagogista dottor Giuseppe Raffa al microfono di Piero Giunta, oggi ci parla di due generazioni a confronto, la generazione millenials e la generazione z


Conferenza all’Istituto Nautico di Pozzallo “I sommergibili che difendono l’Italia”,


E’ attiva la linea telefonica “HelpLine GAP” all’Asp di Ragusa.


Autostrade gratis in Sicilia per i veicoli a biocarburante.


La vita degli anziani a un anno dalla pandemia in provincia di Ragusa.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Finisce 3 a 0 per il Megara Augusta il big match contro l’Arcobaleno Ispica.

 

27.02.2021
Apriremo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta all’ex sindaco e consigliere comunale di minoranza a Palazzo La Pira Peppe Sulsenti,


Leggeremo la lettera aperta al Partito Democratico dei sindaci di Pozzallo, Scicli e Chiaramonte Gulfi.


La Sicilia resta in zona gialla. Rigorosa stretta sui controlli anti covid. Lo dichiara la Prefettura di Ragusa.


FAI I luoghi del cuore. Due posti per la città di Modica tra i primi dieci.


Dai centri vicini: Modica


Per concludere la nostra pagina sportiva: Arcobaleno Ispica – Megara Augusta, partita di alta classifica del campionato Futsal serie B girone H oggi alle 16:00 al Palatricomi di Rosolini.

 

26.02.2021
“Programma Garanzia Giovani 2” Ieri pomeriggio il Comune di Ispica e la CNA hanno incontrato i giovani under 35. Intervista di Piero Giunta al Sindaco Innocenzo Leontini e al vice segretario provinciale della CNA Carmelo Caccamo.


Dissesto idrogeologico: finanziamento di 2 milioni e mezzo al comune di Pozzallo. Comunicato stampa da Palazzo La Pira.


La comisana Daniela Baglieri è il nuovo assessore regionale al posto di Pierobon.


Per i vaccini over 80. Servono più strutture. A dirlo è il deputato del PD Nello Dipasquale


Impianto biometano Bellamagna: sentenza rinviata al 7 luglio. La richiesta alla Soprintendenza: chieda l'annullamento dell'autorizzazione.


L’Alitalia riduce i voli da e per Comiso.


Forum italiano export e Confcommercio avviano collaborazione.


Dai centri vicini: Pachino – Marzamemi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parliamo di tiro al volo.

 

25.02.2021
Il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna sulla nomina di Gianluca Manenti a Presidente di ConfCommercio Sicilia: “un figlio di questa città raggiunge i vertici regionali di una delle più importanti associazioni di categoria”. Intervista di Piero Giunta a Gianluca Manenti.


Leggeremo la lettera del Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna con la quale chiede all’Assessore Regionale alla Salute Onorevole Ruggero Razza di istituire a Pozzallo un centro vaccini anti-covid per over 80 e marittimi.


Solidarietà Arma dei Carabinieri di Ragusa per la morte militare in Congo


Riapertura dei termini di presentazione della domanda dei buoni spesa di “solidarietà alimentare” Comunicato stampa da Palazzo La Pira.


Via libera all’odg su CamCom di Catania, Ragusa e Siracusa. Firmatario l’On. Della lega Nino Minardo.


Sede commissariati Comiso, Modica e Vittoria del tutto insicure. La riflessione dei sindacati della Polizia di Stato SILP CGIL e ADP,


Impegno della Diprosilac per la tutela del latte che viene munto in Sicilia.


La casa produttrice sul futuro in tv di Montalbano: “prendiamo tempo, ma la saga deve concludersi”.


Dai centri vicini: Comiso


Per concludere la nostra pagina sportiva: Impresa dell’Arcobaleno Ispica in quel di Palermo. Vince per 4 a 1 con il Città di Palermo il recupero della 9 giornata di andata del campionato di calcio a 5 serie B girone H.

 

22.02.2021
Quattordicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Ascolteremo la consueta riflessione settimanale del pedagogista dottor Giuseppe Raffa al microfono di Piero Giunta, oggi ci parla di eating disorder, detto anche disturbo da alimentazione incontrollata.


Notizie sindacali: sulla zona arancione dal 25 febbraio interviene Comfimprese iblea.


Leggeremo la nota del Consorzio Comunale di Ragusa “Continua la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi in provincia”.


Poste italiane: Riscossione pensioni mese di marzo dal 23 febbraio.


L’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa sarà ampliato di 16.000 metri quadrati.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ragionando a bocce ferme. Il dopo di Agriplus Acireale – Arcobaleno Ispica.

 

21.02.2021
L’Italia da poche ore ha un nuovo governo, il governo del Professor Mario Draghi. Intervista di Piero Giunta all’onorevole del M5S Marialucia Lorefice.


Il pozzallese Luca Porcelli dopo diciassette mesi da “prigioniero” in Cina è tornato nella sua Pozzallo. Ieri il sindaco Roberto Ammatuna lo ha accolto a Palazzo La Pira. Intervista di Piero Giunta a Luca Porcelli e al Sindaco Ammatuna.


Cooperazione tra la Virtu Ferries e la Camera di Commercio Italo-Maltese per il rilancio delle relazioni tra le entità commerciali maltesi e siciliane.


Notizie sindacali. Ente bilaterale del terziario Ragusa. Fondo nuove competenze, novità per le imprese.


Il ricordo di Nino Baglieri servo di Dio, è in corso il processo di beatificazione e canonizzazione.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno Ispica vince per 4 a 1 contro l’Agriplus Acireale.

 

20.02.2021
Giovedì scorso incontro a Noto sul tema della Revisione dei Piani di Gestione dei Siti Unesco della Sicilia Orientale, nostra intervista all’Onorevole Nello Dipasquale.


Il pozzallese Luca Porcelli torna a casa, oggi incontrerà il Sindaco Ammatuna a Palazzo di Città.


53^ Sagra del pesce: Preparati gli atti che ne consentiranno, la realizzazione in caso di miglioramento della condizione sanitaria. Comunicato stampa da Palazzo La Pira.


Autostrada Rosolini-Ispica work in progress.


La stagnazione economica continua a caratterizzare l’andamento della fase iniziale del 2021 anche nell’area iblea Manenti (Confcommercio): “In calo diversi segmenti di consumo”. Comunicato stampa.


Si è conclusa positivamente la Giornata per la raccolta del farmaco in provincia di Ragusa.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi l’Arcobaleno Ispica in trasferta ad Acireale contro l’Agriplus.

 

19.02.2021
Primo venerdì di quaresima. Nostra intervista al Parroco della Santissima Annunziata Don Manlio Savarino.


Il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna in merito alle dimissioni del consigliere comunale di modica Salvatore Poidomani: “quando accadono questi fatti è la politica, nella sua accezione più nobile, ad essere sconfitta”. Comunicato stampa da Palazzo La Pira.


Notizie della Scuola: Adriano Rizza segretario regionale Sicilia FLC CGIL Scuola: “75% in presenza? Prima vaccinare il personale”.


Notizie sindacali: Emergenza Covid 19. Chiesto all’Asp 7 un tavolo permanente della Salute. L’obiettivo superare le criticità e velocizzare la campagna vaccinale per le fasce deboli


Un passaporto sanitario e maggiori controlli per chi deciderà in estate di passare le vacanze in Sicilia, la proposta dell’on. Orazio Ragusa per aiutare l’intero settore.


Parole povere, come la cenere. Articolo di Don Fortunato Di Noto.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ancora incertezza sulla ripresa dei campionati nazionali dilettantistici.

 

18.02.2021
Apriamo il nostro radiogiornale con l’intervista di Piero Giunta alla consigliera comunale ed ex assessore Mery Ignaccolo e l’ex assessore della giunta Muraglie Claudio Ganci che spiegano il senso e ruolo politico di “Progetto Ispica”.


Leggeremo la lettera di dimissioni del Presidente di Legambiente “Sikelion” Josè Bellisario.


Unesco: Oggi a Noto presso Palazzo Ducezio incontro tra 6 sindaci e la società Civita. Presenti i sindaci di Noto, Acireale, Mazzarino, Ispica, Grammichele e Vizzini.


Insediato a Pozzallo il nuovo direttivo cittadino della Fipe. Daniele Agosta è il presidente. Sul tappeto le pesanti problematiche con cui sono costrette a confrontarsi i pubblici esercizi. Comunicato stampa.


“Stati generali del turismo”. La Lega Sicilia al lavoro nell’organizzazione di un grande progetto di rilancio del comparto turistico. Lo dice il Segretario Regionale Nino Minardo.


Notizie sindacali: La denuncia del segretario generale dell'Ust Cisl Rg Sr Vera Carasi. Ben 1.200 posti di lavoro in “rosa” persi in provincia di Ragusa.


Il Papa: la Quaresima non è una raccolta di fioretti ma un ritorno a Dio. Alla Messa del Mercoledì delle Ceneri celebrata nella Basilica di San Pietro, Francesco esorta a farsi piccoli intraprendendo un cammino di umiltà che porta alla Pasqua.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo del campionato zonale di Vela.

 

16.02.2021
Quattordicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Pubblicate le istruzioni operative per la richiesta di contributi per il rinforzo del servizio sociale professionale. Lo comunica l’Onorevole Marialucia Lorefice.


Notizie da Palazzo La Pira: Presentata a Palazzo di Città la piattaforma filiera agroalimentare “Sicilia next 2021” della CNA.


Bando selezione volontari - Prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande.


Il 30% dei fiorai della provincia di Ragusa ha abbassato le saracinesche in via definitiva durante il 2020 Salerno (Federfiori): “E se non ci sarà inversione di tendenza il peggio per il comparto è destinato ad arrivare nel 2021”- Comunicato stampa di ConfCommercio Ragusa.


Dalla Diocesi di Noto: Due nuovi sacerdoti per la Diocesi di Noto, il pozzallese don Daniele Nocca ed il pachinese don Marco Rabito.


Con la zona gialla Riaprono i musei. Introdotte delle novità per la visite al Castello di Donnafugata.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Ciclismo.

 

15.02.2021
Tredicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Il Tar di Catania dice no al ricorso per la seconda dose del vaccino ai furbetti.


Prosegue l’attività di pulizia e bonifica dell’intero territorio provinciale voluta dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dottor Salvatore Piazza.


On. Nello Dipasquale: Zona gialla “Grazie ai siciliani”


L’Ast, l’azienda Sicilia trasporti diventa smart contro i “furbetti del biglietto”.


Chiude il Commissariato più popolare d’Italia. Non si gireranno più episodi del Commissario Montalbano.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Centro sportivo educativo nazionale eroga mezzo milione alle società sportive.

 

14.02.2021
Apriremo il nostro radiogiornale domenicale con l’intervista di Piero Giunta Massimo Dibenedetto che ringrazia ai nostri microfoni il D,G. l’Ing. Cocina per avere risposto positivamente alla lettera che il referente per l’attività di screening dell’Associazione di volontariato “Futura” di Ispica, che ha indirizzato alle autorità istituzionali.


Notizie da Palazzo La Pira: Il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna sulla riconferma al Viminale del Prefetto Lamorgese: “E’ certamente una scelta opportuna e condivisibile per continuare ad affrontare con umanità e rispetto della legalità il fenomeno migratorio”.


La Sicilia da domani in zona gialla.


La radio ai tempi della digitalizzazione, ai nostri tempi. Piero Giunta ne ha discusso nella solita chiacchierata settimanale con il nostro collega e pedagogista dottor Giuseppe Raffa.


Commissariata la sezione di Ragusa di Assostampa.


Leggeremo il comunicato stampa della CNA. Imprenditori e dirigenti Cna del settore agroalimentare consegneranno lunedì mattina alle dodici amministrazioni locali della provincia di Ragusa un documento di richieste specifiche nell’ambito dell’iniziativa “Aprire si può... Sostenere si deve!”


I chiarimenti di EBT Ragusa sui licenziamenti e revoche nel settore terziario. Comunicato stampa.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Finisce 7 a 1 per la Polisportiva Futura il big match della 18° giornata del campionato Futsal di serie B girone H. Arcobaleno 1 – Polisportiva Futura 7.

 

13.02.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Volontario di Protezione Civile e Referente per l’attività di screening dell’Associazione di Volontariato “Futura” di Ispica Massimo Dibenedetto.


Notizie da Palazzo Bruno: Vaccinazione Anti-Covid19 per gli Over 80. Comunicato stampa a firma dell’assessore Franzò e del Sindaco Leontini.


Notizie da Palazzo La Pira: Lettera del sindaco Ammatuna indirizzata al Direttore Generale dell'ASP di Ragusa Arch. Angelo Aliquò e All’Assessore Regionale alla Salute On. Ruggero Razza - Eseguire le vaccinazioni anticovid-19 degli over 80 a Pozzallo.


In provincia di Ragusa la crisi nera del turismo si fa sentire.


Atti intimidatori a giornalisti. Focus in Prefettura a Ragusa.


Dalla Diocesi di Noto: Giovanni Caccamo sulla Pop Theology: una via di bellezza per la rinascita della nostra umanità.


Dai centri vicini: Vittoria


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi alle ore 16:00 match clou della 18° giornata del campionato di calcio a 5 serie B girone H, Arcobaleno Ispica – Polisportiva Futura.

 

12.02.2021
Apriamo il radiogiornale odierno leggendo la lettera che il volontario di Protezione Civile e referente per l’attività di screening dell’Associazione di Volontariato “Futura” di Ispica Massimo Dibenedetto ha indirizzato alle istituzioni.


Proseguiremo con l’intervista di Piero Giunta al segretario provinciale della FLC CGIL Scuola Professoressa Graziella Perticone.


Leggeremo la lettera dei Sindaci di Pozzallo Ammatuna, di Scicli Giannone e di Chiaramonte Gurrieri indirizzata al Presidente della Regione Musumeci.


Disagio sociale ibleo misurato dal Misery index. Confcommercio rimane sostanzialmente stabile a dicembre 2020 rispetto al mese precedente. Il presidente Gianluca Manenti: “E’ il frutto di un congelamento delle relazioni economiche”.


Due importanti donazioni al “Giovanni Paolo II” di Ragusa.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno Ispica vince la gara di recupero dell’ottava giornata di andata contro L’Ecosistem Lamenzia per 4 a 2 e pensa al Big match interno di domani contro la Polisportiva Futura.

 

11.02.2021
Nostra intervista al Presidente provinciale del movimento politico “Territorio” ed ex sindaco i Ispica Pierenzo Muraglie.


Il governatore Nello Musumeci cauto sulla zona gialla. “370 contagi al giorno". Nell’ultimo bollettino crescono morti e tassi di contagio, calano ricoveri e terapie intensive: il governatore la tocca piano


Notizie sindacali: Il lavoro agile nelle aziende iblee e il monitoraggio della Cisl. Il segretario generale Carasi: "Puntare già ora all'evoluzione verso il vero smart working".


"Le risposte del Governo non soddisfano, è ora di cambiare marcia". Il Presidente di Confcommercio Sicilia Gianluca Manenti in audizione in terza Commissione all’Ars. Comunicato stampa.


Oggi, giovedì 11 febbraio, XXIX Giornata mondiale del malato. Le iniziative della Diocesi di Noto.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ripartono a marzo i campionati di Eccellenza e Promozione.

 

10.02.2021
Nostra intervista al vice sindaco e assessore alla Polizia municipale e al randagismo della città di Ispica Lucia Franzò Argomenti trattati carenza organico Polizia Municipale e randagismo.


E’ questo il momento per studiare soluzioni organiche al problema immigrazione, in fase di redazione del nuovo programma governativo, coinvolgendo i sindaci dei territori in prima linea. Lo dichiara il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. Comunicato stampa da Palazzo La Pira.


La Cna ha partecipato al tavolo di programmazione convocato dall’amministrazione comunale di Ispica in vista delle iniziative da predisporre per il periodo estivo. Comunicato stampa.


Tomato brown: Raggiunge nuovi livelli di guardia il virus che danneggia le colture anche e soprattutto della fascia trasformata. l’On. Ragusa: “occorre avviare una controffensiva efficace per fermarne l’avanzata”. Comunicato stampa.


Al via la presentazione dei Master di primo livello per “Operatori in ambito politico e istituzionale”. Lectio Magistralis del sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi per l’ottava giornata di ritorno del campionato di Futsal serie B girone H. Arcobaleno Ispica - Ecosistem Lamezia Soccer.

 

09.02.2021
Tredicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Leggeremo la nota dei consiglieri comunali di minoranza a Palazzo Bruno sulla carenza dell’organico del corpo dei vigili urbani. Pierenzo Muraglie eletto Presidente provinciale del movimento politico “Territorio” che fa riferimento al deputato del PD Nello Dipasqauale.


Notizie sindacali: Leggeremo la lettera delle sigle sindacali, Sunia Ragusa, Sicet Ragusa e Uniat Ragusa sulla “proroga sfratti” indirizzata al Prefetto e ai Sindaci della Provincia.


Per le Poste Italiane la provincia di Ragusa al centro di sostenibilità e parità di genere.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Eccellenza riparte a marzo, dalla promozione in giù ripartenza a settembre.

 

08.02.2021
Dodicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Il Comune vigilerà sul rientro a scuola in sicurezza degli studenti delle scuole superiori. Comunicato stampa di Palazzo La Pira.


Ad Ispica bonificato territorio adiacente al nuovo tratto autostradale. Comunicato stampa del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.


Vaccini, da oggi è possibile la prenotazione per gli ultraottantenni. Nota dell’ASP di Ragusa.


La discarica di Cava dei Modicani è stata riaperta.


Notizie sindacali: oggi a Ragusa sit in dei lavoratori dell’HotSpot di Pozzallo


Concluso il concorso Fotografico “DODICI” con la realizzazione del Calendario Ibleo. 500 scatti raccontano gli Iblei.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Leggeremo i risultati e la classifica della 17° giornata del campionato di serie B girone H di calcio a 5.

 

07.02.2021
Apriamo il nostro radiogiornale domenicale con l’intervista al nuovo Presidente all’Associazione cattolica Don Bosco di Ispica Giovanni Fronterrè.


La Sicilia ancora per un'altra settimana resta in zona arancione.


Visita alla Capitaneria di Porto di Pozzallo del Segretario d’aula a Palazzo Madama Senatore Pino Pisani.


L’ente bilaterale del terziario di Ragusa alle imprese: Incentivo “Io lavoro” Comunicato stampa.


La consueta riflessione settimanale del pedagogista dottor Giuseppe Raffa al microfono di Piero Giunta. I temi affrontati questa settimana sono: Bullismo femminile e cyber bullismo.


Dai centri vicini: Vittoria


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di ciclismo.

 

06.02.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta all’onorevole Marialucia Lorefice sulla crisi di governo.


Proseguiremo con leggere la nota stampa dei consiglieri comunali di minoranza a Palazzo Bruno sulla questione rifiuti nelle periferie di Ispica.


Covid 19: l’andamento lento della vaccinazione a Ragusa e provincia.


Etichette allarmistiche riguardanti la salute su vino, salumi e carni rosse come accade per i pacchetti di sigarette. l’On. Orazio Ragusa: “penalizzazione inaccettabile per le nostre produzioni locali quella che la UE ha in programma, necessario un forte intervento”. Nota stampa.


Reperti archeologici restaurati dalla Soprintendenza di Ragusa grazie al contributo economico della Banca Agricola Popolare.


Dai centri vicini: Rosolini – Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Calcio a 5 le partite e la classifica della 17° giornata del campionato Futsal serie B girone H.

 

05.02.2021
Servizio Civile Universale Piero Giunta ne ha parlato con il Presidente e Responsabile del Servizio Civile Universale dell’A.SSO.D. dottor Paolo Santoro.


Progetto Ispica decide di dare continuità all’esperienza civica nata in occasione delle amministrative 2020. Comunicato stampa.


Stazione marittima passeggeri di Pozzallo sopralluogo del comandante della Capitaneria di porto, Capitano di Fregata Donato Zito


Lega Sicilia: Finanziaria all’Assemblea Regionale Siciliana, le proposte.


Come donare plasma iperimmune dopo vaccino Covid a Ragusa.


Dai centri vicini: Chiaramonte Gulfi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di Volley

 

02.02.2021
Dodicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


In Sicilia sono circa 163.000 i vaccini distribuiti su una platea di 200.000 aventi diritto.


Seconda dose vaccini per i “furbetti”, on. Nello Dipasquale (PD) scrive al manager ASP 7: “Sbagliato interrompere la somministrazione”. Comunicato stampa.


Confcommercio. Lotteria degli scontrini in un momento sbagliato. Lo dice il Presidente Gianluca Manenti.


Vini Doc Sicilia, nel 2020 prodotte 90 milioni di bottiglie.


Dai centri vicini: Chiaramonte Gulfi.


Per concludere la nostra pagina sportiva: E’ Josè Sorbello il nuovo presidente regionale Associazione italiana allenatori calcio.

 

01.02.2021
Undicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Ispica in lutto piange la perdita di Massimo. Oggi l'ultimo saluto alla Madonna delle Grazie.


Gli studenti delle scuole superiori ritorneranno a scuola giorno 8 febbraio. Intervista di Piero Giunta al Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Presidi Professore Maurizio Franzo.


Da oggi la Sicilia è zona arancione, Il governatore ha firmato l'ordinanza.


Lettera dell’Avvocato Enzo Galazzo Portavoce del “Comitato Pro-Tribunale-Modica” al Senatore Pierferdinando Casini.


Papa Francesco istituisce la Giornata mondiale dei nonni. La giornata mondiale dei nonni sarà celebrata la quarta domenica di luglio.


Dai centri vicini: Ragusa e Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ragionando a bocce Ferme. Bella vittoria dell’Arcobaleno Ispica sabato a Caltanissetta contro la Pro Nissa.

 

31.01.2021
Ad Ispica è nata L’Associazione culturale “Territorio”. Nostra intervista al coordinatore cittadino Biagio Solarino e al consigliere comunale Giovanni Muraglie.


Riunione della direzione territoriale Cna Ragusa per fare il punto sulle problematiche delle imprese associate alla luce della crisi causata dalla pandemia. L’ispicese Carmelo Caccamo nominato vicesegretario territoriale.


Da domani in Sicilia tornano sui banchi di scuola i ragazzi delle seconde e terze medie. Per le Superiori l’8 febbraio.


Tavolo in prefettura per la ripresa della didattica in presenza nelle scuole iblee.


Comunicato stampa - L’Assessore Regionale Territorio e Ambiente ha firmato il provvedimento autorizzatorio unico regionale, l’on. Orazio Ragusa: “un passo avanti decisivo per la questione rifiuti nella provincia iblea”.


Gli Scout candidati al Premio Nobel per la pace 2021


Dai centri vicini: Noto e Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno corsaro a Caltanissetta vince per 4 a 1 contro la Pro Nissa.

 

30.01.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno leggendo il Comunicato stampa a firma degli assessori Carmelo Denaro e Pippo Barone. “Si è svolto a Palazzo Bruno un incontro tra i rappresentanti della CNA di Ispica e l’Amministrazione Comunale”.


Rimossi rifiuti pericolosi nel territorio di Ispica. Comunicato del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.


Il pedagogista dottor Giuseppe Raffa nella consueta intervista settimanale con Piero Giunta ci parla della lite tra Ibrahimovic e Lukaku. “Non c’è razzismo sostiene Raffa.


Da domani la Sicilia diventa arancione: le nuove regole.


Leggeremo il comunicato stampa del Comitato Pro Tribunale di Modica: Il nuovo Palazzo di giustizia “morto giovane”: delitto quasi perfetto.


“Occorrono nuovi patti educativi minorili” Lo dice l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani Sicilia.


Dai centri vicini: Pachino e Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Prima di Pro Nissa Futsal – Arcobaleno Ispica. L’Arcobaleno oggi in trasferta a Caltanissetta.

 

29.01.2021
Nostra intervista all’ex assessore della Giunta Sulsenti, dottor Guglielmo Puzzo.


Leggeremo il comunicato stampa di Palazzo La Pira a firma del sindaco “Un nuovo restyiling di piazza studi nascerà l’onda della solidarietà” e operazione “strade sicure”.


I sindaci di Pozzallo Ammatuna, di Scicli Giannone e di Chiaramonte Gurrieri chiedono più libertà.


Leggeremo il comunicato stampa dell’Onorevole Nello Dipasquale: Approvato all’ARS odg del Partito Democratico per chiedere la zona arancione mentre Razza ne annuncia la possibilità dal 31 gennaio.


Le superiori siciliane riaprono lunedì 1° febbraio.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di scherma e di ciclismo.

 

28.01.2021
Approvati nella seduta dell’ultimo Consiglio Comunale di Ispica i regolamenti dell’Imu e della tassa di soggiorno. Intervista di Piero Giunta all’assessore a Bilancio Pippo Barone.


Nasce “Territorio” ad Ispica. Aderisce il consigliere comunale Giovanni Muraglie, coordinatore cittadino è Biagio Solarino.


Nota stampa: Riforma del comparto forestale, lettera aperta dell’on. Ragusa agli assessori Scilla e Cordaro: “E’ arrivato il momento di completare il percorso di valorizzazione del patrimonio umano in forza alla Regione”.


Notizie sindacali Vera Carasi: “Anche nell’area iblea problemi amplificatisi a causa della pandemia”.


“Approvare il ddl anti cyber bullismo è priorità”. Lo dichiara l’onorevole Giorgio Assenza.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il campionato di Eccellenza sarà il primo campionato a ripartire in Sicilia. Parola del Presidente Morgana.

 

27.01.2021
Oggi 27 gennaio si ricorda il giorno della memoria. Nostra intervista allo storico ispicese e Presidente della società ispicese di Storia Patria dottore Francesco Fronte.


Nessuna seconda dose di vaccino anti covid per i non aventi diritto: lo ha deciso il direttore generale dell’Asp di Ragusa architetto Angelo Aliquò.


Non si fermano i lavori sul Cantiere del lotto autostradale Rosolini Ispica.


E’ stato ritrovato presso Cava d’Ispica il modicano novantenne scomparso ieri. Buone le sue condizioni di salute.


Gli auguri per gli 80 anni del Maestro Arturo Di Modica.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ci occuperemo di ciclismo.

 

26.01.2021
Undicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Comunicato stampa da Palazzo Bruno: Grande lavoro dell’Amministrazione Leontini durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale guidato dal Presidente Lorenzo Ricca.


Domenica dalle ore 10:00 si è svolta la XXVIII giornata di fraternità organizzata dall’associazione cattolica Don Bosco. Visita del Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca.


C’è ponderato ottimismo dopo questa ultima settimana siciliani di zona rossa. Sono scesi contagi e vittime del covid.


Notizie sindacali: Istat rileva che a dicembre migliora fiducia di famiglie e imprese area iblea.


Manenti (Confcommercio): “Ma quello che più ci preoccupa sono le aspettative e l’incertezza relative ai prossimi mesi”


Festeggiato dall’Assostampa Ragusa San Francesco di Sales patrono dei giornalisti nel ricordo di Gianni Molè.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Piena volontà per ripresa delle attività calcistiche. Lo dice la Figc Ragusa.

 

25.01.2021
E’ rimandato a lunedì prossimo l’undicesimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. L’intervista settimanale di Piero Giunta al sindaco di Ispica Innocenzo Leontini.


Proseguiremo con la nostra intervista all’onorevole del Partito Democratico Nello Dipasquale.


Zona Rossa ci vogliono più controlli, parola del governatore siciliano Nello Musumeci: i Sindaci e i Prefetti facciano più controlli e sanzioni.


La Lega siciliana chiede la zona arancione.


Leggeremo la lettera di Don Fortunato di Noto fondatore di Meter indirizzata ai bambini.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ragionando a bocce ferme. Il dopo di Arcobaleno – PGS Luce.

 

24.01.2021
“Dal 1 febbraio riapriamo”, Le parole del Presidente di ConfCommecio Gianluca Manenti. Nostra intervista.


Oggi dalle 9:00 alle 15:00 screening con tampone in modalità drive-in presso la sede della Protezione Civile.


Il governo siciliano vuole i vaccini anti covid per tutto il personale scolastico.


Il Covid blocca le assunzioni in Sicilia, circa 14.000 assunzioni in meno.


Tik-Tok bloccato dopo morte bambina a Palermo. Stop immediato dell'uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata l'età anagrafica. Ieri noi ne abbiamo parlato con il dottor Giuseppe Raffa.


Dai centri vicini: Noto e Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Risultato tennistico per l’Arcobaleno che vince per 6 a 0 contro il fanalino di coda P.G.S. Luce.

 

23.01.2021
Apriamo il nostro radiogiornale con la riflessione settimanale del dottore Giuseppe Raffa intervistato da Piero Giunta che ci parla di Blackout Game.


Il governatore siciliano Musumeci: se non calano i contagi Covid ci sarà un lockdown come la scorsa primavera. La zona rossa di oggi è una zona rossa sbiadita e non è più quella della scorsa primavera.


A Ragusa i furbetti del Vaccino anti covid. L’irritazione del direttore generale dell’ASP di Ragusa Angelo Aliquò.


Le attività commerciali della nostra zona non potranno resistere ancora per molto. Riunione d'urgenza della Giunta provinciale Confcommercio Ragusa.


L’Assemblea della Diprosilac sceglie Governance Distrettuale.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi al Palatricomi di Rosolini alle ore 16:00 per la 2° giornata di ritorno del campionato Futusal di serie B giorne H Arcobaleno – P.G.S. Luce.

 

22.01.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al segretario provinciale della CGIL di Ragusa Peppe Scifo.


Parliamo della Discarica di Cava dei Modicani chiusa. Comunicazione informativa del Sindaco di Ispica Leontini.


La Ragusa-Catania avrà un commissario sul modello “Genova”. Soddisfatto l’onorevole del PD Nello Dipasquale che ha dato la notizia, intervento anche dell’onorevole Stefania Campo del Movimento 5 stelle che fa il nome del possibile commissario, Raffaele Celia, responsabile nuove opere dell’area Centro di Anas.


Notizie sindacali: Patto sociale e di responsabilità per la provincia di Ragusa. La proposta dell'Ust Cisl Ragusa Siracusa.


A Modica sono state ritrovate due tele del ‘700 e restituite alla Chiesa della Madonna delle Grazie.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di pugilato.

 

21.01.2021
La crisi politica vista dentro i Palazzi romani. Intervista di Piero Giunta alla deputata ispicese del M5S. Marialucia Lorefice.


In Sicilia zero vaccinati: Il governatore Nello Musumeci ha tentato di acquistare fiale extra ma è stato bloccato dal commissario nazionale Domenico Arcuri.


Incontro in Prefettura a Ragusa per fronteggiare l’emergenza Covid 19.


Notizie sindacali: Il segretario provinciale della CGIL di Ragusa Peppe Scifo: Post Covid e idee per la ripartenza. Dall'emergenza al nuovo modello di sviluppo. Dall’assemblea generale di Ragusa proposte per l’agenda nazionale. Comunicato stampa.


Al via il corso dell’Associazione Meter di don Fortunato di Noto. Azione educativa contro la pedofilia e gli abusi.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo dei campionati di calcio dell’Eccellenza.

 

20.01.2021
Sospensione e probabile ripartenza del campionato di calcio di Eccelleza dove milita la Virtus Ispica. Intervista di Piero Giunta all’allenatore virtussino Saro Monaca.


Otto sindaci della provincia di Ragusa scrivono all’assessore regionale alla salute Razza e al governatore Musumeci per chiedere di riesaminare l’istituzione della “zona rossa”.


E’ la Sicilia la regione con più nuovi contagiati covid in Italia.


514 sanzioni per covid, 251 patenti ritirate e 520 veicoli non assicurati questo è il bilancio della polizia stradale di Ragusa.


Consumi culturali, anche in provincia di Ragusa crollo degli spettatori pari a circa il 90% da un anno all’altro Confcommercio: “Spesa media mensile diminuita del 47% a famiglia”. Comunicato stampa di ConfCommercio Ragusa.


Nasce a Ragusa la Farmacia Letteraria: libri come cura. Spazio per i più piccoli denominato Soffiasogno.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Campionati dilettanti si prospetta la ripartenza sempre a marzo, il Presidente Sandro Morgana è speranzoso.

 

19.01.2021
Decimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Oggi gli studenti delle scuole elementari e prima media sono tornati in classe ma il Presidente Musumeci avverte: già pronto a chiusura scuole e proroga zona rossa se i contagi non scendono.


In Sicilia tasso di positività al Covid è schizzato al 29%.


La provincia di Ragusa sulle donazioni degli organi è ultima rispetto alla media regionale.


Turismo, il settore non ha fatturato niente anche nell’area iblea Il presidente di Federalberghi Ragusa Dibennardo: “Ci stiamo lentamente spegnendo. E’ assurdo quello che sta accadendo”. Comunicato stampa di ConfCommercio.


Ritrovati a Taranto gli scritti originali del premio Nobel modicano Salvatore Quasimodo.


Dai centri vicini: Portopalo di Capo Passero.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Al vittoriese Alessandro Ben Chabene, il Premio Padua.

 

18.01.2021
Decimo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Riapertura dei termini di presentazione della domanda dei buoni spesa di “solidarietà alimentare”. Comunicato stampa da Palazzo La Pira.


Sicilia fra le regioni che subirà tagli vaccino Pfizer. Parola del commissario Arcuri.


Da oggi gli alunni delle scuole elementari e prime medie tornano tra i banchi di scuola.


Da ieri La Sicilia in zona rossa.


Incassi dimezzati nella prima settimana di saldi in Sicilia.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ragionando a bocce ferme. Riflessione sulla partita dell’Arcobaleno Ispica di sabato scorso. Articolo di Piero Giunta.

 

17.01.2021
Apriremo il nostro radiogiornale con l’editoriale di Radio Dimensione Musica sull’impiantistica sportiva ispicese e l’intervista di Piero Giunta all’assessore allo Sport Lucia Franzo.


Nominato i membri del nuovo comitato di gestione della biblioteca comunale. Ascolteremo l’assessore alla biblioteca Lucia Franzò.


Leggeremo il comunicato di “Valia voglia di Ispica”, 100 giorni sono un arco di tempo ragionevole per poter formulare le prime impressioni sulla nuova esperienza amministrativa della Città.


Vi leggiamo la lettera firmata da Mons. Angelo Giurdanella Vicario Generale della diocesi di Noto che ha per oggetto: Indicazioni pastorali “zona rossa”.


Sicilia zona rossa, Critico l’onorevole Nello Dipasquale: “Assurdo e incomprensibile per la provincia di Ragusa”.


Produzione discreta e qualità eccelsa per l’olio dop monti iblei.


Dai centri vicini: Avola.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno perde contro la capolista Catanzaro Futsal per 5 a 3.

 

16.01.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista di Piero Giunta al Segretario Regionale della FLC CGIL Scuola Adriano Rizza.


Leggeremo la comunicazione informativa del Sindaco Leontini sullo screening di domani sabato 16 gennaio e domenica 17 gennaio.


Firmato il nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio. Sicilia in zona rossa.


Notizie sindacali: Si amplia a novembre l’area del disagio sociale in provincia di Ragusa emerge dall’elaborazione del Misery index di Confcommercio che si attesta su due decimi di punto in più rispetto a ottobre.


Showcase Exhibition / 2, tredici opere in mostra per un tour virtuale di arte contemporanea a Modica.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’ispicese dottor Pino Cicciarella dirigente onorario della Lega nazionale dilettanti. Oggi alle 15:00 L’Arcobaleno Ispica in trasferta affronterà la capolista Catanzaro Futsal.

 

15.01.2021
Apriamo il radiogiornale odierno con la riflessione sul significato delle parole genitore 1 e genitore 2 e su padre e madre del pedagogista dottor Giuseppe Raffa intervistato da Piero Giunta.


Il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna scrive all’assessore regionale alla salute Razza: Inserire i marittimi tra le categorie con precedenza alla vaccinazione.


E’ stato approvato il nuovo decreto anti covid: vi leggeremo tutte le nuove regole.


Un percorso speciale per persone con disabilità negli ospedali dell’Asp di Ragusa.


Il manifesto della Pop Theology di mons. Staglianò raggiunge le parrocchie: sarà affisso all’ingresso e a disposizione delle comunità parrocchiali.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno Ispica vince 5 a 4 il recupero della sesta giornata contro il fanalino di coda Agriplus Acireale e domani affronterà in trasferta la capolista Catanzaro Futsal.

 

13.01.2021
Apriamo il nostro radiogiornale con l’intervista di Piero Giunta al deputato regionale del partito democratico onorevole Nello Dipasquale.


Intervento della guardia costiera di Pozzallo. Sversamento di carburante in banchina.


La questura di Ragusa in videoconferenza incontra e sensibilizza gli studenti degli istituti superiori “Giorgio La Pira” di Pozzallo, “Enrico Fermi” di Ragusa eVittoria, “Quintino Cataudella” di Scicli, “Principi Grimaldi” di Modica, “Giovanni Verga” di Modica, “Galileo Ferraris” di Ragusa, “Gaetano Curcio” di Ispica e “Carducci” di Comiso e “Mazzini” di Vittoria.


Nei primi nove mesi del 2020 in provincia di Ragusa sono nate circa il 10% di imprese in meno rispetto al 2019 L’analisi di Confcommercio sugli effetti determinati dalla pandemia.


Il vice presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa Carmelo Arezzo nominato rappresentante del Settore Credito nell’ente camerale siciliano.


Dai centri vicini: Scicli.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi alle 20:00 al Paltricomi di Rosolini Arcobaleno Ispica - Agriplus Acireale, recupero della 6° giornata di andata del campionato Futsal serie B girone H.

 

12.01.2021
Nono incontro radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Due incidenti autonomi si sono verificati sulla Ispica Pozzallo.


Ristori: erogazioni per 10 miliardi di euro. Partiti anche ultimi bonifici del Dl Natale. Lo Comunica la Presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera dei Deputati e Parlmentare M5S Marialucia Lorefice.


Arriva il nuovo DPCM in vigore il 16 gennaio. Sì alla zona bianca, no a spostamenti e visite.


“Siamo a -0,1% su base annua, inflazione negativa per 8 mesi di fila”. Confcommercio Ragusa. Aumenta l’indice dei prezzi di consumo.


Anniversario terremoto 1693. Ieri in Piazza San Giovanni a Ragusa conferenza stampa del Comitato Pro-Tribunale di Modica.


Dai centri vicini: Marzamemi – Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Verso il nuovo DPCM del 16 gennaio: Incerta la ripresa dello dei campionati.

 

11.01.2021
Nono incontro radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Terremoto 11 gennaio 1693 oggi ricorre il 328 anniversario. Nostra intervista allo storico ispicese dottor Francesco Fronte.


La Stroke Unit dell’Asp di Ragusa allocata al Guzzardi di Vittoria, e il sistema di assistenza all’ictus della intera provincia, sono stati riconosciuti come Centro Oro per il quarter Q3 del 2020 nell’ambito del programma Eso-Angels Awards 2020.


"La RSA è molto più di quanto si è cercato di dipingere" Il dottor Claudio Caruso non si tocca! La lettera dei suoi collaboratori.


Notizie sindacali: Riaperture scuole: basta caos! Il governo si assuma le proprie responsabilità prima che la situazione precipiti. Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.


La Diocesi di Ragusa saluta il suo vescovo Mons. Carmelo Cuttitta.


Dai centri vicini: Rosolini.


Per concludere la nostra pagina sportiva: E’ Sandro Morgana il nuovo presidente del comitato Regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti.

 

09.01.2021
Il 9 gennaio del 1904, 117 anni fa in via Giulia a Pozzallo nasceva il sindaco santo Giorgio La Pira. Intervista di Piero Giunta alla Professoressa Grazia Dormiente presidente dell’associazione Giorgio La Pira spes contra spem.


Sicilia: Zona arancione per tutto il mese di gennaio. Incremento del 9% dei contagi covid.


3013 vaccinazioni. Sale il numero degli operatori sanitari sottoposti a vaccino. Dalla prossima settimana anche gli ultra ottantenni saranno vaccinati. Comunicato dell’Ufficio stampa dell’Asp di Ragusa.


Tutto è stato rinviato a febbraio in Sicilia per il rientro degli studenti delle superiori.


Notizie sindacali: Meno 40% per la ristorazione iblea nel 2020. I dati di Confcommercio Ragusa.


La compagnia aerea Ryanair: niente voli dall’aeroporto di Comiso.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi per la 13 giornata di andata del campionato Futsal di serie B l’Arcobaleno Ispica impegnato in trasferta contro il Real Augusta.

 

08.01.2021
Oggi ospitiamo il consigliere comunale Giorgio Scarso che ci ha chiesto di intervenire in merito al comunicato stampa dei consiglieri di minoranza a Palazzo La Pira sull’aumento della tassa dei rifiuti.


Leggeremo il comunicato stampa dei consiglieri di maggioranza a Palazzo La Pira. Una opposizione incompetente o bugiarda? La tassa sui rifiuti a Pozzallo è diminuita da quando si è insediata l’Amministrazione di Roberto Ammatuna.


Rinviato a inizio febbraio il rientro in classe per gli studenti delle scuole superiori in Sicilia.


Ecco perché sono contrario all'individuazione delle aree siciliane come deposito di rifiuti radioattivi. Comunicato dell’Onorevole Nello Dipasquale.


In Sicilia un terzo di assunzioni in meno effettuate nel 2020.


Cultura: Leonardo Sciascia nel centenario della nascita.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Ragionando a bocce ferme. L’Arcobaleno dopo la vittoria di mercoledì, domani di nuovo in campo ad Augusta contro il Real Augusta.

 

07.01.2021
Apertura delle Scuole Superiori rimandata a lunedì 11 gennaio. Nostra intervista al Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Presidi Professor Maurizio Franzò.


10 milioni di euro ai Comuni in dissesto e predissesto per la costruzione di rifugi per cani randagi. Lo comunica l’onorevole Marialucia Lorefice.


Aumento Tassa sui rifiuti. Comunicato stampa dei Consiglieri Comunali di minoranza a Palazzo La Pira.


Il primo lotto della Rosolini Modica sarà consegnato il 28 febbraio. Parola dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.


Piano Sviluppo e Coesione destinate al contrasto degli effetti covid, i comuni Iblei riceveranno dalla Regione oltre 7 milioni di euro per la riduzione dei tributi locali.


Istituito dal Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa dottor Salvatore Piazza il “Premio di Laurea Gianni Molè”.


Dai centri vicini: Ragusa.


Per concludere la nostra pagina sportiva: L’Arcobaleno Ispica batte per 7 a 4 il Mascalucia e consolida il quarto posto in classifica. Leggeremo l’Articolo di Piero Giunta.

 

06.01.2020
Apertura delle scuole e peer education, nostra intervista al pedagogista dottor Giuseppe Raffa.


Le scuole superiori riprendono le lezioni lunedì 11 gennaio, gli alunni di elementari e medie venerdì 8 gennaio.


Sul rinvio dell’apertura delle scuole leggeremo il comunicato stampa dell’onorevole Nello Dipasquale.


In questo delicato momento storico, la tassa occulta della burocrazia pesa troppo sulle imprese anche dell’area iblea Confcommercio: “E’ sempre più urgente attivare una riforma fiscale”. Comunicato stampa di Confcommercio Ragusa.


Notizie sindacali: La disoccupazione in provincia di Ragusa continua ad aumentare. Lo dice Vera Carasi segretario generale dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa.


Realizzato della Confraternita dei Cenacolari dell’Antica Contea il ricettario della tradizione gastronomica iblea.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Oggi al Palatricomi di Rosolini per la 12 giornata di andata Arcobaleno Ispica – Mascalucia C 5.

 

05.01.2021
Ottavo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Roberto Ammatuna.


Da ieri sono iniziate ieri le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021/22. La rete dei Comitati per le Pari Opportunità degli Ordini degli Avvocati della Sicilia stigmatizzano la decisione di Musumeci della rappresentanza paritaria nel Governo della Regione Siciliana.


Tra Pozzallo e Ispica, al centro del Mediterraneo lungo la costa iblea, uno dei migliori esempi di Architettura Organica contemporanea in Sicilia.


Il bilancio dell’attività dell’Avis in provincia di Ragusa nel 2020.


Dai centri vicini: Noto.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Centro Sportivo Educativo Nazionale risulta il primo ente di promozione sportiva della provincia di Ragusa.

 

04.01.2021
Ottavo appuntamento radiofonico con “La voce al Sindaco”. Rubrica settimanale della testata giornalistica di Radio Dimensione Musica. Piero Giunta intervista Innocenzo Leontini.


Il calendario in Sicilia per il vaccino covid 19.


La Regione fornisca le informazioni utili su piano vaccinazione. Lo dichiara il Responsabile Regionale della Lega Sicilia onorevole Nino Minardo.


Oltre 9 miliardi di euro dal Recovery Fund potrebbero arrivare in Sicilia. Parola dell’assessore Armao.


Papa Francesco si racconta alla gazzetta dello sport “Io povero da giovane giocavo a calcio e facevo il portiere indossavo la maglia n. 1”.


Dai centri vicini: Pachino.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il virologo dottor Fabrizio Pregliasco sulla ripresa dei campionati di calcio: Continuare la zona rossa anche dopo il 7 gennaio.

 

03.01.2021
Intervista di Piero Giunta al consigliere comunale di minoranza a Palazzo La Pira Giuseppe Sulsenti.


Leggeremo il Comunicato stampa dell’opposizione a Palazzo La Pira.


Per l’assessore regionale alla salute Razza chi non si vaccina deve essere sottoposto a limitazioni.


Per la Camera penale degli Iblei: “La giustizia è ormai al dramma”.


Leggeremo il comunicato stampa di Confcommercio Ragusa. Anche le pmi della provincia di Ragusa possono rivolgersi dall’1 gennaio 2021 al mercato libero dell’elettricità. Ecco che cosa succede e come sta intervenendo Confcommercio.


Doc Sicilia vini in Cina: 944 partecipanti ai corsi di WineIta.com.


Dai centri vicini: Modica.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Il Presidente provinciale dell’Associazione italiana allenatori calcio Daniele Vitale non si candita per il secondo mandato.

 

02.01.2021
Apriamo il nostro radiogiornale odierno con l’intervista all’ex assessore ai finanziamenti pubblici Lino Quartarone.


Passa la variazione di bilancio al Consiglio Comunale di Ispica. Approvata all’unanimità. Comunicato da Palazzo Bruno.


I primi nati dell’anno in provincia di Ragusa sono arrivati: all'ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria e al "Giovanni Paolo II" di Ragusa: Benvenuti. Comunicato dell’ASP di Ragusa.


Riaprono le scuole il 7 gennaio con quali modalità?


Il Covid non ha fermato la generosità dei donatori Avis della provincia di Ragusa.


Il 2020 un anno difficile ma importante per il Ragusano dop.


Dai centri vicini: Vittoria.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Parleremo di vela.

 

01.01.2021
Auguri di Buon Anno da Radio Dimensione Musica. Apriamo la prima edizione del radiogiornale del 2021 con “L’anno “politico-amministrativo” che verrà” Piero Giunta intervista Il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini.


Comunicato stampa da Palazzo La Pira: Approvato il piano economico finanziario della tari: non aumenta il costo delle bollette pur garantendo un servizio di migliore qualità.


Le cifre fornite dall’ufficio studi Confcommercio per l’area iblea stimano la chiusura definitiva di decine di imprese soprattutto nel settore non alimentare. Nostra intervista al Presidente di Confcommercio Sicilia Gianluca Manenti.


Notizie sindacali: Nota Ugl sanità e medici Sicilia su vaccinazione “fuori lista”.


Leggeremo la lettera di un paziente guarito dal covid 19 che ringrazia il personale dell’Ospedale Giovanni Poalo II di Ragusa “L’amore che mettete nel vostro lavoro vi fa onore”.


Dai centri vicini: Comiso.


Per concludere la nostra pagina sportiva: Un giocatore positivo al Covid nel Marina di Ragusa, sospesi gli allenamen

 

 

Visitate il nostro guestbook e
lasciateci un messaggio



 

Le previsioni meteo di Ispica in tempo reale



 

 
© Radio Dimensione Musica S.r.l. Partita Iva: 01178040885
Tutti i diritti riservati :: Realizzazione Webmasterxp.it